Modello HOPE:  in stile  di RAB ARREDO BAGNO

6 idee per un bagno sempre di tendenza!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La sala da bagno è un ambiente della casa che ha acquisito sempre più peso e importanza, che influisce in modo sostanziale nel rendere la casa accogliente e familiare. Non è vista come uno spazio di servizio, anonimo e poco influente sulla percezione generale della casa, ma come un ambiente ben definito con caratteristiche peculiari. Nella società moderna si da sempre più attenzione all'aspetto eco friendly, ai dettagli e agli accessori che possano rendere l'ambiente domestico più naturale e più tranquillo. Questo vale anche per la sala da bagno, che può essere resa green utilizzando dettagli e accessori che la impreziosiscano rendendola particolare e creando un'atmosfera rilassata e distensiva. Di seguito alcuni suggerimenti per avere un bagno ever green.

Giocare con i ciottoli

Per dare un aspetto il più possibile naturale si può pensare di sfruttare le potenzialità dei ciottoli e di pietre, come quelle che si trovano nei letti dei fiumi. Disporli accanto al lavandino, o vicino la finestra oppure inserirli nel piatto doccia è sicuramente un'idea innovativa. Quest'ultima opzione permette, con una spesa contenuta, di creare una superficie molto piacevole al tatto, che consente di trasmettere benessere al corpo soprattutto attraverso i piedi.

Creare pareti in vetro

Bagno con utilizzo di piante stabilizzate e verde verticale.: Bagno in stile in stile Eclettico di Dotto Francesco consulting Green
Dotto Francesco consulting Green

Bagno con utilizzo di piante stabilizzate e verde verticale.

Dotto Francesco consulting Green

Un modo alternativo e altrettanto valido per dare luminosità e spaziosità alla sala da bagno è quello di prevedere delle pareti in vetro. Se si ha la possibilità è interessante pensare di creare una parete trasparente che si affacci all'esterno su un cortile o un terrazzo dove sono collocate piante e alberi di diversa dimensione e tipologia. Ciò permetterà di avere la sensazione di trovarsi in un giardino o in un bosco sentendosi completamente circondati e avvolti dal verde e dalla natura. L'elemento naturale contribuirà a creare un'atmosfera rilassante e distesa in cui immergersi nei momenti di pausa e di relax.

Sistemare le piante

Modello HOPE: Bagno in stile in stile Moderno di RAB ARREDO BAGNO
RAB ARREDO BAGNO

Modello HOPE

RAB ARREDO BAGNO

Sistemare delle piante in bagno permette di creare un ambiente accogliente e salubre. Non apporta solo vantaggi dal punto di vista estetico, abbellendo e colorando la sala, ma anche dal punto di vista igienico rende l'aria sana e pulita e permette una migliore ossigenazione dell'ambiente. Sia che la sala da bagno sia di piccole o grandi dimensioni pensare di introdurre delle piante verdi aiuterà a creare una sensazione di piacevolezza e intimità, di benessere e di rilassamento.

Posizionare fiori sul davanzale

Per abbellire e profumare la propria sala da bagno si può pensare di sistemare dei fori freschi sul davanzale della finestra o su mensole e ripiani presenti. Introdurre vasi con fiori colorati di diverso genere e tipologia aiuterà a rendere lo spazio più accogliente e più familiare, più intimo e più piacevole. Piuttosto che fiori recisi meglio scegliere piante con fiori freschi ed aromatici come le diverse tipologie di orchidea o il tanto diffuso bambù, ideale per bagni in stile minimal e di ispirazione orientale.

Utilizzare mobili in legno

Bagno in Pietra di Rapolano: Bagno in stile in stile Moderno di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Bagno in Pietra di Rapolano

Pietre di Rapolano

L'elemento naturale legno presenta vantaggi che nessun altro materiale possiede. Può essere lavorato con facilità ed adattarsi a tutte le esigenze di spazio dona una piacevole sensazione di calore, ma trasmette anche eleganza e lusso. Inoltre, contribuisce a dare atmosfera alla stanza ed è estremamente igienico e facile da pulire. Di conseguenza, i mobili in pregiate finiture in legno fanno sempre più il loro ingresso in bagno trasformando quella che un tempo era considerata una semplice toilette in una stanza da vivere.

Usare la pietra come rivestimento

Sanitari Bagno: Bagno in stile in stile Moderno di bagno chic
bagno chic

Sanitari Bagno

bagno chic

La pietra è un materiale sempre più impiegata nell'arredo del bagno. Si trova naturale, se mantiene le sue forme originarie e viene inserita nei contesti creando piacevoli superfici, dove la natura grezza del materiale rimane immutata, oppure ricostruita, cioè lavorata per presentare un’omogeneità nella superficie, nella forma e nella dimensione. Un bagno rivestito in pietra naturale è un bagno unico, in quanto non esistono in natura delle porzioni di pietra naturale identica. La pietra ricostruita, invece, si propone come un’alternativa più economica alla pietra naturale in bagno e viene scelta in quanto sa regalare dei piacevoli effetti ottici e presenta un costo minore rispetto alla pietra naturale.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!