Una casa calda e luminosa sulle rive del Duero

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi mostreremo una fantastica villa in mezzo alla foce del Douro a Porto. L’elemento principale è la luce naturale, un ingrediente che non dovrebbe mancare mai in nessuna casa perché aumenta l’armonia tra gli spazi migliorando a sua volta la vita quotidiana di chi vi abita. In particolare, una delle camere possiede sui lati delle enormi vetrate, le quali grazie alla loro trasparenza rendono l’ambiente più bello e luminoso. Ultimo ma non per importanza è il paesaggio, un magnifico sfondo floreale costituito da un fantastico giardino verde e da una grande piscina.

Il progetto è opera dello studio KARST LDA, un insieme di architetti con sede a Porto con una vasta esperienza nel settore costruttivo.

Scopriamo di seguito il progetto appena presentato.. siamo sicuri che ve ne innamorerete!

Sul retro

Ed eccoci di fronte ad una fantastica villa a due piani, dove i volumi si allontanano gradualmente dalla direzione del giardino. Si tratta di una struttura dove si è cercato di sperimentare una tecnica differente da ciò che siamo abituati a vedere, e che prevede principalmente l’utilizzo del vetro. In questo modo la luce naturale può invadere l’intera casa, a partire dagli ambienti che danno sul giardino fino a quelli più lontani.

La casa ha un grande giardino con un prato curato e una splendida piscina. Niente male, vero? Chissà come sarà all’interno…

Una scalinata classica

A fare da ponte tra i differenti piani della casa vi è questa splendida rampa di scale in legno. Lo stile è piuttosto classico eppure il risultato è leggero e armonioso. Il corrimano è un sottile pezzo di legno e forma delle curve man mano che la scala segue il suo percorso. Anche qui, alle spalle del vano scala, possiamo notare la presenza di una grande finestra. Una soluzione impeccabile che rende più luminoso l’intero ambiente e allo stesso tempo esalta la bellezza delle forme della scala..

Il soggiorno

Ci troviamo nel soggiorno, un ambiente grande e arioso dotato di doppia altezza. Notiamo anche qui la presenza di numerose finestre, sia al piano inferiore che a quello superiore, tanti punti luce in diverse posizioni che permettono una diffusa illuminazione. Si tratta senza dubbio di una zona relax molto elegante, dove è possibile distendersi e godere del calore del sole standosene comodamente seduti in casa!

Gli elementi principali sono i due divani bianchi dallo stile moderno e dall’aspetto confortevole. Nel complesso notiamo che lo spazio è dominato da un binomio ricorrente, il bianco e il legno, due elementi che contrastano armonicamente.

Come in una serra

Anche se sembra di essere in una serra ci troviamo in cucina. La forte presenza del vetro nell’architettura della casa ci colpisce, in questo ambiente come nel resto delle camere della zona giorno.

Le trasparenze non danno modo solo alla luce di entrare in casa, ma anche alle varie tonalità di verde dello splendido giardino, che ripropongono nell’arredo il riflesso di una natura genuina e opulenta!

All'esterno è stata allestita una piccola area pranzo, da sfruttare durante i pomeriggi di sole in compagnia di parenti e amici.

La cucina

In cucina domina il bianco degli armadi interrotto a tratti dal metallo degli elettrodomestici a incasso. Al centro troviamo una preziosa isola che dispone di un grande piano di cottura, un ampio piano di lavoro, cassetti e ripiani utilissimi e infine, sul lato opposto, un piccolo piano snack servito da sgabelli.

La piscina

Come abbiamo già sottolineato, nel giardino che circonda la casa è stata istallata una fantastica piscina circondata da pedane in legno che ne determinano il bagnasciuga. Il legno delle pedane ben si sposa con il bianco degli arredi che compongono l’area relax.. ancora una volta il bianco e il legno la fanno da padroni. Tutt’intorno una siepe alta protegge il giardino e conferisce alla zona una meritatissima privacy.

Il giardino

Da questa prospettiva appare chiaro il ruolo della natura in questo progetto. Dopo le trasparenze del vetro, infatti, il verde delle piante è onnipresente. Lo ritroviamo, infatti, non solo nel prato, ma anche tra le pedane di legno che circondano la piscina, arrampicato intorno alla struttura e infine, nelle aiuole che circondano le finestre del piano superiore della casa.

Se desiderate scoprire un progetto dalle caratteristiche simili, leggete anche Villa sul lago con piscina.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!