Pallet: 6 idee Fai Da Te che vi lasceranno a bocca aperta!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Considerati fino a poco tempo fa una soluzione di ripiego o di emergenza, per case temporanee e di poche pretese, i pallet sono invece diventati negli ultimi anni sempre più una tendenza. Sono ormai davvero tante infatti le aziende specializzate nella produzione di elementi d'arredo realizzati con i pallet: tavoli, divani, letti, comodini e tanto altro… veri e propri piccoli capolavori, caratterizzati da un design contemporaneo ed essenziale, che contribuiscono ad aggiungere un tocco di freschezza alla nostra casa.

L'idea ci incuriosisce? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo come con un poco di manualità potremmo addirittura provare a costruire noi stessi i nostri nuovi mobili con i pallet!

2. La scrivania

Ammettiamolo, ci riesce davvero difficile pensare ai pallet come la soluzione ideale per realizzare una comoda scrivania pieghevole! E invece è arrivato il momento per ricrederci, perché con i pallet tutto (o quasi) è davvero possibile! Anche dare vita ad un originale piano a ribalta, perfetto sia come scrivania salva spazio per la camera di nostro figlio, ma anche come creativa postazione home office in soggiorno piuttosto che all'ingresso, come vediamo in questa semplice ma estremamente raffinata proposta.

1. Un grande classico: il letto

Il letto realizzato con i pallet è un elemento d’arredo ricco di fascino che permette di regalare grande personalità alla nostra camera da letto. Ed è anche piuttosto facile da costruire! Se amiamo dilettarci con il bricolage, basteranno infatti poche e semplici mosse per realizzare un letto dal design accattivante. Ecco come fare:

- procuriamoci 4 pallet, che levigheremo accuratamente con carta vetrata;

- verniciamoli del colore che più amiamo, scegliendo se possibile vernici naturali;

- assembliamo ora i pallet tra loro, utilizzando dei chiodi robusti

Et voilà, la nostra base è pronta. Ora non ci resta che appoggiarvi un materasso futon, per creare un originale letto fusion perfetto per case dal carattere contemporaneo. E per una soluzione davvero ad effetto, perché non ancorare i pallet al soffitto con delle funi robuste, come vediamo in questo suggestivo esempio.

3. La libreria

La nostra casa è sommersa da pile di libri, ma ancora siamo indecisi sul modello davvero giusto per noi? Optiamo per una soluzione eco (nel senso di ecologica, ma anche economica!) e realizziamola con materiale di riciclo come i pallet o le cassette della frutta.

Per realizzare per esempio la composizione che vediamo qui proposta da STUDIO MANUARINO, ci basterà procurarci diverse cassette di dimensioni simili, levigarle con la carta vetrata e poi dipingerle con vernice per legno. Potremo naturalmente scegliere il colore che preferiamo: il consiglio è di puntare sul bianco, per regalare leggerezza alla nostra parete.

Una volta asciugato tutto, non ci resterà che procedere alla composizione, fissando con attenzione ogni cassetta al muro, per maggiore sicurezza.

4. Il tavolino con le rotelle

Siamo in cerca di un'idea originale per il tavolino del soggiorno? Perché non lo costruiamo noi stessi, con un pallet? Oltre a essere una soluzione economica, contribuirà ad aggiungere un affascinante tocco shabby alla nostra casa, perfetto sia per gli ambienti moderni che per quelli caratterizzati da uno stile rustico. E come pratico tocco in più, non dimentichiamo di fissare al pallet 4 piccole rotelle, come ci propone SIMONA RICCI in questo accattivante esempio, per poter spostare all'occorrenza il nostro tavolino in ogni angolo della casa.

5. Il giardino verticale

Con i pallet è possibile dare vita anche ad un accogliente e lussureggiante giardino dal design decisamente poco convenzionale. Oltre a realizzare comodi divani su cui rilassarsi magari leggendo il nostro libro preferito, con i pallet potremmo infatti anche trasformare un anonimo muro di cinta in un originale giardino verticale, come vediamo in questa affascinante proposta.

Cosa ci servirà? Davvero poco:

- prima di tutto 2 o 3 pallet, a seconda della dimensione del muro da ricoprire, a cui avremo praticato dei fori di circa 4 cm di diametro, per appendere i vasi;

-  dei ganci robusti per fissare i pallet alla parete (almeno 4 ganci per ogni pallett);

- dei portavasi dotati di gancio superiore, da ancorare nei fori del pallett.

Con un poco di manualità otterremo in poco tempo una suggestiva parete di ispirazione zen, pronta ad accogliere le nostre piante preferite e a trasformarsi in un giardino verticale davvero unico.

6. Il divano per il terrazzo o il giardino

Arredo pallet: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di interiordave
interiordave

Arredo pallet

interiordave

Ci piacerebbe arredare il nostro terrazzo o il nostro giardino con una soluzione originale e lontana dagli schemi tradizionali? Perché non costruire noi stessi i mobili per l'esterno, utilizzando i pallet? Potremmo per esempio prendere spunto da questa fresca proposta di INTERIOR DAVE e creare un piccolo divano con le rotelle, perfetto sia fuori che dentro casa: l'ideale per abitazioni dalle dimensioni ridotte! E se cerchiamo altri spunti pratici, potremmo leggere anche “1001 e 1pallet: tutto quello che non pensavate di poter fare”.

Quale di questi mobili ricavati dai pallet ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!