Cosa fare con l'ingresso? 6 soluzioni d'effetto

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Caprice Deco, Equipe Ceramicas Equipe Ceramicas Ingresso, Corridoio & Scale in stile coloniale
Loading admin actions …

L'ingresso, si sa, è il biglietto da visita della casa. Che sia ristretto per introdurre un corridoio o ampio e affacciato sull'open space, poco importa: l'unico vero requisito a cui far fede si nasconde nella cura per l'arredamento, anche di una stanza apparentemente di passaggio. La hall è infatti la prima parte della nostra abitazione ad accogliere ospiti e ad assistere al via vai quotidiano di chi ci vive. Avere attenzione nei dettagli a partire proprio da qui, vorrà dire lasciare positivamente colpito chi vi passa. La prima impressione in questo caso e in molti altri, primo fra tutti l'home staging, è quella che conta, e risulta fondamentale per la permanenza piacevole all'interno dell'appartamento. 

I particolari andranno curati tuttavia non solo quando l'ingresso è grande e quindi possibilmente arredabile con veri e propri mobili, bensì anche quando la metratura a disposizione è piccola e non permette infinite manovre. Ad ogni ingresso quindi sarà più o meno adatto una determinata combinazione di elementi, sempre rimanendo nell'ambito stilistico che abbiamo scelto per gli altri ambienti, come living, sala da pranzo e cucina, soprattutto se si entra direttamente in uno di questi senza accedervi tramite un corridoio o porte. 

Vediamo allora 6 idee per comporre un ingresso d'effetto, prendendo spunto da progetti internazionali. 

Rustico con dettagli moderni

Sappiamo perfettamente come lo stile rustico mantenga il suo fascino anche in case di nuova costruzione o tendenzialmente moderne. Ecco perchè le sue caratteristiche potranno essere riportate anche e a maggior ragione, nell'ingresso. 

Unire i due fili conduttori, ossia, quello rurale e tradizionale fedele al legno o alla pietra, e quello attuale e contemporaneo in cui a vincere sono linee pulite e complementi dal sapore industrial, potrebbe quindi rivelarsi una scelta azzeccata e del tutto appealing. 

In questa fantastica entrata giocata sui volumi sulle proporzioni di scale per accedere al primo piano e al seminterrato, spuntano infatti un mobile libreria con spazi puliti e ben delineati e una serie di lampade che corrono lungo la rima porzione di soffitto, scendendo a cascata per illuminare uno specchio minimale e creare un lieve ma piacevole contrasto con il legno della struttura.

In stile mediterraneo

I colori che evocano la natura, dall'arancione e giallo della solarità al marrone della terra, dalle tinte di celeste intenso che richiamano il mare e il cielo al verde della vegetazione, sono protagoniste dello stile mediterraneo, adatto per chi ama circondarsi di energia positiva di vivacità ed elementi naturali e sinceri. 

Se la vostra casa segue alla lettera questi stilemi cromatici, anche il vostro ingresso dovrà risentirne, recuperando le stesse tonalità allegre ed evocative, con l'aggiunta di elementi caratteristici. Via libera quindi a vasi di terracotta della grandezza giusta per non soffocare del tutto i lati dell'entrata con piante rigogliose, ma anche tavolino e sedia con gambe tornite nei colori legnosi o ispirati alla pietra, ma anche quadri a soggetto e non ultimi, pavimento e rivestimento delle pareti calibrati ad hoc grazie all'alternanza di piastrelle in ceramica decorata e vernici a colori chiari e abbinati all'arredo. 

Country e shabby

Lo stile shabby-chic ci regala sempre una senso di piacevolezza ed è garanzia di una casa armonica e fondata sugli equilibri degli elementi naturali come il legno. Anche l'ingresso potrà dunque catapultare l'ospite e calarlo nel mood, cullandolo attraverso mobili verniciati di bianco o tinte pastello, porta vasi in vimini intrecciati e colorati, una parete attaccapanni altrettanto romantica o addirittura un mobile unico a cassapanca con appendi abiti, divanetto con imbottitura e cuscini che riprendono per fantasia e colori, quelli posizionati sul divano del soggiorno. 

Il mix di country e gusto provenzale, genera, come nell'esempio riportato, un'atmosfera rilassata e gradevole ideale per traghettare chi entra in casa nelle stanze principali. 

Minimale e luminoso

homify Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno

Ingresso poco spazioso? Nessun problema in vista: basterà essere oculati e optare per la soluzione d'arredo giusta e strategica, ovvero il minimalismo accompagnato dai colori chiari. Per natura è risaputo che il bianco e più in generale i suoi derivati altrettanto chiari, veicoli meglio di altri e al meglio in assoluto la luce naturale, rendendo un ambiente anche piccolo più luminoso e quindi, visivamente più ampio. 

Questo effetto ottico, vale anche e soprattutto per l'entrata. A confermarlo è il progetto di interior dello Studio spagnolo In Design, in cui il bianco delle pareti e le piastrelle lucide, ugualmente bianche, rifrangono la luce proveniente dalle altre stanze, con la semplice aggiunta di una piccola scultura moderna a contrasto e un pannello decorativo a righe colorate e vivide. Il minimalismo inoltre, aiuta a non abbattere la luminosità così creata e a dare ulteriore respiro alla stanza. 

Eclettico e colorato come in un'entrata etnica

Lo stile etnico continua a suggestionarci con i suoi colori e le sue fattezze. Spesso ne siamo attratti a tal punto da volerlo inserire come dettaglio in casa oppure come vera e propria ispirazione principale d'arredamento. Il risultato complessivo sarà quindi ancor più d'effetto se protratto anche nell'ingresso. 

I colori caldi dello stile etnico quindi possono essere ripresi anche per le pareti a ridosso della porta, facendo attenzione che le dimensioni dei muri siano sufficienti per non creare asfissia seppur colorate. Lampade dalle forme più disparate e dalle sfumature bronzee o dorate potranno riempire vuoti con la loro luce gialla e calda, e ancora piccole sedute in legno a forma di tamburo, e dettagli colorati come cuscini da cassapanca o appendiabiti estrosi daranno un tocco eclettico senza paragone. 

Sempre per rimanere nella sfera delle contaminazioni culturali, interessante si presenta anche un ingresso in stile orientale, decisamente differente e dai particolari minimali opposti. In questo caso il legno rimarrà protagonista, ma sarà necessario aggiungere lampade da soffitto in carta di riso oppure decorazioni murali che richiamano fiori di loto. 

Dal twist industrial

Per una meravigliosa casa dal sapore industrial, non può di certo mancare un ingresso nello stesso stile. Ferro e acciaio su mobili di recupero, qualche punto luce ricavato da vecchie lampadine lasciate senza paralume, pareti alte e declinate in tonalità chiare o intense e fredde per valorizzare l'atmosfera creata con l'arredamento e un pavimento a piastrelle in gres ispirato al cemento o alla pietra lavica, sono tratti inconfondibili per un'entrata in pieno industrial style. 

Lasciate che il gusto scelto per le altre stanze della casa che si intravedono secondo una logica di open space, siano i prolungamenti della hall, e che non ci siano elementi di frattura che si interpongono tra gli ambienti. Soprattutto se la nuova abitazione è stata realizzata sfruttando la pianta di un vecchio e dismesso magazzino commerciale, il diktat da seguire sarà proprio curare la zona limitrofa al portone d'ingresso, per rendere il più possibile accogliente e trendy anche l'ambiente più spoglio.  

Quale stile preferite per il vostro ingresso di casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti