Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Stile country? Ecco come realizzarlo!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Ultimamente va molto di moda e se ne sente parlare tantissimo. Di cosa stiamo parlando? Dello stile country! Si sbaglia chi pensa che questo stile possa adattarsi solo alle case di campagna o agli chalet di montagna, è infatti un dato di fatto che sempre più persone decidono di utilizzare lo stile country anche per i propri appartamenti in città! L'unico accorgimento che bisogna tener presente è che, se si opta per questo stile, allora lo si deve seguire in ogni stanza della casa, senza eccezioni, per evitare contrasti di stile sgradevoli e incoerenti. Ma che cos'è esattamente lo stile country? Come lo si realizza? Proprio di questo vogliamo parlarvi oggi in questo articolo!Lo stile country è  uno stile d'arredamento rustico che ricorda molto quello dei cottage di campagna inglesi e delle case del nord america. Per realizzarlo bisogna concentrarsi sulla scelta di mobili e accessori realizzati con materiali naturali: il legno, soprattutto, è il materiale più utilizzato nelle case dallo stile country. L'arte povera ben si adatta a questo stile ed è quindi un'ottima idea rivolgersi ad artigiani specializzati in quest'arte per trovare dei mobili perfetti per uno stile country. I mobili, però, non bastano: anche tutti gli altri arredi devono seguire questo stile e presentare alcune caratteristiche particolari: i cuscini, le coperte, i soprammobili, tutto deve essere semplice e un po' all'antica. I tessuti, magari, realizzati all'uncinetto e i soprammobili comprati a un mercatino delle pulci. In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni ambienti di una casa dallo stile country, per aiutarvi a capire come realizzare delle perfette abitazioni in questo stile!

Cucina in stile country

Cucina Country Como-Edit: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Country Como-Edit

Porte del Passato

Nel nostro viaggio alla scoperta di una casa in stile country vogliamo iniziare dalla cucina, il luogo più sfruttato della casa. Vi proponiamo come esempio la Cucina Country-Como Edit, realizzata dallo studio PORTE DEL PASSATO. Si tratta di una cucina in stile decisamente country che si presenta particolarmente accogliente e calda per l'utilizzo massiccio del legno. I legni utilizzati sono il pioppo antico per le basi, il rovere per il top e l'abete antico per l'isola. Tutti legni pregiati e resistenti che ben si adattano all'utilizzo in cucina. Colpisce poi l'antico lavabo in pietra e la grande cappa sovrastante la zona cottura, immancabile in ogni cucina country che si rispetti!

Soggiorno in stile country

Decisamente in stile country appare questo soggiorno progettato dall'architetto russo ОЛЕГ ЕЛФИМЫЧЕВ. Il legno, di nuovo, si erge a protagonista: il parquet in rovere scuro attira infatti subito l'attenzione. Da notare anche la parete con mattoni a vista e il grande caminetto bianco che diffonde un senso di ruralità e calore nell'ambiente. Un tocco decisamente campagnolo e rustico è poi dato dalle poltrone in pelle e dal tappeto… animalesco.

Sala da pranzo in stile country

Ingresso e sala da pranzo: Sala da pranzo in stile  di Arch. Silvana Citterio
Arch. Silvana Citterio

Ingresso e sala da pranzo

Arch. Silvana Citterio

Il quasi total white dona molto a questa sala da pranzo in stile country progettata dall'architetto italiano Silvana Citterio. Di nuovo si può notare la presenza fondamentale del legno, a cui si aggiunge l'utilizzo del  ferro battuto per le sedie verniciate; un altro materiale, il ferro battuto, molto presente nelle case in stile country.  Lascia però senza fiato la bellissima credenza liberty verniciata in color latte di mandorle, colore che le conferisce maggiore leggerezza ed eleganza. Il centro tavola semplice, con un bellissimo fiore decorativo, è poi un altro elemento tipico dello stile country, che ricerca la bellezza nei materiali poveri e semplici.

Camera da letto in stile country

Camera da letto in stile  di kristinavoloshina
kristinavoloshina

Дом на Рублёвском шоссе 345 м кв

kristinavoloshina

Questa bellissima e luminosa camera da letto in stile country è stata realizzata dall'architetto russo KRISTINAVOLOSHINA. Prima abbiamo sottolineato come non solo i mobili ma tutto l'arredamento deve essere semplice e richiamare uno stile country. In questa camera da letto, infatti, sono i tessuti floreali sul bianco e blu a richiamare maggiormente un'atmosfera antica e di campagna. Contribuisce poi alla creazione di un ambiente country il bellissimo guardaroba antico, riverniciato in azzurro per meglio armonizzarsi con gli arredi della stanza. Un ultimo particolare interessante è dato dal bellissimo lampadario a più bracci, che conferisce un tocco di eleganza alla stanza.

Stanza dei bambini in stile country

Anche nella stanza dei bambini si può seguire uno stile country. Nella camera da letto per bambini che vedete nella foto, per ottenere uno stile country chic, cioè uno stile rurale ma elegante, si è scelto di applicare alle pareti una carta da parati rosa con motivo floreale. I letti all'antica presentano delle bellissime testate in ferro battuto bianco e sono coperti da delle trapunte ricamate a mano, in vero stile country.

Bagno in stile country

Per avere un bagno in stile country non dovete rinunciare all'eleganza o ad avere sanitari moderni e luminosi, lo dimostra questo stupendo bagno in stile country realizzato dall'interior designer polacco GRZEGORZ POPIOŁEK PROJEKTOWANIE WNĘTRZ. Di primo impatto, si nota subito la carta da parati con decorazione floreale rosa, una scelta che richiama immediatamente alla mente gli antichi casolari di campagna. Concentrandosi sui particolari, si nota che tutti i dettagli sono pensati per richiamare lo stile country: il mobiletto con ante in legno naturale, la piccola vasca antica in ceramica e il cestino in vimini alla finestra sono tutti elementi che gridano a gran voce 'stile country!'

Corridoio in stile country

In questo corridoio, lo stile country è richiamato da diversi elementi: in primo luogo, il pavimento in cotto antico. Questa pavimentazione non può non ricordare i casolari e le cascine di campagna, così come la piccola abat jour a muro con paralume in stoffa bianca. L'elemento centrale del corridoio è però l'elegante e raffinata consolle bianca con top in marmo scuro.

Balcone in stile country

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Rasa en Détail
Rasa en Détail

Set Design BUTLERS Gartenkatalog 2015

Rasa en Détail

Un balcone in vero stile country deve essere fiorito. Per rendere l'atmosfera ancora più campagnola, potreste utilizzare come vasi dei secchielli in ottone riverniciati, come quelli nella foto. In questo modo, non solo avrete un balcone in stile country, ma anche un angolo colorato e vivo in cui passare dei bellissimi momenti di relax.

Giardino in stile country

Se si sceglie lo stile country, tutti gli ambienti della casa devono essere in armonia tra loro, anche il giardino. Realizzare un giardino in stile country non è poi così difficile, basta lasciar fare alla natura e introdurre solo elementi d'arredo realizzati con materiali poveri e naturali. Ad esempio, per creare un salottino, utilizzate delle semplici panchine in legno con sopra dei cuscini morbidi e, preferibilmente, artigianali.

Oggetti d'arredo in stile country

Infine, dopo aver visto come possono presentarsi i diversi ambienti di una casa in stile country, vogliamo darvi un ultimo consiglio: occhio ai particolari! Scegliete come oggetti d'arredamento opere artistiche realizzate però con materiali poveri. Un esempio? Questa bellissima anfora in terra cotta con decorazione a mosaico realizzata dall'artista LÚBIA LÓPES.

Se lo stile country vi appassiona e volete saperne di più, homify vi propone anche questo articolo: 7 incredibili cucine dallo stile country.

Lo stile country vi appassiona? Ditecelo commentando!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!