Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Case ecologiche, ecco i vantaggi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

I termini eco, ecocompatibile, verde e sostenibile  sono usati così liberamente al giorno d'oggi che sembra che la vera essenza di queste parole sia andata persa. Molte aziende sostengono che i loro metodi di costruzione siano a basso impatto ambientale o basati sulla bioedilizia, ma come si fa a stabilire la differenza tra coloro che sono veramente professionisti del settore e coloro che seguono la moda del momento senza reali competenze?

Una delle qualità principali per poter definire una casa verde è senza dubbio l'utilizzo di materiali reperibili localmente, pratica che si rivela oltretutto un valido sostegno per l'economia della propria comunità. 

Inoltre, sono molti i fattori che devono essere valutati in fase di progettazione e più precisamente: un reale sistema di ventilazione  che vada a sostituire i classici impianti ad aria condizionata, un corretto orientamento solare, un sistema idraulico ben progettato che eviti gli sprechi e naturalmente, moderni pannelli fotovoltaici. Tutto ciò all'inizio può sembrare un po' disorientante, ma una volta che si inizia a inoltrarsi nel mondo in continua evoluzione della progettazione ambientale ci si può  sentire come raggiunti da una vera rivelazione.

Oggi quindi vogliamo occuparci di alcuni dei più verdi esperti di homify, esplorando gli obiettivi e le caratteristiche dei loro eco-progetti.

Fascino rurale

Case in stile  di AR Design Studio
AR Design Studio

AR Design Studio- The Boat House

AR Design Studio

Il restauro o il rinnovamento di una casa esistente è  stato sempre pensato come uno tra i modi più sostenibili di vivere. Perché infatti distruggere qualcosa che c'è già? Utilizzando le risorse disponibili in loco  e attraverso il riutilizzo dei vecchi materiali, lascerete un'impronta molto più piccola sul pianeta.

Nella foto, vediamo una casa-fienile risalente al XVIII secolo, completamente ristrutturata. L'utilizzo di materiali di provenienza locale, che sostengono la costruzione originale, contribuiscono a fondere l' abitazione ai suoi dintorni rurali. L'angolazione e il colore del tetto consentono un ampio assorbimento della luce solare durante il giorno, assicurando che la casa sia calda in inverno e fresca in estate. Naturalmente, le grandi porte scorrevoli rivestite di legno, che  si aprono alla bella distesa d'acqua, permettono  di ventilare efficacemente la casa.

Il verde che risparmia

Terrazza in stile  di Designcubed
Designcubed

Courtyard House – East Dulwich

Designcubed

l legno è uno dei migliori isolanti esterni, perciò l'intero esterno della casa è stato splendidamente rivestito con questi magnifici pannelli in tinta chiara. Utilizzando molti materiali riciclati per gli interni, i proprietari sono stati in grado di mantenere i costi di costruzione bassi e le emissioni inquinanti ad un minimo. 

L' installazione di pannelli solari apporta benefici economici a lungo termine. Questi sono stati ingegnosamente nascosti sul tetto, in modo da garantire che non sporgano e invadono la vista. La più grande sfida affrontata,è stata rappresentata dall'escogitare un modo per permettere alla luce di farsi strada in un edificio così compatto. La struttura è stata progettata con un sorprendente, ampio cortile che consente a tutte le stanze principali un adeguato apporto di luce  e ventilazione : i fortunati abitanti di questa casa hanno modo di sentirsi a proprio agio durante tutto l'anno. Ciò è garantito anche da un intelligente sistema di illuminazione che inonda la casa di luce naturale da tutti gli angoli del tetto.

Impatto zero e autonomia energetica: una casa passiva

Case in stile  di Forrester Architects
Forrester Architects

Pond House_Passive House (Passivhaus)

Forrester Architects

Tornando ai fattori di progettazione sostenibile di cui abbiamo parlato nell'introduzione, questa casa supera le nozioni citate. Non richiede sistemi di riscaldamento o di raffreddamento convenzionali, è completamente isolata e sigillata a livello termico . Oltre a ciò, vi è un sistema di acqua piovana e un sistema fotovoltaico  per riscaldare l'acqua e generare elettricità.

Spazio aperto

Situata in un bosco appartato, l'obiettivo di questa struttura è quello di passare inosservata e restare passiva nel suo paesaggio il più possibile. Oltre a ciò, questa casa rappresenta probabilmente uno degli esempi più sensazionali di ventilazione naturale che abbiamo mai visto. Entrambi i lati della casa si aprono, permettendo all'edificio di respirare completamente. Inoltre il calcestruzzo utilizzato è  un eccellente isolante: l'interno di questa casa rimarrà molto fresco durante i mesi estivi. La profonda sporgenza della linea del tetto evita la ricezione di calore indesiderato. 

Non si può poi trascurare il bellissimo laghetto in primo piano qui nella foto. L'aggiunta di questo elemento  al giardino è un regalo per la flora e la fauna della zona, compenso della nuova aggiunta costruttiva.

Un tetto verde sulla testa

Case in stile  di LIJO.RENY.architects
LIJO.RENY.architects

The Green Roof Residence

LIJO.RENY.architects

Forse la migliore barriera termica disponibile è la terra. Aiuta ad abbassare le temperature urbane, ad assorbire i rumori, a trattenere l'acqua piovana ed è oltretutto un ottimo isolante. Si dice che gli edifici che dispongono di pareti o tetti verdi, siano propensi a utilizzare il 25% di energia in meno rispetto a quelli tradizionali. La vegetazione aggiunta è poi un ottimo mezzo per migliorare la biodiversità di animali e piante della zona locale. 

I temi ambientali  toccano sempre più da vicino noi e il nostro modo abitare il pianeta, come la nostra casa. Voi cosa ne pensate?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!