post:  in stile  di 2bn architetti associati

La nuova vita di un appartamento in rovina!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Nel presente libro delle idee vi mostreremo l'incredibile ristrutturazione di un appartamento in rovina, realizzata dagli esperti 2bn architetti associati. L'appartamento in questione presentava diverse criticità, sia dal punto di vista impiantistico che strutturale ed estetico. Cattiva distribuzione degli spazi, ambienti in stato di abbandono, impianti elettrici e idraulici obsoleti. Era necessario un vero e proprio miracolo! Vediamo cosa sono riusciti a fare i nostri esperti. Seguiteci, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Prima – Una situazione catastrofica!

Ecco una foto che mostra lo stato in cui versava l'appartamento prima dell'intervento di ristrutturazione. Rivestimenti sporchi e vecchi, colori antiestetici e mal accostati, carta da parati rotta e scollata. In poche parole… Un vero disastro! 

Ma tranquilli, tutto questo è sparito come per magia, grazie ai nostri esperti! 

Dopo – Una trasformazione da capogiro!

Voilà! Non credete ai vostri occhi, vero? Questo è solo un piccolo assaggio… aspettate di vedere il resto!

Come potete constatare dalla foto sono stati costruiti dei particolari elementi divisori, che separano lo spazio di passaggio dalla stanza, elementi che incontreremo anche in seguito e che potrete ammirare meglio. Le pareti sono state totalmente tinteggiate di bianco e le scale, prima rivestite con marmo chiaro, ora risaltano grazie alla tonalità scura che contrasta con il candore dei rivestimenti.

Oltre al miglioramento dal punto di vista estetico,come abbiamo accennato, l'appartamento ha subito un importante miglioramento dal punto di vista impiantistico con la realizzazione di soffitti ad irraggiamento diretto caldo/freddo, solare termico per l'a.c.s., pannelli fotovoltaici, gestione domotica degli ambienti, coibentazione dell'involucro e controllo dei consumi.

Dopo – Un open space luminoso ed elegante

Ecco il grande open space dove trovano spazio il soggiorno e la zona pranzo. Un ambiente elegante e luminoso, arredato con gusto. Sul pavimento uno splendido rivestimento, caratterizzato da grandi piastrelle dalla forma geometrica sui toni del bianco, grigio e marrone, arricchisce la stanza e diventa l'elemento di maggiore attrazione. 

All'inizio dell'open space è stata collocata la piccola zona pranzo, formata  da elementi in pendant con i colori del pavimento, in fondo, invece, troviamo il soggiorno composto da un comodo divano tre posti rivolto verso la grande apertura che da sull'esterno.

Dopo – Un'originale parete divisoria

Come abbiamo visto nella seconda foto, anche qui, per separare lo spazio di passaggio dalla stanza, è stata costruita una particolare ed originale parete divisoria. Dei pilastri di forme differenti celano le scale retrostanti, senza coprirle totalmente, permettendo di delimitare gli ambienti pur mantenendo una connessione tra questi.

Qui, a differenza della seconda foto, i pilastri sono stati dotati di nicchie all'interno delle quali sono stati costruiti dei ripiani. In questo modo, oltre ad una funzione puramente strutturale rispondono anche ad una funzione pratica, diventando comodi elementi salva spazio in cui riporre ciò che si desidera, dai libri, come in questo caso, ad altri oggetti.

Dopo – Una cucina moderna e funzionale

La cucina è molto moderna e funzionale. La parete attrezzata si compone di mobili bianchi e piano di lavoro grigio. Al centro della stanza troviamo un particolare elemento a metà strada tra isola e tavolo: una parte rialzata ospita il piano cottura su cui domina una cappa in acciaio mentre la parte restante funge da vero e proprio tavolo. 

Sulla parete destra notiamo una sporgenza in legno, rivestita con carta da parati lavagna e su quella sinistra, dove si trova la cucina, delle allegre piastrelle verde acido donano un tocco di vivacità.

Dopo – Un' accogliente camera da letto

La camera da letto pur essendo semplice e dotata di uno scarno arredamento, appare molto accogliente. Al centro della stanza vediamo un delizioso letto con morbida struttura in tessuto color viola, che dona un pizzico di colore all'ambiente. Sul pavimento uno splendido parquet in legno scuro, arricchisce e dona calore mentre il grande specchio regala profondità alla stanza.

Ma la chicca è la cabina armadio protetta da porte scorrevoli filo muro. Pur essendo mimetizzata alla perfezione ai nostri occhi attenti non sfugge nulla!

Dopo – Un bagno dalla forte personalità!

Concludiamo mostrandovi uno dei bagni che compongono l'appartamento. Un bagno comodo e funzionale dove non manca nulla. Alle pareti troviamo le stesse piastrelle che abbiamo visto in precedenza in cucina, un tocco di colore che dona personalità e vivacizza l'ambiente. Nell'angolo sinistro abbiamo un bel box doccia con ante in vetro e, accanto, un piano in muratura color tortora, ospita il grande lavabo in ceramica bianca.

Per altre incredibili trasformazioni, date uno sguardo qui: L'incredibile trasformazione di un appartamento a pezzi!

Voi cosa pensate del risultato finale? Lasciate un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!