Un rifugio moderno in pietra!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Trewin Design Architects è uno studio composto da un  team di esperti, specializzati in differenti discipline, che si distingue per la realizzazione di progetti innovativi in perfetta armonia con l'ambiente in cui sono inseriti. Con oltre 40 anni di esperienza, questo studio offre servizi qualificati in diversi settori, occupandosi di progetti residenziali, commerciali o pubblici.

L'abitazione che oggi vi mostreremo è il risultato della ristrutturazione di una vecchia casa. La casa, situata in un ambiente splendido, aveva una pessima distribuzione spaziale che non favoriva la fruizione armoniosa degli ambienti. Lo scopo principale della ristrutturazione è stato quello di riorganizzare gli spazi, al fine di valorizzare il grande potenziale della proprietà. Vediamo da vicino i dettagli!

Un rifugio perfetto

Uno dei principali obiettivi degli architetti era quello di sottolineare la bellezza dell'edificio preesistente, rendendolo più moderno e funzionale. Così, come abbiamo detto prima, sono intervenuti soprattutto sull'organizzazione interna degli spazi, che è stata completamente stravolta al fine di renderla intuitiva e funzionale.

Come risultato finale abbiamo una dimora magnifica, la cui realizzazione si ispira alle antiche tecniche costruttive, dove pietra e legno erano i materiali principali. Qui accompagnati da materiali più moderni e soluzioni architettoniche all'avanguardia. L'abitazione consta di piano terra dove troviamo la zona privata, con le camere da letto e i bagni personali e primo piano dove è ubicata la zona pubblica.

Facciata rustica con tocco moderno

Nonostante la facciata sia principalmente in pietra, alcune parti sono caratterizzate dall'uso di altri materiali, come il vetro, che ha l' obbiettivo di rendere fruibile il paesaggio anche dall'interno e di permettere alla luce naturale di penetrare e illuminare gli ambienti. 

Interni in legno

Eccoci al primo piano, nella zona destinata a svolgere le funzioni sociali. Qui, infatti, sono collocati il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. 

L'arredamento che caratterizza questi ambienti accentua il carattere di rifugio naturale della casa. L'elemento predominante è il legno, dalle splendide travi sul soffitto, al parquet, fino ai mobili. Da notare anche la porzione di parete in pietra, sul fondo, che contribuisce  a creare un'atmosfera  rustica. L'unico elemento che si discosta dallo stile dominante è la futuristica stufa sospesa, che dona un tocco di modernità.

Cucina da sogno

Anche in cucina domina lo stile rustico. I mobili sono interamente in legno massiccio, con piano di lavoro in pietra grigio scuro. Sulla parete frontale vediamo un grande e comodo lavabo in ceramica, su quella laterale vi è la parete attrezzata dove trovano spazio gli elettrodomestici, mentre, al centro della stanza abbiamo l'isola con il piano cottura. Nonostante il predominio dello stile rustico, anche qui, vi sono tocchi di modernità, grazie all'inserimento di elementi in acciaio inox, alle particolari lampade che pendono dal soffitto o all'elegante e raffinato piano da lavoro.

Oggetti di design

L'immagine mostra alcuni oggetti di design presenti nella casa: uno splendido porta tv in legno grezzo, che ben si adatta al mix di stile rustico e moderno dominante, e due statue lignee dalla forma allungata che ricordano vagamente dei totem. Oggetti che arricchiscono e donano carattere all'ambiente.

Ma anche un'altra cosa attira lo sguardo… Se osservate attentamente all'esterno, noterete qualcosa di molto speciale sulla terrazza. Vi abbiamo incuriosito? Continuate a leggere e scoprirete di cosa si tratta!

Un soggiorno super accogliente

Il soggiorno è interamente occupato da un grande divano a L che delimita lo spazio e crea un ambiente super accogliente dove potersi riunire con amici e familiari per trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Da notare anche le enormi vetrate che occupano tutta la parete di fronte al divano e creano una forte connessione con l'ambiente esterno. Durante le calde giornate estive basterà aprirle per creare un ambiente dove è possibile il libero fluire tra il giardino e l'interno, mentre durante le giornate invernali si potrà godere del paesaggio comodamente seduti, coccolati dal tepore della stufa.

Una piscina dalla forma insolita

Dalla vetrata che dava sulla terrazza si intravedeva qualcosa di particolare e molto speciale, ma vi sareste mai aspettati di trovare questo? Una piccola piscina triangolare, con una splendida vista sul paesaggio circostante. 

I proprietari non si sono fatti mancare davvero nulla!

Ambiente naturale

Concludiamo l'articolo mostrandovi una visuale dall'esterno di questo magnifico rifugio moderno. L'immagine mostra come la casa sia circondata da una rigogliosa vegetazione, che, come un verde abbraccio, la protegge e la coccola. 

Se desiderate vedere un'altra meravigliosa casa immersa nella natura, date uno sguardo qui: La casa sul lago che unisce innovazione e tradizione

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!