La casa in legno perfetta per una famiglia

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Negli ultimi decenni si ha assistito ad una rapida evoluzione degli stili di vita, che si è tradotta in un incremento dei bisogni quotidiani. Al fine di rispondere alle mutevoli esigenze della clientela e alle numerose richieste socioeconomiche, lo studio di architettura A. Fuke-Pringent si è specializzato nella risoluzione delle complesse problematiche che riguardano la progettazione e la costruzione di case.

Oggi vi presentiamo uno dei progetti dello studio, che ha permesso la costruzione di una villa unifamiliare. La casa è costituita interamente in legno e su un unico livello, e questo perché sorge vicino a un monumento storico e non può superare una certa altezza. Nelle costruzioni in legno la tecnica più comune è quella del platform frame, per un risultato che, grazie alla sua leggerezza e le infinite soluzioni possibili, è capace di sedurre sia gli specialisti che la clientela. Ora però, visitiamo la casa.

Un ampio giardino

La prima cosa di questa casa che cattura la nostra attenzione è la sua apertura verso il grande giardino. Le finestre si succedono l’una dopo l’altra e danno un senso di continuità tra l'interno e l'esterno. Una strada asfaltata, infine, conduce al garage che si trova appena fuori l'ingresso principale.

.. il gatto? No, quello non è incluso nel progetto!

Un progetto semplice ed efficace

La casa, situata nella città francese di Hagenthal le Bas, al confine con la Svizzera, è stata progettata per avere tutti i comfort e i servizi distribuiti su un singolo piano. Osservando la piantina possiamo vedere come sia stato creato un unico spazio che unisce soggiorno, cucina e sala da pranzo. Inoltre ci sono ben tre camere da letto, due bagni, uno padronale e uno per gli ospiti, e un garage per due auto. Chapeau!

La facciata laterale

Il metodo di costruzione consiste nella creazione di una trama regolare e non troppo fitta, fatta di piccole assi verticali attraversati da frammenti orizzontali e lunghi. Dei pannelli di legno coprono il rivestimento sia interno che esterno, mentre all'interno di questi due pannelli è inserito l’isolamento termico. Da questo lato le camere sono dotate di ampie finestre e porte finestre, collegate tra loro da un piccolo portico riparato dalla sporgenza delle travi di sostegno.

Ottima anche la scelta del tetto a padiglione, che grazie alla sua tecnica di costruzione offre una maggiore resistenza e durata nel tempo.

Ritagli di luce

In questa foto possiamo scorgere il grande living che si affaccia direttamente sul grande giardino esterno. In fondo a destra vi è l'ingresso principale che si immette direttamente nella cucina, e di conseguenza nel salone e nella sala da pranzo, dove troviamo un elegante tavolo in legno. In primo piano, invece, incontriamo il soggiorno, con un divano in pelle bianca dai contorni scuri. Il pavimento è piastrellato mentre parte delle pareti è rivestita con mattoni bianchi e grigi. Infine, da notare il grande lucernario posto al centro della stanza, proprio in corrispondenza del tavolo.. perché la luce naturale non è mai abbastanza!

Un ultimo sguardo

Prima di lasciarci vi invitiamo a dare un ultimo sguardo a questa villa deliziosa, la cui architettura è semplice ma efficace, e che ben di adatta al contesto campestre circostante.

Naturalmente la casa è ancora da ultimare, ma se già così ci ha francamente colpito, pensate quando sarà del tutto completa!

Se desiderate scoprire un altro progetto simile a quello appena proposto, leggete anche Una moderna casa di legno.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!