L'appartamento da sogno che tutti vorremmo!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un interessante progetto francese opera degli esperti di FELD Architecture, un noto studio di architettura con sede a Parigi, che da anni segue importanti lavori di progettazione, ristrutturazione e realizzazione. Ci troviamo, infatti, a Parigi, più precisamente al piano terra di un palazzo storico che per anni è stato trascurato e abbandonato a sé stesso. Gli ambienti erano bui e fatiscenti, ma gli spazi abbastanza ampi da lasciar immaginare un buon potenziale. L’appartamento di sviluppa in lunghezza, su una superficie di ben 214 mq, e grazie all’intervento del team di esperti ora è completamente rinato. Andiamo a scoprirlo!

Ambienti di spessore

Cucina in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Cuisine

FELD Architecture

A dare rigore alla cucina vi si aggiunge il rivestimento del camino, impreziosito ulteriormente da un grande specchio centrale. Gli arredi sono semplici, quasi essenziali, eppure grazie alla presenza di queste antiche decorazioni l’ambiente appare completo e armonioso.. un mix perfetto di stili per un risultato impeccabile! Da notare anche la scelta dei colori, chiari e naturali, e che vanno dal bianco al colore chiaro del legno. Il tutto innaffiato da una generosa illuminazione naturale.

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Cuisine

FELD Architecture

Nello specifico, la cucina è un complesso di due blocchi bianchi, è grande ma estremamente discreta, le cui linee squadrate e minimalista, insieme anche ai giochi di spazi pieni e vuoti, donano dinamicità all’ambiente. Oltre alle colonne laterali, la vera protagonista è la grande isola centrale, la quale termina con un gradevolissimo piano snack sorretto da un piede centrale. Questo piano è servito da quatto sgabelli in legno, lo stesso materiale del tavolo, della panca e degli sgabelli che costituiscono la zona pranzo.

Il salone e la biblioteca

Soggiorno in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Salon

FELD Architecture

I soffitti sono alti e le finestre ben più ampie rispetto al comune. Per donare più aria agli spazi si è deciso di dar vita ad ambienti unici, mentre uno studio sull’orientamento della luce naturale ha permesso di disporre al meglio le stanze in modo da ricavare degli spazi luminosissimi.

Qui ci troviamo nel grande salone, un ambiente enorme sia per altezza che per larghezza. Grazie alle sue dimensioni si è potuto pensare in grande, così si è creato un angolo conversazione di tutto rispetto, con un grande e profondo divano a U, due graziosissime sedie Kartell che con la loro trasparenza sembrano quasi voler scomparire, e un interessante tavolino in vetro che accompagna le curve interne del divano. Di fronte l’angolo salotto vero e proprio, inoltre, si è optato per la presenza di una fantastica libreria a doppia altezza, che occupa l’intera parete da pavimento a soffitto, e che è addirittura dotata di una scala e di una passerella che affaccia su uno dei due corridoi. L’eleganza e la raffinatezza regnano indiscussi avvolti in un minimalista bianco e nero.

Dettagli classici

Ingresso & Corridoio in stile  di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Entrée

FELD Architecture

L’anima antica e preziosa di questo appartamento è stata completamente rivalutata e messa in mostra. Bellissimi sono infatti gli stipiti delle porte, le loro cornici, e le cornici che delimitano le pareti dal soffitto, che arricchiscono l’ambiente donandogli un’aria solenne. Per completezza, infine, le pareti sono state rifinite con una moderna boiserie bianca.

La camera dei bambini

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Chambre d'enfant

FELD Architecture

Ma ora dirigiamoci verso la zona notte, in particolare nella stanza dei bambini. Qui la doppia altezza è stata sfruttata per acquisire una maggiore metratura. Sul soppalco, infatti, sono stati disposti i letti, mentre al livello inferiore si sviluppano l’area gioco e quella studio.
Come in tutto il resto della casa anche qui il pavimento è rivestito da legno, fatta eccezione per il salone, con l’unica differenza che mentre nel resto degli ambienti appena incontrati il parquet era stato posato a spina d pesce, qui è a tolda di nave.

La camera da letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Chambre

FELD Architecture

Eccoci nella camera matrimoniale, un ambiente magico dall’atmosfera quasi eterea. Un letto a baldacchino conquista il centro della stanza, eppure le sue dimensioni non la ingombrano. Questo non solo è dovuto alla presenza di soffitti alti, ma anche all’omogeneità del colore bianco che, grazie alla forte luminosità derivante dalla finestra, rende tutto parte di un unico insieme.

Il bagno padronale

Bagno in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Salle d'eau

FELD Architecture

Terminiamo con l'immagine del bagno padronale. I bagni, infatti, sono gli unici ambienti in cui il tono minimalista e sobrio incontrato nel resto della casa viene messo un po' in disparte. In particolare in quello appena presentato, il pavimento, il soffitto e parte degli arredi sono stati rivestiti da tasselli di mosaico. Una scelta stilistica forte ma ben studiata.

Curiosi di andare a far visita a un altro incredibile appartamento? Leggete anche Un appartamento a Parigi.

Cosa ne pensate di questo progetto? Se fosse casa vostra cambiereste qualcosa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!