Piante da appartamento: un modo semplice e naturale per arredare casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

La vostra casa vi sembra lugubre e spenta? L'arredamento è vecchio e poco accattivante? Entrando in casa vi sembra che manchi qualcosa che la renda davvero accogliente, fresca e allegra? Volete portare una ventata di novità e di colore nelle diverse stanze ma non avete né volete spendere molti soldi per questo rinnovamento? Sappiate che esiste una soluzione semplice e economica in grado di venire incontro a tutte le vostre esigenze e capace di portare una sferzata di vita e colore nella vostra casa. Di cosa stiamo parlando? Delle piante da appartamento, ovviamente! Naturali, economiche e d'impatto, le piante da appartamento riusciranno a portare nella vostra casa quella vitalità e quella luce che ancora le mancano. Ovviamente, però, le piante da appartamento non possono essere scelte a caso, bisogna fare attenzione alle diverse specie, alle loro dimensioni e alle loro esigenze. Non va infatti dimenticato che, oltre a essere bellissimi strumenti d'arredamento, le piante da appartamento sono prima di tutto esseri viventi di cui bisogna prendersi cura. È giusto, dunque, valutare quanto tempo siamo disposti a spendere per queste piante e decidere poi in base a questa valutazione quali piante da appartamento siano le migliori per noi. Oggi noi di homify vogliamo aiutarvi mostrandovi diversi tipi di piante da appartamento, spiegandovi quali siano le migliori nei diversi ambienti e quali tipi di cure esse richiedano.

1. Piante per un'aria salubre

Un primo aspetto delle piante da appartamento che vogliamo sottolineare oggi, per convincervi ulteriormente della necessità della loro presenza in casa, è che esse, oltre a essere ottimi oggetti d'arredo, sono anche ideali per la vostra salute. Le piante, infatti, contribuiscono a creare un ambiente salubre in cui vivere in quanto riducono fortemente i livelli di biossido e la quantità di polveri presenti nell'aria. Avere delle piante da appartamento in casa non è quindi solo un'ottima idea dal punto di vista estetico ma è anche una scelta che migliorerà la vostra salute!

2. Le orchidee in casa

Cucina in mansarda: Cucina in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Cucina in mansarda

OGARREDO

La pianta che vedete al centro di questa luminosa cucina moderna è un'orchidea color rosa brillante. Le orchidee sono delle piante da appartamento davvero ornamentali, soprattutto a causa dei bellissimi fiori colorati che le caratterizzano. Il lato negativo? Si tratta di piante da appartamento che richiedono moltissime cure: esso, quindi, sono davvero difficili da mantenere e fare fiorire. Se decidete di comprarne una, sappiate quindi che dovrete dedicarle molte attenzioni… il risultato comunque ripagherà ogni sforzo!

3. Piante semplici da curare

Se il tempo che volete dedicare alle vostre piante da appartamento non è molto, allora vi consigliamo di scegliere delle piccole piante da fiore da bagnare una volta al giorno e, magari, anche un piccolo arbusto sempreverde, come quello che vedete in fondo al soggiorno della foto. 

5. Una veranda nel soggiorno!

Abitazione con studi professionali: Soggiorno in stile in stile Moderno di auge architetti
auge architetti

Abitazione con studi professionali

auge architetti

Se siete dei veri appassionati di giardinaggio e fareste davvero di tutto per la cura delle vostre piante da appartamento, allora potete riprendere l'originale idea, proposta dallo studio AUGE ARCHITETTI, di una serra interna al soggiorno. La serra aiuterà le piante a crescere in un ambiente protetto, luminoso e ben umidificato. Certamente questa è una scelta radicale, che proponiamo solo per coloro che davvero fanno della cura delle piante la loro scelta di vita!

4. Piante per terrazzo o per giardino interno

Casa Reiten:  in stile  di GAP Studio
GAP Studio

Casa Reiten

GAP Studio

Se avete un terrazzo o un giardino interno, allora non lasciatevi sfuggire la preziosa occasione! Divertitevi a riempirlo di piante da appartamento e anche di piante rampicanti. Scegliete piante di diverse dimensioni e grandezze, in modo da trasformarlo in una vera oasi di pace nel bel mezzo della città! 

6. Piante in camera da letto

HOTEL ART: Camera da letto in stile in stile Moderno di DEVOTO
DEVOTO

HOTEL ART

DEVOTO

Quante volte vi siete sentiti dire che tenere delle piante da appartamento in camera da letto fa male ed è pericoloso? Quante volte vi hanno ripetuto che le piante, di notte, rubano l'aria a chi dorme? Bene, sappiate che in queste dicerie non c'è nulla di vero, che si tratta di una falsa superstizione! Al contrario, avere una o due piante nella stanza dove dormite può fare molto bene a voi e all'ambiente: esse infatti contribuiscono a regolare l'umidità della stanza in cui si dorme e ne purificano l'aria.

7. Piante da appartamento in bagno

B&B Luxury Accomodation: Bagno in stile in stile Moderno di Rizzotti Design
Rizzotti Design

B&B Luxury Accomodation

Rizzotti Design

In un bagno scuro e tendente al nero, come quello che vedete nella foto, introdurre delle piccole piante da appartamento dai colori vivaci può essere la soluzione più semplice e economica per creare degli allegri punti di luce. Anche in bagno, infatti, tante piccole piante da fiore o una grande pianta verde possono essere utilizzate come strumenti per personalizzare e rendere più accogliente l'ambiente!

8. In sala da pranzo

Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di homify
homify

Sala da pranzo restyling

homify

Ecco una sala da pranzo in cui la presenza delle piante risulta l'elemento protagonista, l'elemento, cioè, che più contribuisce a creare uno spazio semplice, vivibile e conviviale. Risulta particolarmente d'impatto la pianta ad arbusto posizionata nell'angolo a destra: alta e affusolata, con una grande chioma verde in cima, questa pianta da appartamento dà infatti un tocco elegante e accogliente all'ambiente.

9. Piante da orto… in casa!

Cynara: Cucina in stile  di Bulbo®
Bulbo®

Cynara

Bulbo®

Se volete unire l'utile al dilettevole, allora al posto delle tradizionali piante da appartamento potreste optare per la realizzazione di un piccolo orto da appartamento! Impossibile? Assolutamente no! Ve lo dimostra Cynara, l'ultima novità luminosa ideata per le coltivazioni in casa! si tratta di una lampada al led a basso consumo, perfetta per aiutare la crescita in casa di molti tipi di piante!

10. Un grande classico: le piante grasse

Quando il sottovaso è più grande del vaso: Casa in stile  di Ceramica Artistica di Chiara Cantamessa
Ceramica Artistica di Chiara Cantamessa

Quando il sottovaso è più grande del vaso

Ceramica Artistica di Chiara Cantamessa

L'ultima tipologia di piante da appartamento di cui vogliamo parlarvi  è quella delle sempre di moda piante grasse. Facili da curare, in quanto richiedono davvero attenzioni minime, le piante grasse si distinguono per l'immensa varietà di tipologie esistenti. Possono avere forme lunghe o arrotondate, avere fiori brillanti o spine pungenti, in ogni caso la loro presenza aiuterà la vostra casa ad assumere una nuova e maggiore vitalità!

Le piante sono un argomento appassionante. Se volete continuare a leggere articoli su questo tema, vi consigliamo anche Piante da giardino, come sceglierle?

Cosa ne pensate di questo articolo? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!