Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L'appartamento tascabile che ha tutto!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Sentirsi come a casa propria anche durante un breve viaggio.. è questo l’obiettivo della maggior parte delle case e degli appartamenti che si affittano per brevi periodi e che hanno rivoluzionato il mercato del settore alberghiero. Sono diversi i fattori intorno ai quali ruota il successo di questa nuova frontiera, in particolare due: l’immaginazione e la bellezza. La prima è un punto di partenza fondamentale, determinante nella pianificazione e nella progettazione dell’ambiente; la seconda, invece, è uno degli obiettivi principali. Si, perché un appartamento che sarà abitato solo per brevi soggiorni e da persone diverse non dovrà essere solo pratico e funzionale, ma dovrà possedere un senso estetico ben sviluppato, in modo da coinvolgere e accattivare l’affittuario sin dal primo istante.

Quello che stiamo per presentarvi è un piccolo appartamento madrileno che possiede tutti i giusti requisiti che un appartamento per brevi soggiorni dovrebbe avere. Si tratta di un progetto degli esperti dello studio di architettura e interior design Cuarto Interior. Scopriamolo insieme!

Il living

L’appartamento, anche se dalle dimensioni ridotte, è luminosissimo e ben distribuito. Si sviluppa su una superficie a forma di L, e prevede l’accesso diretto dall’ingresso alla stanza principale, senza sprecare spazio in corridoi o disimpegni. L’intero ambiente è grazioso e accogliente. I toni crema combinati con il bianco donano un raffinato tocco di calore a questo spazio già abbondantemente illuminato. Il suo stile di arredo è attuale, talvolta di ispirazione nordica, il tutto per trasmettere una sensazione di calore e familiarità.

Sfruttare lo spazio a disposizione

In un appartamento piccolo ogni spazio è fondamentale, ed è per questo che tutte le idee per salvare spazio sono da valutare al meglio! La televisione a parete, ad esempio, è un’ottima soluzione che permette di sfruttare una parete altrimenti vuota e far si che il mobile Tv diventi un piccolo tavolino da accostare al muro in modo da non ostacolare il passaggio quando non serve, ma che in caso di necessità può essere avvicinato al divano.

La cucina piccola ma ben organizzata

Il concetto di open space, e cioè l’inclusione di tutte le aree della zona giorno in un unico ambiente, è diventato estremamente di moda sia nelle case dalla metratura generosa che in quelle dagli spazi più ridotti. In questo modo, la possibilità di includere una cucina piccola nello stesso ambiente del salone, aiuta ad ampliare visivamente lo spazio, oltre che renderlo più piacevole e funzionale. Il resto è questione di buon gusto! Proprio come in questo caso, dove sono stati scelti dei mobili semplici e dai toni chiari.

L'area pranzo come divisorio

Ma anche se le diverse aree convivono in un’unica stanza, ciò non significa che non vi debbano essere degli elementi di separazione tra i diversi usi. Qui, ad esempio, soggiorno e cucina sono separati da un elemento ben preciso, il bancone dell’area pranzo, un ripiano in stile scandinavo servito da due sgabelli in legno con la seduta in tessuto bianco, il tutto illuminato da una grande lampada a sospensione.

La zona notte

Sulla sinistra della cucina si nasconde la porta d’accesso alla seconda delle stanze della casa, la camera da letto. Dalla zona notte si accede anche all’unico bagno della casa, mentre tra una porta e l’altra è stato sistemato un piccolo scrittoio in laccato bianco servito da una bellissima sedia Eames, un classico elemento dal design scandinavo che oggi è estremamente di tendenza.

Dettagli da non trascurare

Infine, basterà ruotare di 180° per notare il dettaglio della parete sulla quale poggia la testata del letto. In contrasto con i toni chiari utilizzati nel resto della casa, principalmente il bianco, qui si tende verso una tonalità di azzurro scuro, che ben si sposa anche con i tessuti della stanza. Da notare anche il dettaglio del pavimento, rivestito con il parquet originale splendidamente rigenerato per donare alla stanza un’aria calda e accogliente.

Volete scoprire un altro incantevole appartamento per brevi soggiorni? Leggete Vacanze a Taormina.

Dite la verità, gli angoli caldi di questo piccolo appartamento vi hanno fatto venir voglia di fare un viaggio a Madrid..Dateci la vostra opinione,...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!