Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa moderna e spettacolare

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi andiamo a scoprire una splendida residenza unifamiliare, perfetta per una nucleo numeroso, una villa isolata dal caos della città, ma non sperduta, un capolavoro architettonico immerso nel verde, in una cornice idilliaca. Chi non vorrebbe ricevere i propri ospiti in un luogo simile? Qui si ha la possibilità di godere di uno scenario davvero elegante , perfetto per feste in grande stile, e allo stesso tempo, grazie all'intimità offerta dalla posizione della casa, di isolarsi da tutto e rilassarsi completamente.

L'architetto che ha curato il progetto è Miguel Ferreira, attivo prevalentemente a Sesimbra, in Portogallo.

Il contesto

La tenuta di Aroeira si trova a 25 km dal centro di Lisbona e a soli 600 metri dalla spiaggia. Già queste due caratteristiche di per sé ne fanno un luogo molto interessante, che permette di godersi la tranquillità, ma senza allontanarsi troppo dalle attrazioni della città e della spiaggia.

La tenuta è molto estesa e o offre ogni tipo di comfort, i suoi 350 ettari ospitano due campi da golf a 18 buche, un accogliente club house con snack bar,  piscina tropicale, quattro campi da tennis, parco giochi, negozi… desiderate altro? È in programma un albergo!

Il terreno è videosorvegliato e protetto da una portineria attiva 24 ore su 24. Insomma, è decisamente il luogo ideale in cui fare vacanza o vivere in tutta spensieratezza!

Spazi esterni ma intimi

Garantire l'intimità in un complesso come questo non è certo una cosa semplice. L'architetto ha scelto di fare della piscina il fulcro della vita della casa, strutturando tutto attorno ad essa. Gli ambienti principali, quelli destinati alla convivialità si affacciano sulla piscina con grandi vetrate. Il portico che percorre questi due lati della casa movimenta la facciata e la rende più accogliente, grazie al riparo che offre dal sole nei giorni di estate.

La rampa di accesso

La casa ha un'estetica fortemente minimalista, con volumi puri, linee essenziali. L'unico materiale di rivestimento è l'intonaco bianco, che porta fino in fondo la scelta di non aggiungere niente oltre il necessario, nessun gesto progettuale, nessun materiale di troppo. Soltanto l'intonaco di rivestimento e il vetro delle finestre. In questa fotografia vediamo la rampa di accesso, che assecondando l'andamento del suolo permette l'ingresso.

L'ingresso

Ingresso & Corridoio in stile  di Miguel Ferreira Arquitectos
Miguel Ferreira Arquitectos

Porta pivotante – Hall de entrada

Miguel Ferreira Arquitectos

L'ingresso è un giusto saggio del livello di lusso e di eleganza della casa. La porta girevole di grandi dimensioni lascia a bocca aperta e una volta entrati si resta sbalorditi dalla vista: la grande apertura vetrata rivela in un solo colpo d'occhio la piscina e il verde, formando uno splendido quadro.

La scala

L'articolazione volumetrica dinamica e vivace che avevamo visto all'esterno trova una corrispondenza all'interno, con un gioco di altezze molto interessante. Questo spazio adiacente l'ingresso offre un'ampiezza notevole e la luce filtra facilmente, grazie alle superfici vetrate. La scala è appunto incassata tra due pareti trasparenti, in modo da non costituire una barriera alla luce e risultare leggera ed elegante.

Le camere

Ecco infine una delle numerose camere. Situate al piano superiore, permettono di avere una maggiore privacy, pur godendo di una vista mozza fiato, sul verde circostante. Le pareti vetrate permettono di imemrgersi completamente nel contesto e abbandonarsi al relax. Niente male, no?

Che ne pensate di questa villa nel verde? Vi ha conquistato?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!