Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un angolo di paradiso dove sorseggiare tè e caffè in santa pace !

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Cosa c'è di più appagante e accogliente di un momento di relax dedicato a sorseggiare un buon caffè o un tè caldo? E' un'esperienza sensoriale che tutti noi ogni tanto ci concediamo da soli o in compagnia, come una parentesi di poesia all'interno della nostra quotidianità. 

Sarebbe una buona idea massimizzare gli effetti positivi e rilassanti di questi break creando contesti dedicati all'interno delle nostre case. Un angolo dove dedicarsi a sé stessi e ad eventuali ospiti, dove riflettere e lasciarsi trasportare da una varietà di gusti.

L'angolo per tè o caffè

Soggiorno in stile  di Lee Evans Partnership
Lee Evans Partnership

Bossington House, Adisham Kent

Lee Evans Partnership

Innanzitutto creiamo il nostro posto unico. Per farlo occorre individuare l'angolo della casa più idoneo.

È questo il momento in cui è necessario studiare gli spazi e lasciarsi ispirare dalla casa stessa, dall'arredo già presente, per poter trovare il luogo ideale.

Soggiorno in stile  di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Oakland Large Square Coffee Table

The Cotswold Company

Magari è una buona idea posizionare un tavolino da caffè e una o due poltrone in favore di una finestra luminosa, in modo da poter favorire l'ingresso di luce naturale e generare un senso di freschezza.

Il confort è molto importante per scaturire un po' di relax, quindi avere a portata di mano libri o riviste da sfogliare, senza doversi spostare, è la cosa migliore. Posizionare quindi, se necessario, anche dei contenitori o piccole librerie in favore della zona e non dimenticate di completare il tutto con la presenza di qualche piantina.

Con un angolo così il ristoro è garantito.

Strumenti per fare un ottimo tè o un ottimo caffè

Sala da pranzo in stile  di COPPER COFFEE
COPPER COFFEE

COPPER COFFEE – Dripper – Pour Over Coffee Stand, Drip Coffee Stand

COPPER COFFEE

E' naturale che per avere la nostra pausa tè o caffè è necessario dotarci di strumenti coi quali prepararli. Si sa, in commercio ci sono moltissime varietà di macchine da caffè o teiere fra le quali scegliere. A seconda della qualità, della marca, del design, della tipologia di preparazione ci si può sbizzarrire e si possono trovare molte soluzioni a noi più congeniali.

Ci sono anche strumenti più ricercati che puntano meno sull'industrializzazione di massa e quindi su un tipo di sapore standardizzato per venire incontro a un'ampia platea, che fanno dell'esclusività e la ricerca di sapori unici, la loro missione.

Un esempio è la Copper Coffee Dripper, questa particolarissima caffettiera in ottone, rame o bronzo, che ricerca un sapore unico attraverso una differente tecnica di preparazione. L'infusione ottimale ha una durata tra i 3 e i 5 minuti e il tutto è coadiuvato da dei filtri che arricchiscono il caffè di aromi fruttati. È infine un oggetto di design perfetto per trovare posto sul vostro tavolinetto, assolvendo a due funzioni contemporaneamente: macchina da caffè e decorazione. 

Arricchire il nostro angolo sorseggiando

Soggiorno in stile  di homify
homify

Hobble coffee table

homify

Procediamo con la nostra meritata degustazione. La bevanda calda che seduce il palato fino ad accarezzare la gola a ogni sorso. Più queste sensazioni sono accentuate dal contesto circostante, più ci sentiremo coccolati e amati e avremo ottenuto il massimo confort possibile.

È bene quindi saper trovare la combinazione di elementi più giusta, più corrispondente alle nostre esigenze e i nostri gusti. La scelta di un tavolino da caffè, il design, gli elementi decorativi, sono tutti elementi che aiutano ad arricchire e completare la nostra pausa, proprio come gli aromi arricchiscono un buon tè.

Anche creare un punto luce caldo, soffuso, intimo può aiutarci a migliorare la nostra esperienza. Perché non farlo con qualcosa di ricercato, di qualità e inerente all'angolo che cerchiamo di ottenere.

Un buon esempio è questa lampada creata dalla designer Arianna Vivenzio. Si tratta di un raffinato lume in ceramica studiato appositamente per illuminare un tavolino da caffè. Lo stile e l'accuratezza sono alla base di quest'opera che sfrutta le forme delle oliere Pugliesi per dare anima a un punto luce. Stile e tradizione si fondono per appagare la vista, oltre che il gusto.

Teiere e tazzine da tè

Arte in stile  di Nadège Richard
Nadège Richard

Ensemble Thé

Nadège Richard

La nostra pausa non è più un'esperienza puramente gustativa, piano, piano abbraccia sempre più sensazioni, come abbiamo visto in precedenza. Mescolare odori, sapori, con stili e luci ha migliorato sempre più il nostro relax. Si può fare di più recitava una nota canzone e infatti si può migliorare su tutto! 

Ad esempio perché non contemplare un tocco d'arte nella nostra collezione di tazze da tè e teiere? Così facendo ci apriremmo a nuovi stimoli e stimoleremmo un forte senso di appagamento. Possiamo quindi spendere un po' di attenzione e cura nella ricerca delle giuste porcellane. Trovare il connubio fra arte e funzionalità studiando e sviluppando i nostri gusti. L'unicità e la ricercatezza sono quella marcia in più.

Tazzine da caffè

Cucina in stile  di kamiyama-工房
kamiyama-工房

coffee&mug cup

kamiyama-工房

Non sono da meno le tazzine da caffè. Se per gli infusi di tè, per la loro origine nobile, si richiede per concetto una scelta mirata, esclusiva e rivolta al dettaglio, per il caffè si può prendere in una direzione più semplice, ma di certo non meno elegante.

È possibile optare per una linea di tazzine in ceramica, magari fatte a mano, semplici, quasi essenziali, che possano fare da contrasto a quella più ricercata, del tè. Questa alternanza di temi è puramente stilistico e comunque è soggetto, come tutto del resto, al gusto di chi deve scegliere la collezione che può ispirare di più. Non dimenticate però l'armonia e piacevolezza delle forme! Questa è l'unica raccomandazione. Se appunto questo è un viaggio a scoprire un ensemble di sensazioni, anche il tatto pretende il suo spazio.

Tè, caffè e design in tema.

Cosa resta da scoprire alla fine di questo racconto? La ricerca del dettaglio. Sì perché il dettaglio è quel tocco speciale che rende tutto unico e voi, soltanto voi sarete in grado di trovare questa chiave.

Non ci resta che personalizzare e perché non farlo in tema col nostro amato angolo? Si possono trovare soprammobili, quadri, arazzi, insegne, di tutto in tema col caffetterie o con le tea rooms. Anche solo un poster che richiami vecchie réclame di marche di caffè o composizioni fai da te con confezioni di prodotti esclusivi.

Insomma tutto ciò che possa proiettarci in una dimensione unica, speciale dove potersi rifugiare per trovare un po' di meritato relax.

Adesso coltivate le idee, createvi il vostro angolo di paradiso e preparatevi per rilassante viaggio alla scoperta di nuovi sapori.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!