Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Arriva la Primavera in casa!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Molto spesso tendiamo a concepire le nostre case come spazi immoti, che poco o nulla mutano delle loro caratteristiche essenziali nelle diverse ore del giorno o stagioni dell'anno. In realtà il nostro modo di vivere gli ambienti abitati è fortemente condizionato da tali fattori e lo stesso spazio può apparirci in maniera completamente differente in diversi periodi dell'anno. Il tradizionale fattore di differenziazione delle varie stagioni in rapporto all'abitare è la temperatura, tuttavia tale elemento con i moderni sistemi di riscaldamento e soprattutto di condizionamento tende ad elidersi e per la maggior parte dell'anno viviamo in un ambiente con temperature medie sempre uguali.

Diverso il discorso relativo alla luce. Quando la primavera subentra all'inverno pian piano le condizioni di luce interne alle nostre case mutano radicalmente, cambiando anche la nostra percezione dell'ambiente abitato e il rapporto tra spazi interni e spazi esterni. La luce primaverile irradia un'atmosfera vivida sugli spazi e gli oggetti, rendendoci maggiormente in empatia con loro e aumentando i nostri sensi percettivi.

In primavera naturalmente varia anche l'aria, le finestre si aprono e l'esterno entra nelle nostre case. Viviamo così un rapporto completamente differente con il paesaggio che circonda le nostre case e possiamo fare in modo che tale continuità venga accentuata. Introdurre note calibrate di verde e di elementi floreali, giocare con le luci e i colori, ripensare gli spazi della casa e del giardino o del terrazzo sono solo alcune delle possibilità che ci si prospettano con il ritorno della bella stagione: vediamole più in dettaglio.

1. ​Acquistiamo nuove tende (e dimentichiamoci il bianco e nero!)

Tende d'arredamento: Soggiorno in stile  di Els Home
Els Home

Tende d'arredamento

Els Home

Se la luce naturale è l'elemento che maggiormente contraddistingue la casa proiettata nella dimensione primaverile, le tende saranno il suo naturale fattore comprimario. Nuerosissime sono le soluzioni disponibili per realizzare un ambiente nel quale la luce penetri in maniera calibrata, valorizzando al massimo l'ambiente. Occorre però considerare che anche le tende sono in sé un elemento di arredo, dalla forte influenza nello spazio.

La loro attitudine ad inquadrare le finestre le predispone a essere una sorta di “medium” tra interno ed esterno, anche in posizione chiusa. Per esaltare le sfumature primaverili potrà per esempio essere consiglaibile adottare tonalità chiare o motivi decorativi a disegni floreali.

2. ​È il momento di raccogliere alcuni fiori per la casa

Accessori d'arredamento: Casa in stile  di EDG Enzo De Gasperi
EDG Enzo De Gasperi

Accessori d'arredamento

EDG Enzo De Gasperi

Il progetto d'arredo in sintonia con il tempo che trascorre può anche iniziare da un gesto semplice – perché no? – come raccogliere un colorato mazzo di fiori. Un mazzo di fiori posto in bella mostra su un vaso porta un elemento di colore vivo e vitale all'interno dell'ambiente, proiettandoci idealmente subito all'esterno con l'immaginazione.

Per un effetto stilistico ancora più ricercato potremmo ragionare sul vaso e sul rapporto tra quest'ultimo e i tipi di fiori che sarà destinato ad accogliere. Potrà essere una soluzione consigliabile quella di scegliere per un vaso che “spezzi” l'ortodossia stilistica dell'ambiente: più essenziale e minimale nelle forme in un ambiente in stile o magari con un taglio più decorativo in un ambiente dal sapore decisamente moderno.

3. ​Ripensiamo gli spazi accessori della cucina

Abimis:  in stile  di Abimis
Abimis

Abimis

Abimis

Una casa dal sapore primaverile non è risolta solo negli aspetti più visibili ma deve risultare ariosa e funzionale a confronto con la vita quotidiana dei suoi abitanti. Poter rintracciare tutto senza perdite di tempo, disporre di spazi di deposito e di stoccaggio razionali e dinamici ci permetteranno di vivere gli ambienti con leggerezza, in armonia con la freschezza della stagione nascente.

Perché allora non iniziare proprio dalla cucina, l'ambiente più denso di oggetti di tutta la casa, armonizzando al massimo gli spazi di stoccaggio degli utensili e di dispensa degli alimenti? La cucina nell'immagine sopra è proposta da Abimis.

4. Cosa si può piantare sul balcone?

Balcone /terrazzo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di HBstudio
HBstudio

Balcone /terrazzo

HBstudio

La presenza di un balcone, di una terrazza o di una veranda può permetterci di godere appieno della primavera, stagione ideale per sfruttare gli spazi all'aperto domestici. Anche questi luoghi possono essere però valorizzati al massimo in presenza di un calibrato progetto, che ponga al centro dell'intervento il tema del verde. Potrà essere una buona soluzione, per esempio pianificare l'inserimento di un piccolo orto di erbe aromatiche, molto decorative sul piano visivo, capaci di valorizzare lo spazio con i loro profumi avvolgenti e disponibili come preziosa risorsa per i nostri esperimenti culinari.

5. ​Rinfrescare il vecchio pavimento

Pareti in stile  di Timberplan
Timberplan

Parquet Itlas

Timberplan

La primavera è tradizionalmente la stagione del rinnovo, quella in cui la natura si ripresenta in una nuova veste sgargiante. Per armonizzarci con questa condizione sarà anche possibile decidere di rinfrescare l'aspetto della nostra casa, magari cominciando proprio dai pavimenti, ovvero dalle superfici che spesso si presentano con la maggiore usura da uso prolungato.

​6. Dipingere le pareti in camera da letto

Nella stessa logica del punto precedente potremmo mettere mano alle pareti, donandole di un nuovo aspetto rinfrescato, magari iniziando dalla camera da letto, l'ambiente tradizionalmente dedicato al riposo (la primavera non è in fondo la stagione del “dolce dormire”?). L'armonia con la primavera potrà essere inseguita per esempio donando colori vivaci a una parete, a risaltare il paesaggio inquadrato dalle finestre.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!