Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee per un soggiorno comodo come la camera da letto!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Quante volte, esausti dopo una giornata impegnativa, ci si accoccola sul divano per trovare sollievo e relax? Il soggiorno è d'altronde il luogo adibito proprio allo svago e alla tranquillità, e come tale deve incorporare alcuni requisiti essenziali per cullarci al meglio attraverso la quiete domestica. Prendiamo allora spunto dalla stanza destinata al riposo per antonomasia, cioè la camera da letto

Trasformare il salotto in un'oasi di relax sarà allora molto più semplice se l'ispirazione arriva proprio da lì. Quali mobili recuperare o aggiungere? Quali accorgimenti adottare per disporre di tutti i comfort possibili? E ancora, quali decorazioni o complementi inserire nell'interior design, per poter godere appieno del confortevole posto creato? Dall'arredo più importante al dettaglio più piccolo che tuttavia fa la differenza, scopriamo come tramutare il salotto da semplice locale conviviale a vero e proprio antro di benessere per un break all'insegna del rilassamento. 

Un salotto dalla duplice veste

LALTROGIORNO 807: Casa in stile  di Tumidei
Tumidei

LALTROGIORNO 807

Tumidei

Coccolarsi grazie all'interior design di casa propria è un piacere a cui sarebbe un peccato dover rinunciare. Per creare un salotto che conservi la stessa dose di comfort propria di una camera da letto e che, per questo motivo, ne sia un prolungamento in cui trascorrere tempo durante il giorno, servirà adottare tutte le strategie possibili e utili in questo senso. Nel soggiorno perfetto che all'occorrenza assurga a oasi di relax, non potranno dunque mancare poltrone pieghevoli, morbidi tappeti a pelo lungo pronti ad accogliere e accompagnare persino sedute di yoga per un break fuori dagli schemi, un comodo divano e una chaise longue coordinata e dalla molteplice funzionalità. Non dimentichiamoci poi di apparecchi acustici e dispositivi adeguati per lasciarsi trasportare dai film preferiti o sottofondi gradevoli che agevolino la distensione a tutto tondo.

Arredi confortevoli

Soggiorno in stile  di Chiemsee Öfen
Chiemsee Öfen

Gerade Scheibe & Tunnel

Chiemsee Öfen

Annoverati tra gli arredi e complementi must per un maggior relax nel soggiorno, vi sono poi i dettagli che se ben studiati possono fare la differenza, eccome! Avete mai pensato di ritagliare un corner all'interno dell'ambiente, tutto cozy? Se ancora non disponete di un caminetto e di un paio di pouf su cui accasciarsi comodamente dopo un'estenuante settimana di lavoro, è il momento giusto per pianificare e dare vita al vostro angolo di paradiso riscaldato. Un sistema di illuminazione ad hoc, sapientemente giocato sulla diversa diffusione del fascio di luce, sul colore stesso e sull'intensità regolabile della luminosità, potrà poi completare gradevolmente il piccolo spazio creato. 

Circondarsi di oggetti di svago

Soggiorno in stile  di Livarea
Livarea

Bücherwand als Raumtrenner

Livarea

La televisione, si sa, non è solo oggetto di svago, anzi, diventa in alcuni casi vero e proprio oggetto di culto, soprattutto quando ci permette, grazie a installazioni di accessori tecnologici correlati per l'audio, di garantirci un'ottima visione di serie televisive, film e programmi. Tuttavia, un elemento davvero indispensabile per traghettare al meglio il relax totale è la libreria, che con volumi e libri accumulati negli anni, ci permette una scelta sempre diversa. Anche il design di questo mobile non è da trascurare: nel soggiorno dei sogni, la parete composta da scaffali pensili, mensole o una libreria a sè stante, deve presentarsi calibrata, ordinata e strutturata in modo da permettere una veloce fruizione e una consultazione intuitiva di quello che contiene. Circondarsi quindi di strumenti di svago, sistemati nelle apposite collocazioni, è importante tanto quanto il poter usufruire di arredi confortevoli. 

Divano letto

Divano Letto Recast Nist Blue By Innovation: Soggiorno in stile  di Angolo Design
Angolo Design

Divano Letto Recast Nist Blue By Innovation

Angolo Design

Ospiti non attesi? Non entrate nel panico, il vostro divano letto risolverà la situazione in quattro e quattr'otto. Se non avete ancora provveduto ad inserirne uno nel vostro soggiorno, non aspettate altra occasione, potrebbe rivelarsi molto utile pur mantenendo un certo design, adatto alle case più stellate. È infatti doveroso spezzare una lancia a favore del divano trasformabile in letto per ogni evenienza: per evitare spiacevoli effetti, sarà comunque opportuno sceglierlo accuratamente, puntando sui modelli più moderni e trendy dalle forme assolutamente versatili e dalle linee pulite e minimali, non solo per la facilità di trasformazione, ma anche per una mera questione estetica. A questo proposito, riposarsi in soggiorno non sarà più un problema, in qualsiasi circostanza. Da non sottovalutare tuttavia la qualità del tessuto della fodera e del materasso, indiscusse priorità in tema di divani letto multifunzionali. 

Un posto per vestiti e accessori

Se la pigrizia è il vostro punto debole o vi capita spesso di ospitare amici e parenti nel vostro appartamento, sarà da tenere in conto anche uno spazio definito appositamente per stivare bagagli, vestiti o piccoli accessori ed effetti personali, utilizzabile, una volta svuotato, anche per altri scopi. Un'idea divertente e davvero salva-spazio arriva dallo sfruttare il sottoscala, predisponendo veri e propri scaffali e scomparti come in un guardaroba completo, più o meno a vista e più o meno nascosti. Se lo spazio sotto le scale compreso tra un pianerottolo e l'altro non è strutturato in modo da permettere questo comportamento a priori, potrete sempre contare sulle vostre forze o farvi aiutare da professionisti nel genere, per formare piccoli scaffali a scomparsa, impiegandoli come porta oggetti e porta biancheria. 

Un appoggio per dolci vizi

Le tentazioni sono poi sempre dietro l'angolo, dalla tisana al frutto, dai biscotti agli snack. Per accedere al massimo livello di comfort, vi è infatti ancora un arredo che non può di certo venire meno all'interno del salotto, e senza il quale non si potrà effettivamente godere del comfort adeguato. Stiamo parlando del tavolino, o di un appoggio generico e possibilmente vicino al divano/divano letto, abbastanza stabile da poter supportare cibi o servizi di tazze per un vero pigiama party in tutta serenità. Sceglietelo sempre dello stile principali con cui avete arredato il restante ambiente: semplice e geometrico se il vostro soggiorno gode di un twist scandinavo o minimale, oppure in legno e imponente se preferite il country e il sapore rustico.

Quali altri accorgimenti adottate? Fatecelo sapere in un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!