L'ingresso di casa: da semplice a spettacolare!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

L'ingresso, come parte di fondamentale importanza per la casa, accoglie ospita e introduce agli ambienti interni, e come tale, necessita di una particolare cura. Cosa sarebbe infatti una bella abitazione senza un'entrata altrettanto piacevole! Decorarla sfruttandone gli spazi nella maniera più idonea e renderla sempre più esteticamente e funzionalmente curata e attrezzata è uno step essenziale per completare al meglio la nostra dimora. Ecco perchè alcuni accorgimenti, aggiunte strategiche e piccoli tocchi creativi, sono in grado di abbellire maggiormente l'ingresso e dare un benvenuto coi fiocchi agli ospiti e chi vi abita. A seconda dello stile dell'edificio e a seconda del proprio gusto personale, sarà dunque utile prendersi cura dell'esteriorità tanto quanto delle aree interne. Ma come trasformare un ingresso normale in un ingresso spettacolare?

Lasciamoci ispirare dai prossimi 6 esempi, e teniamo bene a mente alcuni utili spunti!

1. Aggiungere piante e arredi

Inutile ribadirlo: le piante e i fiori sono uno dei principali elementi su cui puntare quando si intende adornare giardino e outdoor. Se il pollice verde non è tuttavia una vostra prerogativa, niente panico! Usate la simmetria e i colori senza necessariamente riempire la zona interessata per quantità, ovvero, optate per abbinare uno o due tipologie di piante e lasciate che si ripetano come fil rouge nel vialetto che porta all'ingresso e di fianco al portone stesso, ancor meglio se negli stessi vasi. La continuità così creata darà un senso di ordine e cura ideale per accogliere chi si accinge ad entrare in casa. Anche piccoli arredi, scelti a seconda dello stile della propria abitazione, possono aggiungere un tocco in più gradevole da accompagnare a piante e fiori. Un esempio? Un set da giardino comprensivo di chaise longue e tavolino per veicolare il relax all'aria aperta.

2. Il portico

Se ancora non l'avete programmato, è il momento di pensarci seriamente: il portico è un plus importante, sia dal punto di vista estetico, che meramente funzionale, in grado di dar vita ad una sezione in bilico tra l'interno e l'esterno assolutamente piacevole e sfruttabile per svariati usi. Una tettoia addossata vi garntirà quindi di poter godere appieno del tempo libero all'aria aperta, anche grazie ad arredi come dondolo, amaca, set di tavolo e sedie e chi più ne ha più ne metta, senza tuttavia esporvi al rischio di improvvisi cambi di clima e intemperie. Per una migliore riuscita visiva, i materiali degli arredi dovranno rispecchiare quelli utilizzati in finiture e serramenti. Più in generale, il portico di una casa country-chic potrà essere caratterizzato da legno e dettagli in mattoni faccia vista, mentre quello dell'abitazione moderna e minimale, potrà essere completato da complementi in rattan intrecciato e compatto e tessuti chiari e monocromatici. 

3. Creare un percorso piacevole

Case in stile in stile Moderno di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Dal cancello all'ingresso di casa, tutto può essere preso a campione per definire la più o meno cura estetica e strutturale della nostra casa. Accogliere con buon gusto significa quindi anche predisporre un percorso che introduca alla porta con gradevolezza per la cura dei dettagli. Piante e cespugli simmetrici e sempre potati potranno quindi accompagnare un'eventuale scalinata attraverso faretti ad incasso o esterni che illuminano il tragitto come una scia luminosa appena cala il buio, e ancora, a farsi largo in prossimità del portone potremmo optare per erigere un piccolo gazebo o una pergola arredata di tutto punto come succursale esterna della hall di casa, perfetta per intrattenersi in compagnia, con l'arrivo della bella stagione.

4. Anche i gradini fanno la differenza!

Ingresso & Corridoio in stile  di MARIANGEL COGHLAN

Un elemento strutturale che può effettivamente fare la differenza è costituito da gradini. In pietra grezza o marmorea, in legno o granito, in mattoni o ciottolato, ecco che una piccola scalinata se sempre mantenuta pulita e in ordine o addirittura arredata con dettagli floreali e luminosi, può rendere più accogliente l'intero ingresso di casa. Anche in questo caso le simmetrie ci tornano utili e ci sono alleate per una migliore resa estetica: il senso di prospettiva che gli scalini offrono è un must decisamente importante per rendere l'architettura ancora più curata e piacevole. Avremo così anche superficie aggiuntiva da poter decorare con vasi di fiori e accessori luminosi per la sera. 

5. Un sistema di illuminazione suggestivo

L'illuminazione costituisce la vera svolta per l'ingresso esterno della nostra casa. Trasformarlo da semplice a spettacolare passa anche e soprattutto attraverso il sistema di luci e rinnovarlo può cambiare sia visivamente che funzionalmente tutta la casa. Progettare o riprogettare un percorso luminoso è quindi uno step utile per rinfrescare lo stile della propria abitazione. Moderni faretti da incasso posizionati lungo la scalinata esterna e accompagnati da plafoniere led accostate alle colonne del porticato creeranno un gioco di luci e ombre davvero suggestivo che eserciterà il suo fascino su chiunque venga accolto.

6. Cambiare i colori

Se c'è una cosa che almeno apparentemente può donare un aspetto diverso e rinnovato nell'interior e outdoor design è proprio un cambio di colori. La giusta combinazione cromatica, come spesso accade, è incisiva sull'estetica della casa e sarebbe perciò sbagliato non rinfrescare stagionalmente o di tanto in tanto la propria entrata anche grazie ad una modifica di questo tipo. Anche se decisamente poco impegnativo a livello di costi e di sforzi, questo piccolo stratagemma contribuirà a dare nuova vita al vostro ingresso. Se non avete intenzione di pitturare ex novo tutta la facciata, concentratevi solo sui dettagli, come il portone o le persiane, il colore dei fasci di luce, fredda o calda, aggiungendo anche e perchè no, fiori e piante differenti.

Quale soluzione preferite adottare per la vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!