I 6 errori da evitare da evitare durante un trasloco !

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Quando si ha la necessità di cambiare casa e fare un trasloco bisogna organizzare bene cosa e come imballare, sistemare e spostare. Nell'arco degli anni è inevitabile accumulare accessori ed elementi d'arredo di ogni tipo, forma e dimensione. In tutti gli ambienti della casa saranno presenti oggetti a noi cari, che hanno la funzione di personalizzare lo spazio e renderlo intimo e confortevole. Con il passare degli anni, però, alcuni oggetti perdono valore e utilità; o per invecchiamento e usura o perché non più funzionali e utili. Così facendo si accumulano oggetti e strumenti, anche ingombranti, che occupano spazio ma che piuttosto che essere gettati via,  vengono riposti e conservati in vari angoli della casa senza un motivo preciso. Il trasloco può essere, quindi, un momento proficuo per sbarazzarsi del superfluo e conservare solo ciò che ci è realmente necessario e utile. Perché sia efficace e poco impegnativo, bisogna organizzare il trasloco seguendo alcuni semplici passaggi. Di seguito alcuni errori da evitare durante il trasloco.

Non disporre di scatole sufficienti

E' bene valutare la quantità di oggetti e accessori da trasportare e procurarsi un adeguato numero di scatole. Meglio sceglierne di diverse dimensioni e capienza, in modo da non appesantirle troppo e rendere gli spostamenti meno difficoltosi e pesanti. Avere a disposizione un buon numero di scatole permette di fare una selezione dei vari oggetti: in una scatola si possono mettere le stoviglie, in un'altra libri e riviste, in un'altra ancora dischi e dvd. In questo modo sarà più facile, una volta terminato il trasloco, individuare il contenuto delle varie scatole e trovare con più facilità i propri oggetti.

Fare tutto da soli

Convincersi di fare un intero trasloco da soli, è un'idea malsana. E' opportuno servirsi dell'aiuto di amici e parenti per riuscire nel'impresa. Ordinare, sollevare mobili e pesi, non è qualcosa che si può fare da soli, si impiegherebbe molto più tempo e comporterebbe un maggior dispendio di sforzi ed energia. Chiedere l'aiuto e il supporto delle persone vicine semplificherà l'operazione e renderà lo spostamento meno traumatico e dispendioso.

Non vendere il superfluo

Durante un trasloco capita frequentemente di imbattersi in oggetti e cianfrusaglie dimenticate da tempo in qualche angolo della casa, ormai desuete e inutili. In questa occasione si può considerare l'idea di abbandonare qualche oggetto che non serve più a nulla vendendolo nei mercatini o regalandolo a qualche amico a cui può servire. Eliminare il superfluo e tenere solo il necessario renderà il trasloco più agevole e la sistemazione della nuova casa più veloce e immediata.

Ammassare gli oggetti

DESIGN, STILE E COMODITÀ: CON FEBAL CASA L’OZIO DIVENTA UNA SCELTA!: Soggiorno in stile in stile Moderno di FEBAL CASA
FEBAL CASA

DESIGN, STILE E COMODITÀ: CON FEBAL CASA L’OZIO DIVENTA UNA SCELTA!

FEBAL CASA

Quando si preparano le scatole da trasportare è opportuno dare un ordine agli oggetti riposti all'interno. Bisogna fare attenzione agli oggetti fragili come bicchieri e vasi in vetro o piatti in ceramica e porcellana. . Non bisogna chiudere mai gli oggetti in vetro con altri arnesi che potrebbero romperli o scalfirli. Ogni oggetto fragile va impacchettato singolarmente con della carta o fogli di giornale in modo da salvaguardarlo e proteggerlo da rotture o lesioni. Occorre fare una selezione accurata della tipologia di oggetti da conservare. Ogni libro andrà nella scatola con i libri, ogni pentola nella scatola degli utensili da cucina, ogni coperta insieme a tutti i tessuti. 

Non imballare il necessario

Casa Carilla - Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – Cucina

studiodonizelli

Indipendentemente da quanto vicino o lontano sarà il trasloco, è fondamentale essere sempre preparati a fronteggiare un qualsiasi imprevisto. Per questo motivo  conviene sempre preparare e tenere a portata di mano il necessaire, ossia un insieme di oggetti ed elementi di base, di uso quotidiano,come per esempio biancheria, asciugamani, qualche snack, acqua, documenti, e tutto quello che potrebbe essere utile all'improvviso. In questo modo non si dovranno aprire le scatole imballate e rovistare tra gli oggetti impacchettati per trovare ciò di cui abbiamo bisogno.

Non dedicare tempo

Casa vacanze/ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di archielle
archielle

Casa vacanze/ingresso

archielle

Organizzare un trasloco è un'operazione che richiede tempo, è necessario disporre di tempo per comporre bene e ordinatamente tutti i pacchi.Dedicare poco tempo alla pianificazione e alla preparazione del lavoro da farsi è un errore comune che inciderà negativamente sulla durata complessiva e sull'efficacia del trasloco. Anche se le giornate sono piene di impegni e di lavoro bisogna ritagliarsi degli spazi in cui predisporre tutti gli oggetti e i materiali che si intende portare con sé. E' bene eseguire un imballaggio ordinato e appropriato per gli oggetti più delicati e fragili, in modo da non rischiare di romperli o rovinarli. Meglio preparare diverse scatole e recipienti da trasportare poi contemporaneamente ottimizzando i tempi di trasporto.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!