Villa Elisabetta, cucina: Cucina attrezzata in stile  di Progettolegno srl

Ristrutturazione di un Vecchio Garage a Cesena

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Loading admin actions …

Un progetto di ristrutturazione che nasce dal desiderio di una giovane coppia di realizzare il sogno di una casa comoda, bella, funzionale e moderna. Siamo a Cesena, dove un vecchio garage in muratura, grazie ad una sopraelevazione in legno, è diventato una villetta accogliente e dotata di tutti i comfort richiesti dalla coppia. Il piano superiore, realizzato in legno come la copertura, è stato aggiunto al preesistente piano terra in muratura. Il legno è stato scelto per la sua leggerezza che avrebbe facilitato l’innalzamento di una struttura già esistente senza aggiungere un carico troppo pesante. Nella scelta del legno però ha giocato un ruolo importante anche la consapevolezza di utilizzare un materiale naturale, nel rispetto dell’ambiente. Per l’arredamento sono stati scelti mobili di design moderno e lineare, quindi linee pulite, rigorose e colori sobri ed eleganti, il tutto all’insegna della funzionalità. Scopriamo insieme il risultato di questa ristrutturazione a lavori appena ultimati e gli arredi che sono stati scelti.

Cucina moderna e funzionale

Villa Elisabetta, cucina: Cucina attrezzata in stile  di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, cucina

Progettolegno srl

La comoda cucina attrezzata si affaccia sulla zona living openspace. Le linee sono pulite e moderne, ed esaltano la funzionalità degli arredi. I colori sono sobri ed eleganti e l’ambiente è dominato da bianco, grigio, nero e tortora.

Zona pranzo

Villa Elisabetta, sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, sala da pranzo

Progettolegno srl

Soggiorno, zona pranzo e cucina sono uniti in un grande e luminoso openspace che permette di godere di tutti gli ambienti in un clima di grande socialità. In tutta la zona giorno ritroviamo le dominanti di bianco, beige, marrone, grigio e tortora. Il piano del tavolo, in legno, aggiunge una nota di calore che rende accogliente la zona destinata alla convivialità.

Soggiorno

Villa Elisabetta, soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, soggiorno

Progettolegno srl

Il grande divano divide idealmente la zona pranzo dal soggiorno. L’insieme è molto luminoso grazie alla luce naturale che entra dalla portafinestra. Una parete attrezzata offre diversi spazi di stoccaggio chiusi, in modo che l’ambiente risulti pulito e ordinato.

Le scale in legno

Villa Elisabetta, le scale: Scale in stile  di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, le scale

Progettolegno srl

Le scale che portano alla zona notte sono in legno e la ringhiera in acciaio è stata progettata e costruita da un artigiano locale.

Il primo piano

Villa Elisabetta, il tetto: Tetto in stile  di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, il tetto

Progettolegno srl

Come abbiamo detto, il primo piano, molto luminoso, è una sopraelevazione in legno, che è stata aggiunta al piano terra, realizzato in muratura. Anche il tetto è in legno e, in questa immagine, possiamo vedere come le travi e le geometrie dei volumi creano un interessante movimento.

La camera matrimoniale

Villa Elisabetta, la camera matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, la camera matrimoniale

Progettolegno srl

Anche nella camera matrimoniale i volumi del tetto in legno, sottolineati da un taglio di luce che ne segue la linea centrale, movimentano e danno carattere all’insieme. L’arredamento è ridotto all’essenziale, ma una grande cabina armadio, non visibile nell’immagine, contiene abiti e accessori e permette di avere la stanza sempre ordinata.

Il bagno principale

Villa Elisabetta, il bagno principale: Bagno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, il bagno principale

Progettolegno srl

Nei bagni ritroviamo il design pulito, la praticità e i colori sobri che caratterizzano tutti gli arredi della casa. Un chiaro esempio di queste caratteristiche è il doppio lavabo, con grandi e comodi cassetti, del bagno principale.

Il secondo bagno

Villa Elisabetta, il secondo bagno: Bagno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, il secondo bagno

Progettolegno srl

Anche nel secondo bagno vediamo un capiente mobile con lavabo. Dietro alla parete divisoria c'è un’ampia e confortevole doccia.

Mosaico per la doccia

Villa Elisabetta, la doccia: Bagno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Villa Elisabetta, la doccia

Progettolegno srl

L’ampia doccia è caratterizzata dall’elegante mosaico che riveste la parete di fondo e prosegue ricoprendo il pavimento.

Vi piace questa casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!