Un Appartamento di 100 mq che Ispira a Benevento

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Abitazione Privata L1, Architetto Adalberto Pacillo Architetto Adalberto Pacillo Soggiorno minimalista Marmo Bianco
Loading admin actions …

E' molto diffusa l'opinione che più un'abitazione è grande, maggiore è la facilità nel concepire i singoli ambienti e la scelta degli arredi. Se ci si sofferma un attimo, si capisce immediatamente che non è del tutto veritiera come affermazione; in sostanza, un appartamento grande, dai 100 mq a salire, o una dimora singola estesa in verticale, lasciano certamente molto più liberi di agire, ma allo stesso tempo si ha maggiore probabilità di commettere errori. Fatta questa premessa, possiamo dire che nel progetto di oggi, realizzato dall'architetto ADALBERTO PACILLO, è veramente difficile trovare qualche errore o peccato di superficialità: non si tratta di un appartamento molto esteso, ma i suoi interni trasmettono immediatamente l'idea di spaziosità e libertà di circolazione tra un arredo e l'altro. 

Scoprite insieme a noi questi interni meravigliosi, arredati con classe e nuances forti ma in armonia tra di loro.

La giusta dose di colore

Da come è possibile verificare in questa prima immagine, la zona living dello spazio integrato può essere paragonata a una tela immacolata che il pittore ha macchiato con colori vivaci, in perfetta armonia tra loro; un divano grigio scuro, dalle linee moderne e sinuose, si pone di fronte a una parete rivestita in legno e un mobile bianco con TV, mentre tra i due si frappone un tavolino semplice e discreto. Ma non finisce qui perché altri due elementi importanti definiscono la scena, una bella poltrona in pelle gialla, vagamente Sixties e due splendide tele sullo sfondo con disegni astratti. 

Da un punto di vista differente rispetto alla prima immagine possiamo notare la luminosità di questo spazio integrato che favorisce notevolmente il senso di accoglienza e giovialità caratteristico dell'ambiente in questione. Inoltre, è possibile constatare l'intensità del punto di giallo della poltrona con poggiapiedi, una dei protagonisti del living assieme alla compagna, esattamente di fronte, di colore diverso ma eguale stile. Se l'area soggiorno presenta una palette cromatica più definita, la zona occupata dal tavolo da pranzo invece si mantiene sulle nuances tenui del legno chiaro, bianco e grigio.

Calore e modernità

Avvicinandosi, restiamo affascinati dal connubio legno e il policarbonato delle sedie trasparenti, una combinazione che lascia trasparire tutto il calore del legno e la leggerezza del materiale delle sedute, con un effetto bilanciato di grande modernità. Un'altra scelta da tener d'occhio e considerare è quella di dipingere una parete con una nuance particolare, in questo caso tra il grigio e il verde scuro, così da esaltare il mobilio che si decide di porre alla parete.

Una cucina… spaziale!

La cucina trasmette fin da subito sobrietà, eleganza e funzionalità: la prima caratteristica è fornita dalla scelta dei toni, dove il grigio e il bianco spadroneggiano, lasciando soltanto piccoli spazi al rosso ciliegia per i cuscini delle sedie e qualche piccolo elettrodomestico e dalle linee pulite di tutti gli elementi presenti nella divisione; l'eleganza risiede nella scelta di ridurre al minimo la decorazione dello spazio, consentendo alla luce di aggiungere quel tocco d'atmosfera che fa il resto. Infine, una caratteristica imprescindibile da una cucina è la funzionalità degli scomparti, che devono essere ampi e ben collocati, così come il piano i lavoro, i fornelli etc.

Un esempio di bagno contemporaneo

Attualmente si sta conferendo grande importanza al legno, con le sue peculiarità che trasformano immediatamente un luogo freddo e distante in caldo e accogliente, oppure, come in questo caso, il legno aggiunge una vena nature allo stile lineare, quasi zen di questo bagno. Come si può notare, sono bastati due elementi in legno per enfatizzare l'atmosfera rilassante di questa divisione. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!