Arredamenti di bar e locali commerciali

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se per l'arredo della propria casa il tema è unico e ruota intorno al concetto dell'abitare, per gli arredamenti di bar e locali commerciali è tutto diverso e forse più divertente. È il prodotto finale che s'intende vendere a disegnare lo spazio e il mobilio di un negozio che deve presentarsi al meglio, per mostrare quello che di meglio sa fare: offrire prodotti che siano in grado di soddisfare il palato e fornire un'esperienza di vendita particolare; due elementi che combinati tra loro possono valere un'attività di successo, non solo a breve termine. Abbiamo deciso di creare questo libro delle idee per mostrare come gli interior designer di homify hanno saputo interpretare questa sfida. In questi tre esempi, la semplicità dei prodotti offerti si combina con ambientazioni ricercate che raccontano antiche tradizioni e i misteri delle ricette di una volta, in una chiave assolutamente contemporanea: un piacere per il palato e per gli occhi. 

Pane al Pane

GRAZIANIDICEMBRINO "PANE AL PANE" : Negozi & Locali commerciali in stile  di GRAZIANI & DICEMBRINO
GRAZIANI & DICEMBRINO

GRAZIANIDICEMBRINO PANE AL PANE

GRAZIANI & DICEMBRINO

Lo studio Graziani Dicembrino Architetti ha lavorato al negozio Pane al Pane. L'attività nasce da un'idea di due fratelli pugliesi, con la decisione di esportare i loro prodotti tipici in Abruzzo: pane, pizza, taralli e dolci tipici per un posto che non è solo panetteria. Il locale ha due prerogative principali: innanzitutto è un centro di convivialità che tenta di creare qualcosa di diverso nel rapporto con il cliente, infatti, è possibile assaggiare ed esplorare prima con gli occhi e poi con il gusto quelle che sono le prelibatezze esposte; come un legame indissolubile, lo spazio dedicato alla produzione è direttamente collegato alla vendita. È l'interior design a fare la differenza con questi arredi creati su misura che prendono in considerazione la semplicità del prodotto offerto. L'ambiente è così aperto e dominato da un lungo bancone, mentre alle spalle la vetrata è la comunicazione tra la creazione e il cliente.

GRAZIANIDICEMBRINO "PANE AL PANE" : Negozi & Locali commerciali in stile  di GRAZIANI & DICEMBRINO
GRAZIANI & DICEMBRINO

GRAZIANIDICEMBRINO PANE AL PANE

GRAZIANI & DICEMBRINO

Alle spalle del bancone,  i ripiani orizzontali arrivano in alto fino a toccare il soffitto, per trasformarsi in una decorazione insolita e attraente per l'illuminazione. La possibilità di vedere all'opera questi maestri del pane viene appunto data senza omissioni: quando il prodotto è genuino non c'è niente mai niente da nascondere.

Panzerotteria Noviello

L'Arch. Pasquale Gentile ha creato Panzerotteria Noviello, un piccolo tempio del sapore e della doratura della frittura. È la forma del bancone che ci attrae sin dall'inizio: lo spazio è ben disposto e definito dalla struttura colorata che circoscrive il lato espositivo al pubblico, ponendosi anche come una nota di colore divertente. Il laboratorio è dietro ad una generosa vetrata che permette di spiare il modo di cucinare queste ricette deliziosa, poi la cassa, il banco e l’area dedicata ai servizi igienici. La cucina a vista mostra la preparazione del panzerotto, prodotto tipico barese, ancor prima di raggiungere il nostro piatto.

La scelta cromatica non è stata lasciata al caso: il colore ocra crea il giusto contrasto con il bianco ed il nero dell'arredamento. Il giallo presenta quello che andremo di lí a poco a mangiare, cioè il panzerotto, buono, caldo e appena preparato con la sua doratura. Gli elementi distintivi, visti con il bancone e la cassa, diventano punto cardine anche per i due tavoli-snack alti, gli sgabelli e tutti gli arredi. Il pavimento non è solo una questione estetica, ma riesce anche a suggerire il percorso che porta direttamente alla soddisfazione del palato. 

Il bar pasticceria

L'interior designer Francesco Cardano ha creato un bar pasticceria che presenta i suoi prodotti in maniera elegante.  Il nero ed il bianco si alternano in questo gioco d'arredi che vanno dallo stile classico del lampadario centrale, alla modernità delle sedute bianche. Lo schema è essenziale, con il grande banco frigo per i dolci d'ogni tipo ed il lato caffetteria. Da notare il lavoro di lighting design che ha incluso diversi tipi d'illuminazione, dai faretti ai led incassati nel soffitto.

Il lato sinistro si compone di sedute e tavolini in un gioco di colori da scacchiera. Bianco e nero diventano l'uno il completamento dell'altro, con il divanetto lungo vicino la parete che diventa il posto più comodo e per questo più ambito dai clienti. Il pavimento è la linea continua che unisce e raccorda tutti gli elementi di un bar che fa dell'eleganza il suo biglietto da visita.

Dopo tutto questo parlare di cibo è venuta fame? Andiamo in cucina per proporvi 6 idee originali d'arredo con questo libro delle idee.

Com’è strutturato l’interior design del vostro locale preferito? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!