I mille volti del piano cucina

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Ceramic for Kitchens, TheSignStudio TheSignStudio Cucina minimalista
Loading admin actions …

Di tendenza, tradizionale, avveniristico, sofisticato: il piano della cucina può essere tutto questo e molto altro, sta a noi scegliere. A seconda delle nostre esigenze e naturalmente del nostro gusto. Perché nelle cucine moderne il piano di lavoro è ormai diventato un elemento chiave, in grado di connotare l’ambiente dal punto di vista sia estetico che funzionale. Nelle soluzioni di tipo open space che caratterizzano sempre più le nostre abitazioni, il piano della cucina costituisce infatti sempre più un vero e proprio strumento di fattore di unione tra la zona living, la zona pranzo e lo spazio dedicato alla preparazione e alla cottura dei cibi. In questo libro delle idee abbiamo selezionato alcuni tra i piani cucina più innovativi e di tendenza proposti dai nostri esperti, senza comunque tralasciare anche qualche “grande classico”, riletto naturalmente rivisto naturalmente in ottica contemporanea: scopriamoli insieme e lasciamoci ispirare!

Piano cucina in cristallo per la cucina glamour

L’idea per integrare la zona cottura a un living elegante e ricercato? Un piano cucina in grado di contraddistinguersi per eleganza e ricercatezza! Come in questa proposta di Andrea Bella Concept, realizzata per un appartamento d’epoca torinese: il piano cucina dell’isola è caratterizzato da un top in cristallo scorrevole, per trasformare la struttura in tavolo di cristallo piuttosto che in piano di lavoro, a seconda delle esigenze. Il risultato? Una totale continuità di materiali e stile tra la zona cucina e il soggiorno.

Resina, per il piano cucina di tendenza

homify Cucina moderna Piani di lavoro

È ora di sfatare un luogo comune, la resina cementizia non è un materiale adatto solo per le pavimentazioni e le superfici verticali. È perfetta anche sui piani cucina! Come dimostrano le ultime tendenze in fatto di interior design, in cui i rivestimenti in resina sono sempre più proposti per caratterizzare con originalità le cucine contemporanee. Grazie alla sua scarsa porosità e all’alta resistenza a oli e agenti chimici, la resina cementizia si è infatti rivelata un materiale impermeabile, igienico ed estremante facile da pulire. Oltre che di elevato impatto estetico, come possiamo vedere in questa proposta di AB DESIGN.

homify Cucina moderna Piani di lavoro

Un dettaglio del piano cucina: sembra quasi costruito in sabbia, grazie al particolare effetto ottenuto utilizzando resina cementizia trattata con colorazioni innovative e particolari tecniche di rifinitura.

Marmo, per un piano cucina tradizionale ed elegante

Caro, vecchio, solido marmo: una scelta di stile fondata sulla tradizione, per piani cucina che vanno oltre il tempo! Come ci dimostra questa cucina realizzata da DIEGI, che interpreta in chiave moderna lo stile rustico, proponendo linee essenziali e geometriche per i pensili in legno naturale e marmo grigio fiorito sia per gli schienali che per il piano cucina. Il risultato? Un ambiente caldo e tradizionale, ma allo stesso tempo anche contemporaneo e sofisticato, grazie alla ricercata eleganza del particolare tipo di marmo utilizzato. La soluzione perfetta per ogni contesto: dalla villa in campagna all’appartamento in città. O perché no, anche per la cucina di un loft in stile industrial!

Di provenienza carsica e caratterizzato da una ricca presenza di frammenti organici di forma e dimensioni variabile, il marmo aurisina fiorito assume un aspetto diverso in ogni singola lastra, rendendo quindi il nostro piano cucina un pezzo davvero unico.

Caldo legno, per il piano cucina country chic

Color miele brunito: potremmo definire così le dolci sfumature che accomunano il pavimento in cotto toscano e il piano cucina in rovere antico scelto per questa proposta di PORTE DEL PASSATO. Una cucina in cui la grande isola centrale catalizza l’attenzione e  diventa il fulcro di tutto l’ambiente. Grazie al caldo piano in legno, che invita ad essere utilizzato “a più mani” per cucinare e sperimentare tutti insieme ricette sempre nuove.

Quarzo, per il piano cucina avveniristico

Come saranno le cucine del futuro? Molto simili a Suggestioni, l’avveniristico piano cucina progettato da Alessandro Mimiola: un monolite in quarzo a sua volta contenuto (e nascosto) da un piano scorrevole, sempre in quarzo. Non una semplice isola, ma quasi un gioco di scatole cinesi, per una struttura polifunzionale, in grado di ospitare il piano cottura, il lavabo doppio e lo spazio di lavoro. Quando non si lavora, la scatola viene chiusa e il piano cucina può essere utilizzato come tavolo o semplice appoggio. Quando invece l’attività ferve, lo spazio letteralmente raddoppia. Una proposta di grande effetto scenico, che potremmo definire monumentale, ma soprattutto una soluzione accessibile, pensata per agevolare e semplificare la vita di tutti i giorni!

Il piano cucina in quarzo visto da vicino, caratterizzato da fuochi e lavabo incassati.

Piano cucina in ceramica 2.0

Potrà sembrare assurdo, ma il piano cucina proposto da THESIGNSTUDIO in questo esempio è realizzato in ceramica! Non stiamo scherzando, si tratta del risultato finale del progetto Ceramic for Kitchens: un concept fondato su una nuova visione dell’ambiente cucina, in cui i normali standard tecnologici e stilistici sono stati completamente rivoluzionati e ripensati, per sperimentare e definire nuove modalità nell’utilizzo dei materiali ceramici. Da questa rivalutazione delle potenzialità della ceramica prende quindi vita anche questo piano cucina realizzato in Laminam, una innovativa tipologia di laminati ceramici con rivestimento nanotecnologico antibatterico e antigraffio, concepiti proprio per assicurare la più completa versatilità di utilizzo: l’evoluzione della ceramica è ormai cominciata!

Cemento, per piani cucina pratici e funzionali

Il grigio, grande protagonista delle cucine di tendenza, è il colore che caratterizza anche il piano cucina in cemento qui proposto da INMATERIA. Materiale molto amato da architetti e interior designer, il cemento è ormai  sempre più utilizzato anche in cucina: viene colato direttamente sulla superficie da rivestire e può essere colorato in diverse tonalità, per realizzare piani cucina moderni e originali ma anche estremamente funzionali, grazie alla sua eccezionale resistenza a urti, macchie, umidità, graffi e calore. Ultima caratteristica dei piani di lavoro in cemento, ma non per questo meno apprezzata, è la loro facilità di pulizia: basta un panno umido per eliminare macchie e patine di unto!

Con questa foto siamo arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai mille volti del piano cucina: per trovare tanti altri interessanti spunti e consigli utili leggiamo anche “Piani di lavoro per la cucina, materiali e consigli”.

Qual è il tuo piano cucina ideale? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti