Casa Dante: Soggiorno in stile in stile Moderno di Arch. Francesco FEDELE

Una Splendida Abitazione in Stile Minimal a Reggio Calabria

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

La splendida residenza che vi mostreremo oggi s'inserisce in un paesaggio caratterizzato da alberi di agrumi e ulivi, nel quale la particolare struttura architettonica dell'abitazione vi si relaziona in maniera armoniosa. 

Esternamente, questa dimora unifamiliare concepita dall'architetto Francesco Fedele per conto di una giovane coppia, è strutturata attraverso un gioco di volumi di differente grandezza ed evidenziati da colori altrettanto diversi, i quali finiscono per irradiarsi anche negli spazi interni, esaltandone la spaziosità. Infatti, l'abitazione si costituisce di un fulcro che attraversa tutti i piani, creando volumi sovrapposti e ambienti di una luminosità inconsueta. 

Tale luminosità è dovuta principalmente alle grandi vetrate che si mettono in comunicazione gli interni di casa con il giardino privato. La zona living è racchiusa in due grandi pareti scure che continuano all'esterno e delineano le aree di ingresso principale e retrostante, mentre lo spazio principale, una sorta di vasca, accoglie due splendidi divani, un tavolino realizzato sezionando un tronco di ulivo e il caminetto. Questo soggiorno inoltre consente di avere una vista sul giardino di ben quattro metri! 

Dallo spazio living si sale al livello dell'ingresso di casa, dove si sviluppa la zona giorno che permette di accedere allo spogliatoio, al bagno e alla cucina. Quest'ultima condivide lo spazio con l'area pranzo, che affaccia sulla veranda esterna, con la quale è in connessione per via della medesima pavimentazione, che arriva sino al giardino; quanto appena detto è stato possibile grazie a una grande vetrata scorrevole, che con pochi gesti unisce o separa i due ambienti. Anche la cucina in sé è separabile dalla sala da pranzo perché è stata inserita una porta vetrata scorrevole a tutta altezza, in maniera tale da separare delicatamente senza porte vere e proprie o altre soluzioni più definitive. Essa si costituisce di un cubo nero e scavato che consente il transito intorno all'isola, un volume puro che contiene tutti gli elementi funzionali tipici di una cucina come fornelli, dispensa, lavandino, cappa etc.

Le immagini seguenti potranno far scorgere un materiale prezioso e originale, che è uno dei protagonisti della casa assieme al ferro e al vetro: il legno d'ulivo. Poiché gli esterni e gli interni sono in connessione, l'esperto ha inserito elementi realizzati con questo legno poco impiegato per via delle sue venature marcate, ma in grado di conferire calore, unicità e naturalezza agli ambienti. Il legno di ulivo costituisce la scala interna, fondamentale nel disegno della doppia altezza e del living e realizzata attraverso una successione di gradini scatolari a balzo e da un parapetto in vetro nella seconda rampa. 

Non vi resta che ammirare le immagini della dimora in tutta la sua magnificente bellezza!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!