Tende per la Camera da Letto: Guida alla Scelta | homify

Tende per la Camera da Letto: Guida alla Scelta

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Interior design of a villa on Italian Riviera. Camera da letto moderna di NG-STUDIO Interior Design Moderno
Loading admin actions …

Uno degli accessori più utilizzati per completare perfettamente gli ambienti domestici è proprio il tendaggio, dal valore sia estetico che funzionale. Tra le stanze che ricorrono più consuetamente al loro impiego vi è proprio la camera da letto, in cui il filtraggio della luce proveniente dall'esterno deve essere regolato in maniera pratica e ottimale per garantire allo spazio il massimo comfort e la massima privacy. 

Ma come scegliere le giuste tende per la camera da letto? Avendo ben chiare le proprie esigenze, si potranno dunque vagliare differenti alternative per tessuto, forma, colore e fantasia ma anche performanza tecnica e schermatura, dimensione e modalità di regolazione. 

Vediamo immediatamente quanti e quali tipi di tende per la camera da letto esistono e qualche idea per effettuare la scelta migliore.

1. Tende camera da letto: quali caratteristiche valutare

77 Warren Street | Bedroom Camera da letto moderna di GD Arredamenti Moderno
GD Arredamenti

77 Warren Street | Bedroom

GD Arredamenti

La scelta delle perfette tende per la propria camera da letto, parte con la valutazione delle differenti tipologie presenti in commercio o eventualmente, con l'ordinazione su misura del modello più indicato al proprio caso. In linea di massima, possiamo distinguere svariati modelli di tende, declinati ciascuno in svariate dimensioni, aspetti stilistici e colorazioni, tessuti, modalità di regolazione, tipologia di scorrimento sul supporto e performanza tecnica, isolamento termico incluso. Tutti fattori questi, di cui tenere conto per effettuare una selezione consapevole, in base alle esigenze specifiche della camera. 

Definire i principali obiettivi del loro inserimento nella stanza, può comunque aiutare nella decisione finale, ricordando che i tendaggi hanno la macro funzione di schermare al meglio l'ambiente da fonti luminose troppo invasive o nei momenti in cui è necessario più buio possibile, seguita dalla funzione di protezione dalla visibilità esterna verso l'interno per garantire la massima privacy nell'ambiente. Anche la funzione decorativa non è da sottovalutare, ecco perchè è indispensabile optare per un modello coerente con lo stile d'arredo della camera, anche da punto di vista cromatico.

La scelta delle tende per la camera da letto, non è avulsa nemmeno dalla tipologia del serramento stesso che andranno a rivestire, che implica una valutazione sulla sua praticità di chiusura e sulla profondità del vano per evitare che le tende risultino d'intralcio al normale funzionamento della finestra invece che rappresentare un plus.

2. Tende camera da letto: i materiali

​Appartamento al Gazometro Camera da letto moderna di Archifacturing Moderno
Archifacturing

​Appartamento al Gazometro

Archifacturing

Le tende in generale, incluse quelle per la camera da letto, possono avvalersi di materiali più o meno oscuranti, più o meno leggeri, più o meno pregiati. La stoffa in cui cui sono realizzate incide peraltro sul loro impatto estetico e funzionale, che proprio per questo dovrà essere valutato in termini di praticità (schermatura, pesantezza, pulizia e manutenzione) e obiettivi. 

Tra i materiali più utilizzati e diffusi, si contano il lino, il cotone e la seta, seguiti da filati sintetici e velluti. I primi, decisamente versatili e trasversali a numerosi stili e ambienti, risultano indicati per camere dal carattere semplice e moderno, mentre il velluto soprattutto se in tonalità scura, può essere introdotto in contesti classici e sontuosi.

3. Tende camera da letto: dimensioni e lunghezze

Anche le dimensioni delle tende in camera da letto possono impattare notevolmente sull'aspetto visivo dell'intera stanza, nonchè sulla sua praticità. Nella norma, i tendaggi lunghi risultano distaccati di circa 2,5 cm dal pavimento ma non vi è una lunghezza standard da applicare indiscrimintamente a ogni ambienti, anzi. Tende corte e nette completano spesso camere moderne e minimali mentre tende morbide e calate oltre al pavimento in modo da creare lievi pieghe e drappi, arricchiscono gli interni più romantici e sofisticati. 

Anche in questo caso, la scelta della lunghezza delle tende per la camera da letto, implica un ragionamento sulla loro manutenzione, ma in particolare, sulla pulizia del pavimento stesso o altri elementi sottostanti.

4. Tende camera da letto: colori e stampe

Nymphe di Élitis Eclettico
Élitis

Nymphe

Élitis

Come già accennato, non vi è un'unica e universale regola da seguire per scegliere le tende per la camera da letto, specialmente in fatto di colori e fantasie. Tendenzialmente, per decidere su quale palette puntare, basterà valutare lo schema cromatico complessivo che caratterizza la stanza, dalle pareti ai pavimenti fino all'interio design, e optare per tonalità e stampe che possano completarlo in maniera coerente e coordinata. Tende per la camera da letto dai motivi astratti o geometrici e in colorazioni decise o vivaci potranno ad esempio impreziosire ambienti dall'arredo neutro e sobrio o, al contrario, definire ancor di più la personalità di spazi pop e ultra moderni. 

Tende dai colori tenui e naturali associati a stampe floreali o foliage, faranno poi al caso delle camere da letto più romantiche con rivestimenti in legno o pietra, in stile shabby-chic o boho, ma anche retrò o rustico e country, a seconda del tessuto che vestono e dell'approccio stilistico della fantasia stessa. Gamme calde dal giallo al rosso vermiglio si rivelano senza tempo per camere etniche, così come gamme fredde dal verde al blu si pongono come miglior soluzione in interior mediterranei. Le tende in tinta unita, dalla più chiara alla più scura, risulteranno invece adatte a contesti raffinati ed essenziali, di stampo contemporaneo ed elegante

Da tenere presente è tuttavia l'impatto del tendaggio sulla camera da letto: in metrature piccole e poco ariose, sarà buona norma scegliere tessuti leggeri e nuance delicate che non appesantiscano ulteriormente l'atmosfera, mentre in spazi più ampi e dotati di finestre a tutta altezza o semplicemente di grandi dimensioni, si potranno osare anche mix più caratterizzanti. Anche la diffusione della luce cambierà a seconda di colori e fantasie delle tende della camera da letto, ulteriore fattore da non sottovalutare per ottenere il risultato desiderato.

5. Tende a vetro

Vediamo ora le principali tipologie di tende per camera da letto, reperibili in commercio. Partiamo proprio dalle più consuete e utilizzate: le tende a vetro. Questo modello di tendaggio costituisce infatti il più semplice e lineare ma anche versatile proprio per l'assenza di passamanerie e per l'assecondare l'andamento della finestra che ricoprono. Il loro carattere pratico ed essenziale, rende dunque le tende a vetro particolarmente indicate per chi ama la semplicità e la comodità, anche in termini di montaggio e smontaggio da binario oppure classica asta per la loro pulizia. 

Lo stile di questo tipo di tende per camera da letto è solitamente preferibile in ambienti attuali e sobri, che prediligono il cosiddetto less is more o seguono uno schema d'arredo tradizionale ma in ogni caso appaiono trasversali a molteplici situazioni e metrature. 

6. Tende a pacchetto

Un'altra variante tra cui scegliere le proprie tende per la camera da letto è quella a pacchetto, a scorrimento non orrizzontale bensì verticale. Questa tipologia di tende si impacchetta letteralmente verso l'alto e si spacchetta verso il basso grazie alla presenza di fili, più o meno visibili a seconda del tessuto stesso. L'impatto visivo delle tende a pacchetto è senza dubbio diverso rispetto alle tradizionali tende a vetro ed è inoltre consigliabile optare per texture più spesse o con fantasie per far sì che il meccanismo di fili e corde per lo scorrimento risulti pressochè impercettibile alla vista. 

Nello specifico, è utile tenere a mente che le tende a pacchetto liscio si rivelano ideali per stampe a sviluppo continuo e uniforme, e in generale per stanze dalla vocazione moderna e minimale, mentre quelle a pacchetto arricciato possono trovare la massima espressione in stanze rustiche, shabby o classiche proprio in quanto spiccatamente decorative e leziose. 

Se da un lato, le tende a pacchetto (o a palloncino), appaiono gradevoli e suggestivi accessori con cui arricchire l'interior della camera da letto, dall'altro risultano però meno agevoli da smontare e pulire. Prima di optare per questa soluzione è dunque necessario valutarne i risvolti pratici, considerando in alternativa di scegliere finte tende a pacchetto per sfruttarne l'estetica senza tuttavia rinunciare alla comodità delle normali tende a vetro.

7. Tende a pannello

Proseguiamo con le tende a pannello, composte appunto da più pannelli di vari materiali con barra inferiore per mantenerli distesi, che scorrono lateralmente grazie ad un binario a più corsie e il cui movimento può essere regolato in maniera manuale oppure automatica. Potenzialmente di tutti i colori e di tutte le trasparenze in base al tessuto scelto, le tende a pannello risultano particolarmente adatte in camere da letto dal sapore minimale e moderno per l'aspetto essenziale e lineare che presentano, soprattutto se scelte in tonalità neutre e senza decoro oppure con decoro tono su tono.  

Al contrario delle precedenti, le tende a pannello rivelano anche una praticità di smontaggio e rimontaggio dovuta all'inserimento, direttamente sulla tenda e sul binario, di nastro a strappo.

Perchè non sfruttare questa tipologia di tendaggi per la camera da letto anche per impieghi alternativi? Un esempio è rappresentato dall'uso di tende a pannello come separè tra due differenti aree funzionali all'interno della stessa metratura. In una stanza di piccola taglia, potrebbe infatti rivelarsi perfetto prevedere questa pannellatura leggera, meglio ancora se coordinata per forma e stile a quella della finestra, per dividere il letto dal guardaroba retrostante. In questo caso, si potrebbe addirittura optare per una tenda a pannello dall'impatto visivo più accattivante che possa sostiuire una vera e propria testata.

8. Tende alla veneziana

Un'ulteriore alternativa da valutare per camere da letto dall'aspetto contemporaneo riguarda le tende alla veneziana, note per la loro tipica conformazione a lamelle plastiche, lignee o metalliche, in grado di schermare perfettamente l'ambiente dalla luce esterna.
Si potrà ad esempio optare per questa soluzione laddove la camera da letto risulti particolarmente esposta all'illuminazione naturale per un posizionamento sul lato sud dell'abitazione, oppure laddove vi siano aperture a tutta altezza o dalle dimensioni importanti e pertanto ci sia bisogno di smorzare l'effetto dei raggi e del riflesso per garantire un'atmosfera più intima e rilassante.

9. Tende a rullo

La casa di Massimo Camera da letto moderna di homify Moderno
homify

La casa di Massimo

homify

Tipologia meno impiegata ma altrettanto utile per schermature efficaci in camera da letto è la tenda a rullo, arrotolata su un rullo orizzontale spesso azionabile meccanicamente. Questo tendaggio implica tuttavia una modifica strutturale al serramento, prevedendo il più delle volte l'inserimento del rullo direttamente all’interno dell’infisso o del soffitto, con un'eventuale copertura in cartongesso. Per questo motivo le tende a rullo risultano più impegnative in termini pratici, meno facili da smontare e pulire rispetto ad altre varianti; tuttavia, il loro potere oscurante si rivela un plus notevole nelle camere da letto, specialmente nelle stagioni primaverili ed estive, potendo all'occorrenza azzerare quasi totalmente la fonte luminosa esterna. Sul fronte stilistico, i tessuti possono essere scelti più o meno oscuranti, colorati o neutri, semplici o decorativi in base alle esigenze d'arredo.

10. Tende per camera da letto classica

Spesso è proprio lo stile della camera da letto a determinare la scelta finale sulle tende. Nella stanza dal fascino classico, ad esempio, si potranno privilegiare tende dalll'aspetto altrettanto classico, a volte addirittura con elementi ornamentali e accessori che richiamino il look regale e raffinato d'altri tempi. Le tende per la stanza classica possono essere realizzate in ogni tipo di tessuto, dal più leggero e impalpabile come seta e chiffon al più sontuoso come il velluto e ospitare ogni tipo di lavorazione e ricamo, a seconda del gusto di chi le adotta. 

In aggiunta, le tende classiche possono far leva su dettagli ricchi e ulteriori decorazioni quali drappi, calate, passamanerie e mantovane, a volte coordinati con la biancheria e la tappezzeria dell'intera stanza, altre scelti per donare un tocco chic e sofisticato ad ambienti di per sè essenziali. Per un'allure classy, è consigliabile puntare su tonalità morbide e pacate come l'avorio e il beige ma anche il tortora e il grigio perla, perfette per assecondare i riflessi della luce e dar vita a intriganti giochi di profondità.

Le tende classiche e decorate potranno valorizzare anche contesti più rustici e rurali, associate ad aste in legno e passanti ad anelli così da ricreare quel tipico mood retrò.

11. Tende per camera da letto moderna

Al contrario, le tende per camere da letto di stampo moderno, minimale o ultra contemporaneo, si presentano semplici e lineari, senza alcun tipo di ricamo o decoro, e spesso senza neppure sfumature o variazioni di colore. La nuance scelta, in questo caso, spazia in range cromatici neutri ma decisi che completano l'ambiente senza diventarne i principali protagonisti. Sia le tende a pannello che quelle a rullo risultano buone soluzioni per camere moderne, potendo contare su una forma e un andamento regolare e compatto.

12. Tende doppie per mix creativi e pratici

Restrained color palette of bedroom's interior. Villa near Monaco. Camera da letto moderna di NG-STUDIO Interior Design Moderno
NG-STUDIO Interior Design

Restrained color palette of bedroom's interior. Villa near Monaco.

NG-STUDIO Interior Design

Perchè poi non ottenere anche mix creativi sfruttando tendaggi doppi?! La sovrapposizone di più tende, spesso di tipologie, tessuti e motivi differenti seppur sempre compatibili, diventa un vero e proprio valore aggiunto per la resa estetica complessivo della stanza. 

È ad esempio possibile combinare diverse tonalità per raggiungere effetti cromatici interessanti oppure osare con un lieve mix&match di fantasie, e ancora, sperimentare due spessori e schermature complementari. Specialmente quest'ultima associazione possiede risvolti anche pratici: la tenda più leggera e filtrante sarà ideale per condizioni di luce tenue, mentre il tendaggio più coprente e imponente si rivelerà strategico per assicurare alla stanza il massimo isolamento.  

13. Tende per la cameretta

Tende per camerette Stanza dei bambini moderna di Lasciati Tendare Moderno
Lasciati Tendare

Tende per camerette

Lasciati Tendare

All'interno della cameretta dei più piccoli, sarà invece possibile dare il via libera alla creatività, utilizzando tende pratiche ma assolutamente colorate e sgargianti, dai motivi e disegni divertenti oppure romantici e fiabeschi. In questo caso le tende entreranno a far parte a tutti gli effetti di uno scenario dinamico e giocoso interamente personalizzato.

14. Tende camera da letto: dove acquistarle e prezzi

Dai modelli classici con passamanerie a quelli più moderni per interior attuali, è possibile cercare e vagliare ogni tipo di tende per camera da letto sia in commercio, sia richiedendole su misura presso negozi specializzati nel segmento di mercato. Per gli amanti dell'e-commerce, sarà facilissimo anche reperire tende online sui principali siti d'arredamento, e aziende di riferimento. In termini economici, ogni tenda può subire una variazione di prezzo a seconda di svariate caratteristiche, quali tessuto più o meno pregiato, dimensioni più o meno importanti, realizzazioni più o meno standard ma anche variante (a pannello, a vetro, a rullo ecc.), schermatura e performanza tecnica, ma anche lo stesso meccanismo di regolazione (manuale o meccanico). 

Quale tipologia di tende avete scelto per la vostra camera?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!