Una splendida casa in stile moderno

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi andremo a visitare Casa MM, in un quartiere privato di Buenos Aires. L'abitazione si trova in un lotto di 20 x 50 metri, con accesso diretto al fiume. La casa ha una superficie di 180 mq e ha ben 3 camere da letto. L'esterno è dotato di una zona barbecue, un patio con piscina… insomma, che altro si può desiderare?!

Autore dell'intervento è l'architetto Facundo Arana. Questo giovane professionista si è laureato presso l'Università di Buenos Aires e successivamente ha maturato esperienza sia in Argentina che negli Stati Uniti. Dal 2007 ha avviato il proprio studio e oggi andremo a conoscere meglio il suo lavoro.

Foto di Matias Mansilla.

Un ingresso molto discreto

Il terreno sul quale è disposta la casa è longitudinale, e si sviluppa lungo l'asse est-ovest, per sfruttare al meglio l'apporto solare. Obiettivo del progetto, oltre a sottolineare la vicinanza al fiume, era quello di fondere il più possibile gli interni con il contesto circostante.

L'ingresso ci dà una prima idea della cura che è stata messa nella progettazione della casa. L'abbinamento cemento e pietra è impeccabile e l'uso del legno conferisce quel senso di calore e accoglienza che invita ad entrare e dà l'idea di casa.

Innanzitutto il barbecue

Appena si entra si ha accesso a questo bellissimo spazio per il barbecue. Protetto da un pergolato in legno, l'ambiente è ampio e luminoso e si può considerare a tutti gli effetti una sala da pranzo esterna. La parete in cemento sulla destra ospita tutte le attrezzature, lo spazio per grigliare e delle piccole zone di stoccaggio dei materiali necessari, il tutto studiato in modo sobrio ed elegante. Lo spazio perfetto per godersi la compagnia dei propri cari!

Godersi gli esterni

Una delle sfide più importanti nella realizzazione di questa casa è stata quella di fondere l'interno con l'esterno, fare sì che l'abitazione fosse così immersa nel contesto, da non stabilire più una distinzione netta tra i due. Dunque, gli spazi esterni assumono un'importanza particolare e sono tutti estremamente curati. In questa foto, in particolare, possiamo vedere lo spazio dedicato alla piscina, con una comoda ed esteticamente gradevole pavimentazione in legno, che prosegue direttamente dalla casa, formando un'unica piattaforma.

Gli interni

Altro obiettivo del progetto era quello di avere spazi interni il più possibile flessibili, in modo da poter sfruttare l'abitazione come casa di vacanze, con amici o famiglia, insomma, venendo incontro a tutte le possibili esigenze. Gli ambienti sono fluidi, continui e questo li rende più facilmente adattabili ad eventuali cambiamenti futuri. 

I materiali impiegati sono cemento a vista e legno, prevalentemente, che stanno benissimo tra di loro e in abbinamento alla pelle degli arredi del soggiorno. Lo stile è scandinavo, con forti elementi industriali, come il soffitto in cemento e le luci tecniche. Il divano Chesterfield dà quel tocco vintage che ci sta sempre bene. Bellissima la parete – cantina in legno!

La vista

La vista sul panorama circostante è l'unico elemento di decorazione consentito, in questo spazio totalmente votato all'essenzialità. Le grandi vetrate consentono un grande ingresso di luce e permettono di perdersi nello scenario. 

La sala da pranzo

Bellissima questa fotografia della sala da pranzo! Il tavolo in legno, che poggia su dei cavalletti, è circondato da sedie dal design scandinavo, ispirate al grande Eames. Il legno qui la fa da padrone, infatti c'è un forte di senso di calore e familiarità e le luci, calde, non fanno che rafforzare questa sensazione.

Le scale

Vale la pena salire solo per vedere le scale, eleganti, sobrie, scultoree. Questo spazio è quasi austero, molto formale. I pilastri sottili che sorreggono le alzate, dal pavimento percorrendo il vano scale scandiscono lo spazio.

Una vista di notte

Ecco una vista notturna della casa. L'illuminazione artificiale è di fondamentale importanza, non soltanto per poter usufruire degli spazi esterni in tutta comodità, ma anche per creare un'atmosfera sensazionale come questa. Le luci, infatti, sono anche elementi decorativi, non dimentichiamolo!

Vi è piaciuto questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!