Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le uniche vere soluzioni per risparmiare in casa !

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Tutti si è più o meno consapevoli del costo della vita e, soprattutto, si lamenta una sproporzione rispetto a salari e stipendi percepiti. O magari, può accadere che non ci si renda conto a pieno di quanto realmente sia caro vivere in certi posti a certe condizioni perché semplicemente non si tiene traccia di tutte le piccole e grandi uscite quotidiane di danaro, ma potreste restare sbalorditi se sommaste ogni spesa: dalla bolletta della luce al pacchetto di chewing gum. In questo articolo, proveremo ad elencare qualche piccolo trucco che vi consentirà di salvaguardare un po' di denaro permettendovi così di riuscire a far fronte in modo tranquillo a tutte le spese necessarie e magari di preservare una quota sufficiente ad affrontare una situazione imprevista. 

1. I soldi non crescono sugli alberi: e allora come ridurre i costi?

Cominciamo col dire che il centro delle città, specie delle metropoli, hanno un costo della vita nettamente superiore a quello che è possibile riscontrare in provincia. Considerate dunque l'ipotesi di spostarvi in periferia o in provincia se volete risparmiare sugli affitti e sul costo della vita in genere. Specialmente, appunto, se vivete una città o in un paese con un alto costo della vita e avete un lavoro con una bassa retribuzione. In questo caso, andrà a finire che gran parte di quello che guadagnate dovrà essere impiegato per pagare l'affitto salato, le bollette, le spese alimentari e i trasporti. Lasciandovi a secco sul fronte risparmi. Per ovviare questi problemi dovete anzitutto imparare a rettificare un budget realistico che vi consenta di avere una buona qualità della vita senza perdere di vista le uscite di denaro ordinarie o meno. Ma vediamo quali altri suggerimenti possono dar luogo a valutazioni utili a cominciare ad attuare misure di risparmio.

​2. Considerare l'ipotesi di un inquilino

Se nella vostra casa disponete di una camera da letto in più, considerate l'ipotesi di affittarla per alcuni mesi all'anno. Nelle grandi città, la domanda di studenti o lavoratori per una stanza è sempre molto alta e voi potrete così contare su una entrata fissa molto redditizia. Per contro dovrete dividere gli ambienti comuni come bagno e cucina. Se vi andasse di allestire la vostra stanza o le vostre stanze in più a dovere potreste addirittura pensare di esercitare l'attività di bed and breckfast o di affittacamere. Se vivete in una località attraente dal punto di vista turistico potreste arrivare a guadagnare somme interessanti settimana dopo settimana. Basterà fissare un prezzo leggermente al di sotto degli hotel della zona. E se ottenete buone recensioni su internet, potete contare un bel giro di affari.

3. ​Staccare la spina degli elettrodomestici non necessari

prese nascoste: Cucina in stile  di desink.it
desink.it

prese nascoste

desink.it

Altro trucco per riuscire a risparmiare qualcosina sulla bolletta della luce è quello di staccare la spina degli elettrodomestici e di tutti gli apparecchi che non state utilizzando. Infatti, se si lasciano gli apparecchi collegati e accesi tutto il tempo finirete col pagare per un utilizzo di cui non usufruite. La stessa spia rossa dello stand by vi farà spendere un bel gruzzoletto a fine anno. Inoltre, In molti casi, più vecchi sono gli elettrodomestici più più alto è il dispendio di energia e dunque le spese per l'elettricità.

4.​ Vendere l'auto e usare i mezzi pubblici o il car sharing

Siete proprio in ristrettezze economiche? Considerate di vendere la vostra auto. Specie se vivete in una grande città, non avrete molti problemi ad organizzarvi con i mezzi pubblici. Risparmierete così tutte le spese per i consumi, bollo e assicurazione. Per non parlare dei costi di manutenzione. Non vi piacciono i mezzi pubblici, odiate la confusione al mattino presto? Optate per una bicicletta! Contribuirà anche alla vostra buona forma fisica. E se il luogo di lavoro fosse molto distante c'è anche l'opzione del car sharing. Resterete sbalorditi dalle somme di denaro che riuscirete a risparmiare mensilmente se farete a meno dell'auto per un po'. 

5. ​Riscaldare una camera e tenere fresche le altre

Piano Shift Collection:  in stile  di Ridea
Ridea

Piano Shift Collection

Ridea

Durante i mesi più freddi, non occorre scaldare tutte le stanze dell'abitazione. Spegnete pure i termosifoni degli ambienti che siete soliti usare di meno. Mantenete calda la stanza dove trascorrete la gran parte del tempo e quando dovrete spostarvi nelle altre indossate un maglione di lana sopra il vostro outfit per il tempo necessario. Anche in questo caso la bolletta sarà molto più leggere rispetto a quando riscaldate tutte le stanze della casa. Chiaramente è necessario che i riscaldamenti siano autonomi e non centralizzati come accade ancora in alcuni condomini. 

6. Piantare il proprio orto

Cucina in stile  di homify
homify

Country Tobacco, Visón, Beige, Ivory, Mist Green

homify

Avete mai pensato di coltivare un piccolo orto in cucina o sul terrazzo? Messa da parte la spesa iniziale poi potrete approvvigionarvi di ciò che vi serve per cucinare i vostri piatti direttamente dalle vostre piantine. Spendendo pochi euro all'inizio potrete risparmiarne un bel po' al mese. Potete utilizzare una cassetta che isoli le vostre piantine (come nella cucina nell'immagine, le cui piastrelle sono targate Equipe Ceramicas) oppure una composizione di vasi per il terrazzo. In questo articolo troverete tutti i vantaggi del coltivare un orto in casa. Un idea che vi farà senz'altro riscoprire anche la passione per i fornelli!

Vi sono sembrati utili questi consigli salva euro? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!