Idee e Rivestimenti di Qualità in Toscana: Pietra di Rapolano | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Idee e Rivestimenti di Qualità in Toscana: Pietra di Rapolano

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Mosaici in travertino di Pietre di Rapolano Rurale
Ad
Loading admin actions …

Estratto fin dai tempi degli Etruschi dalle cave che circondano Siena, questo particolare marmo travertino conosciuto anche come Pietra di Rapolano è da sempre simbolo di unicità, eleganza e al tempo stesso naturale semplicità. Le sue venature insolite e le sue caratteristiche cromatiche nei toni del beige – panna lo rendono diverso da qualsiasi altro tipo di marmo e per questo adatto a rivestire superfici sia di gusto classico che contemporaneo. Il risultato è sempre di grande impatto e di notevole effetto scenografico, come possiamo ammirare in queste ambientazioni proposte da PIETRE DI RAPOLANO, storica azienda fiorentina con quasi cinquant'anni di esperienza nella produzione di pavimenti e rivestimenti: non ci resta che lasciarci ispirare dalle immagini!

Ideale per il bagno di tendenza

Classico e contemporaneo al tempo stesso: è davvero senza tempo il fascino di questo raffinato bagno completamente rivestito con lastre di Pietra di Rapolano, varietà Terra Chiara.

Ma anche per soluzioni esclusive

La bellezza della Pietra di Rapolano conquista anche Hollywood. In questa immagine possiamo infatti ammirare l'esclusiva sala da bagno presente nella villa californiana del regista  Michael Bay (Transformers, Armageddon, Pearl Harbor) dove ogni elemento decorativo è stato realizzato in travertino toscano di Pietre di Rapolano: dal rivestimento di pareti e pavimento alla vasca e al lavabo, tutto è declinato nelle suggestive sfumature della pietra toscana.

Duttile per creazioni su misura

Rivestimento caratteristico delle magnificenti ville medicee, il travertino toscano è ancora oggi utilizzato per realizzare la copertura dei camini d'arredamento: in questa immagine, per esempio, possiamo ammirare una vera opera d'arte, realizzata  in tarvertino partendo dagli elementi masselli dallo scultore Simone Bonciani.

Un momento della lavorazione artigianale del camino scultoreo.

Un dettaglio del pavimento, sempre in travertino, nella selezione Terra Chiara, qui trattato con finitura Rustica (spazzolata con bordi sbeccati), per conferire un aspetto retrò e naturale.

Magnifico con lo stile country

Se amiamo lo stile country, questa cucina rivestita con Pietra di Rapolano ci farà sognare. Da notare in modo particolare il lavabo, ricavato da un unico blocco di pietra

Semplicemente perfetto con il design contemporaneo

La Pietra di Rapolano non è indicata solo per ambienti interni. GIà dai tempi antichi è stata infatti utilizzata per rivesrire palazzi e strade. Qui per esempio possiamo ammirare la facciata ventilata realizzata per il Campus dell’Università J.W. Goethe di Francoforte, in Germania, su progetto dell'Architetto Ferdinand Heide. 

Ogni composizione è un'opera unica

Parte del fascino della Pietra di Rapolano sta nella sua unicità: poiché si tratta di un materiale naturale, ogni composizione è diversa dalle altre, altre anche se realizzate in serie, come vediamo in questo rivestimento a tessere quadrate. Il colore dei pezzi è nei toni chiari del beige e la finitura “Ciottolo” conferisce il caratteristico aspetto anticato, perfetto per rivestire la cucina come il pavimento a bordo piscina. 

Un altro esempio delle composizioni che si possono ottenere con il travertino toscano: un mosaico realizzato con listelli rettangolari di diverse colorazioni montati su rete con caratteristica finitura a Spacco.

Effetti speciali…

Le diverse varietà del travertino toscano permettono di dare vita ad affascinanti effetti speciali, come questo scenografico rivestimento effetto legno in travertino Elm stone.

… e creazioni su misura

I blocchi di travertino possono essere anche lavorati per ottenere elementi su misura come questa imponente vasca monoblocco in travertino light blend.

Grande resistenza

La pietra di Rapolano è caratterizzata da grande resistenza e per questo motivo è particolarmente indicata anche per rivestire i pavimenti di locali commerciali e uffici ad alta frequentazione. In questa immagine per esempio il travertino è stato utilizzato per personalizzare, con i colori tipici del paesaggio senese, la sede di una banca toscana.

Quale di queste soluzioni ti affascina di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!