Una casa ristrutturata a misura di famiglia!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

A chi non piacerebbe possedere una casa funzionale e di carattere, che risponda alla esigenze pratiche ed esprima la propria personalità? Il problema è che le esigenze personali con il tempo possono cambiare e gli elementi d'arredo invecchiare e diventare inadeguati. Una ristrutturazione che porti freschezza e nuovo lustro alla casa in certe occasioni è davvero necessaria, per migliorare ciò che va migliorato. A volte bastano pochi interventi mirati, per raggiungere grandi risultati! 

Oggi vi mostreremo un progetto di ristrutturazione curato dall'architetto Danielle Tassi, la quale ha trasformato una casa che non rispondeva alle esigenze dei proprietari in un luogo confortevole e ospitale. La casa, situata a São Paulo, nel quartiere Morumbi, è stata dotata di nuovi rivestimenti e nuovi arredi, conformi ai gusti dei proprietari.

Siete curiosi di scoprirne i dettagli? Seguiteci!     

Spazio gourmet

L'attrazione principale della casa è la zona gourmet che si trova sul balcone. I colori vivaci dei mobili, come la credenza in legno giallo o il frigorifero rosso dal gusto vintage, creano un ambiente giovanile e informale, che conta anche di un lungo tavolo in legno massiccio corredato da due panche. Accessori insoliti come il grande contenitore nero con la scritta ’Jack Daniels’  e le particolari lampade che pendono dal soffitto, completano la decorazione donando personalità allo spazio.

Soggiorno

Nuovi materiali, come i mattoni a vista, sono stati inseriti in casa per rendere l'ambiente più rustico e accogliente. Li troviamo all'ingresso principale, negli spazi esterni e in soggiorno come rivestimento della parete dove si trova il camino. Qui, i mattoni a vista coesistono con rivestimenti presenti prima della ristrutturazione, come lo splendido parquet in legno che è stato recuperato. L'arredo mixa pezzi dal gusto rustico, come le poltrone con struttura in vimini ad altri più moderni come il tavolo da caffè in vetro.

La grande porta scorrevole, che collega il soggiorno con il giardino esterno, permette alla luce naturale di entrare e rendere l'ambiente super luminoso!

Sala da pranzo

La sala da pranzo è collegata al soggiorno e allo spazio gourmet sul balcone. E' composta da un elegante tavolo con piano in vetro e delle sedie in legno massiccio, una credenza sospesa in legno chiaro e una particolare lampada  classica di colore nero. Un ambiente semplice ma molto elegante!

Un originale mini- bar!

Accanto alla sala da pranzo, mensole in legno, su cui sono esposti diversi oggetti decorativi e un delizioso mini-bar rosso dal gusto vintage, donano fascino e originalità all'ambiente.

La cucina

La cucina è molto ampia e funzionale, una cucina che non ha nulla da invidiare! In primo piano vediamo i mobili bianchi con piano di lavoro nero in cui sono inseriti il lavabo a due vasche e il piano cottura. Sulla parete opposta un mobile in legno verniciato di rosso, dona un tocco di colore e personalità all'ambiente. Da notare anche il pavimento rivestito in cemento spatolato, materiale non molto utilizzato negli ambienti domestici, ma che grazie al suo equilibrio tra funzionalità, design, qualità e prezzo, sta diventando sempre più richiesto.

Uno spazio per i pasti informali

Grazie al grande spazio di cui dispone la cucina è stato possibile inserire un piccolo tavolo di forma circolare, per consumare pasti informali in famiglia. Un angolo privato, confortevole e molto luminoso.

Stanza del bambino

La stanze del bambino gioca sui toni del blu e del rosso, colori che donano molta personalità all'ambiente. Da un lato della pare troviamo una lunga mensola che funge da espositore per oggetti di vario genere, quali libri e piccoli giochi, dall'altro lato un'originale carta da parati che funge da sfondo alla televisione sospesa e alla scrivania. Sul pavimento uno splendido parquet scuro dona calore e rende accogliente la stanza

Bagno di pertinenza

Nel bagno del bambino domina il colore azzurro, sotto forma di diverse sfumature. Molto originale la parete della doccia rivestita con piccole piastrelle a forma di rettangolo. Completa l'arredo l'elegante lavabo in marmo bianco.

Stanza della bambina

La stanza della bambina è caratterizzata da toni più delicati. Le pareti sono rivestite con una carta da parati chiara con disegno geometrico in rilievo, appena percettibile. L'arredo consta di un letto singolo e di una parete attrezzata con scrivania, cassetti e televisione sospesa.

Bagno di pertinenza

Anche nel bagno della bambina dominano toni tenui e delicati, con tocchi di colore verde. Un bagno che trasmette freschezza e ospitalità, dotato di una grande vasca che all'occorrenza si trasforma in una pratica doccia.

Camera de letto principale

La camera da letto principale è caratterizzata da toni neutri e una splendida carta da parati a righe orizzontali che rende l'ambiente elegante e raffinato. L'arredo è semplice: un comodo letto matrimoniale, due comodini bianchi, due abat jour con base trasparente e tre quadretti appesi al muro.

Un grande bagno per gli adulti

Ed ecco il bagno degli adulti. Un luogo accogliente e funzionale, dotato di una grande doccia in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro e di uno splendido piano lavabo in marmo. Completano l'arredo due graziosi cestini in vimini.

La veranda

La veranda è arredata con comode poltrone in legno dotate di grandi cuscini bianchi e gialli. Un luogo che comunica con il giardino e il soggiorno, in cui rilassarsi e trascorrere piacevoli momenti in famiglia.

Se vi è piaciuto questo articolo, date uno sguardo qui: Una casa che accontenta tutti!

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!