Colore Carta da Zucchero: Idee Pareti e Arredi | homify Carta da zucchero per pareti e arredi di design | Italia
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Colore Carta da Zucchero: Idee Pareti e Arredi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
una casa a zebre e pois Cucina eclettica di UAU un'architettura unica Eclettico
Loading admin actions …

Avvolgente e affascinante ma anche ultra romantico e rilassante, il carta da zucchero è senza dubbio uno dei colori più cari all'interior design di tutti i tempi e tutti gli stili.

Introdurlo in casa con parsimonia e in maniera ponderata può infatti donare agli ambienti domestici, dalla camera da letto al bagno, dal soggioro alla cucina, una manciata di stile ed eleganza non indifferente.

Oggi, in questo libro delle idee, vedremo alcuni utilizzi più o meno convenzionali di questa peculiare e versatilissima tonalità. Partiamo!

Colore Carta da Zucchero: sfumature

1. Le pareti

Soggiorno Soggiorno moderno di Architrek Moderno
Architrek

Soggiorno

Architrek

Uno dei modi più consueti con cui introdurre il color carta da zucchero negli interni di casa è proprio tingerne le pareti, talvolta solo una porzione, talvolta interamente.

Impiegare questa peculiare tonalità dalle proprietà calmanti, ad esempio per connotare i muri di soggiorno e camera da letto, può infatti apportare alla stanza una buona dose di stile e romanticismo, ma anche rendere visivamente la metratura più profonda e ariosa.

Un'idea decor? Creare una parete bicolor interrompendo a metà la tinteggiatura!

2. Gli accessori

La residenza estiva - Design degli interni dell'apartamento sul Cote d'Azur Soggiorno moderno di NG-STUDIO Interior Design Moderno
NG-STUDIO Interior Design

La residenza estiva – Design degli interni dell'apartamento sul Cote d'Azur

NG-STUDIO Interior Design

Chi ama interni prevalentemente sobri ed eleganti e predilige tinte neutre a parete come panna ed ecrù, potrà invece ricorrere ad un tocco di carta da zucchero adottando accessori colorati, dai set di cuscini ai set di vasi, da quadri con soggetti geometrici o pittorici sino a lampade e abat-jour.

Così facendo, le stanze saranno completate con coerenza e raffinatezza senza risultare banali. 

3. Mobili e imbottiti

Camera da letto eclettica di homify Eclettico

Anche mobili come consolle, tavolini, mensole o interiarmadietti pensili possono lasciarsi sedurre dal carta da zucchero, seguiti da imbottiti in velluto dal sapore modern-classic di gran voga, come divanetti, sedute e poltrone.

Questi elementi risultano peraltro trasversali e versatili, adatti ad ogni tipologia di casa e stile.

4. Impieghi non convenzionali

Laddove lo spazio e lo stile d'interior lo consentono, diamo un sonoro schiaffo alla convenzionalità e concepiamo l'uso del colore in maniera creativa.

Specialmente quando caratterizzanti e di tendenza, le tonalità più vivide tendono infatti ad essere impiegate come mero rivestimento di porzioni murali, a volte senza che queste riescano effettivamente a valorizzare gli spazi in cui si trovano.

Rivisitiamo dunque questa abitudine, provando a tinteggiare elementi strutturali della casa, come colonne, pannelli divisori o pareti contenitore ma anche soffitti e controsoffitti, per ottenere un vero effetto wow.

5. I tessili

Camera da letto moderna di Ines Benavides Moderno

Sulla biancheria o sulle tende della camera da letto, sugli asciugamani del bagno o come tappezzeria dell'area living e chi più ne ha più ne metta, una cosa è certa: una delle declinazioni più suggestive del carta da zucchero, e alla portata di tutti gli stili, è quella che lo vede vestire i tessili di casa.

6. In cucina

Carta da zucchero in cucina? Certo che sì: pensiamo ad esempio ad arredamenti dal twist classico o country-chic, ma anche shabby e perchè no industrial.

Un angolo cottura che sia in grado di utilizzare sapientemente questa colorazione polverosa e intrigante non passerà inosservato.

Ad accogliere in maniera ottimale questa nuance sono in particolare le superfici lignee, meglio se in finitura opaca e dalla texture materica.

7. Nella stanza da bagno

"Suggestioni nel giardino dei ciliegi" Bagno moderno di Federico Viola Fotografia Moderno
Federico Viola Fotografia

Suggestioni nel giardino dei ciliegi

Federico Viola Fotografia

Anche per affinità elettiva, il colore carta da zucchero si conferma un grande must nel bagno, stanza sempre più orientata al design e in continua ricerca di plus stilistici.

Su arredi, rivestimenti a parete o pavimento – dalle piastrelle al mosaico – ma anche su sanitari trendy e all'avanguardia, l'azzurro risulterà senza dubbio un grande valore aggiunto.

8. Scala di colore

Appartamento al mare_Liguria Soggiorno minimalista di Arch. Pierangela Crosti Minimalista
Arch. Pierangela Crosti

Appartamento al mare_Liguria

Arch. Pierangela Crosti

Osare con il colore in casa non è da tutti… gli interni. Tuttavia, in contesti dal gusto contemporaneo, è possibile sperimentare audaci scale di colore, in questo caso puntando proprio sull'azzurro, che partono dalla parete e giungono agli arredi, per raggiungere un'atmosfera pressochè onirica e avvolgente. 

9. Ridipingere per un tocco retrò

Un comò nuovo, trasformando il vecchio. Camera da letto eclettica di Rifò Eclettico
Rifò

Un comò nuovo, trasformando il vecchio.

Rifò

Far rivivere vecchi mobili in legno è pratica ormai consolidata che spesso passa attraverso il decapaggio, il decoupage o tecniche alternative di colorazione.

Per garantire una forte personalità all'arredo in questione – dalla cassettiera alla credenza – o semplicemente una gradevole aria retrò, ecco che il carta da zucchero potrebbe rivelarsi un'ottima variante colore.

10. Carta da zucchero protagonista

Vediamo ora un esempio interessante in cui protagonista assoluto dell'ambiente è proprio il color carta da zucchero.

Su pareti e soffitto, questa intensa colorazione è scelta come vero e proprio involucro per la metratura, associata a mobili in stile pop anni 50 per lo più in tinta neutra, e accessori giocosi dalle forme geometriche nette.

Invertendo il concept, questo angolo cottura ci fornisce un'ispirazione tutta da copiare.

11. Per il rivestimento sopra il lavabo

Il Bagno Bagno moderno di ARCHISPRITZ Moderno
ARCHISPRITZ

Il Bagno

ARCHISPRITZ

Un ottimo impiego del colore carta da zucchero, oltre alla classica preferenza per le pareti? Giocate con le forme e le fantasie, scoprite le novità ideate dagli interior designer di tutto il mondo. Potreste, così, individuare la soluzione più adatta al vostro caso.

Se desiderate preferire la carta da zucchero colore per il bagno, potreste propendere per una soluzione come quella in foto: un rivestimento situato sopra il lavabo, dalle forme romboidali che generano dinamismo e donano vitalità all’ambiente.

12. Per i serramenti esterni

la facciata principale dopo l'intervento di Studio Dalla Vecchia Architetti Industrial Cemento
Studio Dalla Vecchia Architetti

la facciata principale dopo l'intervento

Studio Dalla Vecchia Architetti

Se siete indecisi tra l’azzurro e il blu carta da zucchero, valuttea gli spunti e le idee in base al tuo gusto personale. I colori possono essere impiegati anche per l’arredamento degli esterni, anche quando si tratta di facciate.

Una testimonianza? I serramenti esterni visibili in questa foto, dipinti del colore azzurro carta da zucchero. In contrasto con il bianco della facciata, regalano colore e vivacità all’edificio.

13. Carta da zucchero all-over

Cucina moderna di iloftyou Moderno

Perchè non sconvolgere gli schemi cromatici impiegando il color carta da zucchero come tonalità predominante negli interni di casa, o semplicemente in uno degli ambienti?!

Grazie al suo carattere quieto e affascinante, questa nuance è infatti in grado di vestire interamente gli spazi, seppur non risultando oppressivo o invadente, ma anzi donando una sferzata di vitalità e luminosità alla metratura.

14. Nella carta da parati

Soft Blue Sala da pranzo eclettica di Pixers Eclettico

Non dimentichiamo nemmeno uno dei più importanti strumenti decorativi recentemente rivalutati: la carta da parati.

A tema floreale o acquatico, astratto o trompe l'oeil, questa tipologia di rivestimento murale potrà risentire positivamente e in tutte le sue varianti, del contributo dell'azzurro carta da zucchero.

Molteplici anche le applicazioni: dalla zona giorno alla camera da letto, dallo studio alla stanza dei più piccoli e non solo.

Interessato ad altri colori?! Prova anche:

- I Colori Migliori per Dipingere le Pareti nel 2019

- Colore Grigio Perla: Idee per Pareti e Arredamento

Cosa ne pensate del carta da zucchero?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!