Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il pavimento perfetto per ogni stanza della casa

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Ogni stanza della casa è da considerarsi come un luogo a parte, ognuno funzionale a determinate esigenze abitative. Si tratta di posti che viviamo in determinati momenti e arredati, secondo il nostro gusto, in modo che possano accoglierci nella maniera più confortevole e familiare possibile.

Questo discorso è valido per ogni aspetto, dal più piccolo dettaglio fino a quelli strutturali. Tutto è importante in una casa e i pavimenti non sono da meno. Per questo ogni stanza trova maggiore valorizzazione a seconda di un tipo o dell'altro, ed è opportuno farsi un'idea di cosa poter scegliere per trarre il meglio da ogni ambiente.

Scopriamo insieme alcuni tipi che più si adattano a specifici luoghi della casa.

In cucina

La cucina è uno spazio molto importante. A differenza di tutte le altre stanze, questo è una zona tecnica, ovvero un luogo dove, a tutti gli effetti, si lavora. Per questo un luogo così importante necessita di una superficie calpestabile resistente e che sia facile da pulire. Non per questo, però, si devono sacrificare pretese di qualità e di stile, anzi tutt'altro! Un pavimento mirato per la cucina deve trasmettere freschezza e razionalità.

Nella foto potete ammirare il rivestimento Larix della Ariana Ceramiche Italiana. Si tratta di una pavimentazione in ceramica resistente e di ottima qualità, arricchita da nervature che richiamano quelle tipiche del legno dei Larici (come suggerisce appunto il suo nome). È una ricerca del dettaglio, unito a un prodotto funzionale e raffinato.

Il Corridoio

corridoio: Ingresso & Corridoio in stile  di desink.it
desink.it

corridoio

desink.it

Partiamo da una delle porzioni talvolta meno valorizzate, ma non per questo di minor importanza. Il corridoio è un punto di raccordo fra i vari ambienti e anzi molto spesso è il primo luogo che si visita una volta fatto ingresso nella casa.

Se qui avviene il primo impatto visivo, occorre non sottovalutarne l'importanza e creare anche una sensazione accogliente optando per un pavimento ricercato ed elegante. Per questo motivo un parquet di buona qualità, con disegni che trasmettano un'idea di dinamismo, è un ottimo punto di partenza per trasmettere l'idea, il concetto di un viaggio all'interno del nostro nido.

Il bagno

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline
Leoline

Minos

Leoline

Cambiamo completamente genere e veniamo ora a un'altra stanza che richiede attenzione nella scelta del rivestimento al suolo.

Il pavimento di un bagno ha bisogno di molta resistenza per sopportare agenti aggressivi creati dallo sfruttamento della zona stessa, come versamenti d'acqua o condensazione. 

Anche qui lo stile è molto importante e lo è ancora di più se si considera che ogni toilette ha una scelta di design ben precisa. Saper quindi abbinare la giusta pavimentazione al resto, senza sacrificarne la qualità, risulta fondamentale. 

Per esempio in un bagno in stile classico, è importante saper installare le superfici piastrellate adatte per disegno e nota cromatica. Anche qui la ceramica è molto indicata, soprattutto per la sua versatilità e la capacità di sopportare variazioni di calore e umidità, senza rovinarsi.

Il disegno e lo stile devono poter conferire una sensazione generale di intimità.

La camera da letto matrimoniale

Pastorelli Shade Carpet- Terra: Pareti & Pavimenti in stile  di Pastorelli
Pastorelli

Pastorelli Shade Carpet- Terra

Pastorelli

Siamo ora in una zona di relax. Qui è importante sentirsi protetti e coccolati, perché questo è il nostro luogo esclusivo e tale deve rimanere anche con la scelta della pavimentazione più idonea.

È un'idea di intimità e sicurezza che deve nascere anche dalla superficie che accoglierà i nostri primi passi al mattino, fino agli ultimi prima di dormire. Un pavimento che unisca queste caratteristiche a una buona dose di creatività è il non plus ultra. 

Ad esempio nella superficie visibile in foto, gli esperti in pavimentazione della Pastorelli hanno abbinato, nel progetto Shade Carpet, due tipologie di pavimenti: una funzionale ma non meno elegante, l'altra decorativa. La superficie è principalmente composta da un mattonato in terra cotta interrotto da piastrelle in ceramica, decorate. Il tutto è concepito per trasmettere l'idea della presenza di un tappeto a terra perfettamente messa in atto grazie agli effetti decorativi, creando un'armonia in grado di abbracciare e soddisfare la vista di chi vive tutti i giorni la camera da letto.

Cameretta dei bambini

Per ultima, ma non meno importante, c'è la zona dei più piccoli: la camera dei bambini.

Qui è importante trasmettere la voglia di giocare, di fantasticare e lasciarsi andare a un mondo magico che solo i più piccini possono e sanno animare. 

Così come per l'arredamento, un pavimento non può e non deve essere noioso, austero e monotono. I colori devono poter vivacizzare l'ambiente e unirsi un'idea di avventura. È per questo che un pavimento 3D è la scelta migliore per questo luogo. Si tratta di una particolare tecnica di pavimentazione che apre alla possibilità di personalizzazione grafica, come è possibile notare nella foto.

La realizzazione comprende l'utilizzo di plexiglass, legno, acciaio, fibre ottiche ed elementi naturali e vegetali uniti a prodotti protettivi e resine trasparenti sulle quali viene stampato il tema prescelto. Il risultato è un luogo fantastico e sicuro dove le favole non finiscono neanche a terra.

Abbiamo visto quindi che per fare un viaggio all'interno della nostra casa è importante curare la scelta anche dei rivestimenti al suolo. Così sarà completamente appagante ogni esperienza quotidiana.

In soggiorno

Soggiorno classico con pavimento rovere: Soggiorno in stile  di Mardegan Legno
Mardegan Legno

Soggiorno classico con pavimento rovere

Mardegan Legno

Eccoci ora giunti in soggiorno. Questo è il luogo dove si concentrano le nostre attività sociali. Ogni ospite troverà accoglienza nel nostro soggiorno. Ogni serata in relax o in famiglia avrà come fulcro sempre questa zona. Qui la cosa più importante è trasmettere un'idea di calore, di benvenuto, ma anche di vita e sicurezza.

Il pavimento più in linea con queste specifiche è un parquet robusto e raffinato, con una scelta cromatica decisa che sappia risaltare la grande varietà di arredi presenti nella stanza. Il parquet visibile nella foto è prodotto e rifinito a mano dagli artigiani della ditta Mardegan Legno. E' un ottimo esempio di come un materiale naturale, di pregio, possa dare quel quid in più a tutta la zona living.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!