Stili e le Tendenze per la Primavera 2018 | homify

Stili e le Tendenze per la Primavera 2018

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Living Room Pixers Soggiorno eclettico Variopinto
Loading admin actions …

Tra stili che vanno e altri che entrano, sono svariate le tendenze che caratterizzano l'attuale interior design rendendolo a prova di manuale. Con l'arrivo della primavera, per di più, la casa si veste di fresco per accogliere nel migliore dei modi uno stile di vita più dinamico e vitale. Ma quali sono gli accorgimenti e i trend da seguire per adattare perfettamente gli ambienti domestici alla bella stagione? Dall'aggiunta di piccoli accessori sino all'adozione di più nuovi e intriganti filoni d'arredo e ancora, alla riverniciatura di pareti e complementi, vediamo 10 sfiziose linee guida per rimanere al passo coi tempi!

1. Tema floreale e arboreo

Violet Flowers Pixers Soggiorno eclettico Variopinto
Pixers

Violet Flowers

Pixers

Giunte alla stagione primaverile le tendenze d'interior da sperimentare in casa, virano costantemente verso i temi della natura, primo fra tutti, quello floreale e arboreo. Su graziose carte da parati con cui rivestire una o più pareti e sui tessili di tutte le stanze, dalla biancheria agli accessori, ecco approdare pattern fioriti, tra germogli, foliage e motivi jungle, in grado di donare un'allure rilassante agli ambienti domestici.  

2. Ottone

Se il 2017 è stato l'anno del rame, il 2018 è senza dubbio all'insegna dell'ottone. Levigato e splendente oppure anticato e dal twist usurato, non potrà mancare in casa per portare una manciata di sfumature preziose. Da scegliere rigorosamente come finitura metallica di tavolini da caffè e soprammobili per il living, ma anche come cornice di quadri e specchi per bagno e camera da letto, o come paralume di lampade a sospensione per il tavolo della sala da pranzo.

3. Industrial-vintage

Un'unione tra i due principali stili d'origine quella proposta dall'Industrial-vintage, filone d'interior design che attinge sia dall'antico sia dai contesti industriali fondendoli per un risultato tutto contemporaneo. Questa tipologia di arredamento rimane particolarmente in voga per arricchire ambienti indoor e outdoor tra lampadine e tubi a vista, dettagli in ferro zincato e piani in legno irregolari.  

4. Accessori in materiali naturali

Il legno è uno dei grandi protagonisti dell'interior design della primavera 2018. Dallo charme evergreen e dal sapore eco-chic, risulta infatti uno dei materiali più impiegati all'interno della casa, proprio per la sua versatilità e grande abbinabilità con tutti gli stili d'arredo, specialmente quelli prediletti dalla bella stagione. Aggiungere uno o più set di piccoli complementi e accessori lignei farà felice ogni spazio della casa. 

5. Una cucina sempre più conviviale

Anche la cucina si prepara ad accogliere a braccia aperte la bella stagione, diventando sempre più conviviale e connessa con il soggiorno. Affacciata a tutti gli effetti sulla zona living, si arricchisce infatti di bancone-bar fisso o estraibile, sgabelli e mensole a vista per implementare la fluidità della zona giorno open-space e porsi come aggregatore sociale. 

6. Il fascino del recupero

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli Laquercia21 Bagno rurale
Laquercia21

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli

Laquercia21

La bellezza used dei mobili recuperati e appositamente resi più vissuti, è ancora sulla cresta dell'onda e rimarrà, anche per la primavera 2018, una grande tendenza su cui puntare. In soggiorno e in cucina, in camera da letto e nella stanza da bagno, la rivisitazione in chiave contemporanea dei complementi retrò – meglio se in materiali riassemblati ad ispirazione patchwork -, la presenza di un tocco rovinato e romantico rappresenterà un notevole valore aggiunto per la resa estetica.

7. Un tocco d'Oriente

Non manca nemmeno un tocco orientale tra le tendenze d'interior per questa primavera 2018. Ecco spiccare negli ambienti più attenti e attuali, accessori ed elementi dal design Japan-inspired come, ad esempio, un paravento decorato e colorato, impiegato per separare con stile due aree funzionali o semplicemente per impreziosire l'arredamento.

8. Ultra-Violet

Secondo gli analisti di tendenze, è proprio un intenso viola il colore dell'anno. Una tinta forte e caratterizzante che simboleggia l'estro e la non convenzionalità, da provare nella sua variante più vivida come rivestimento murale all'interno di ambienti audaci e dal design ultra moderno, e nella sua declinazione più chiara a pastello in spazi connotati dallo stile shabby e country-chic. 

9. Hygge style di primavera

Quale miglior stagione della primavera per ristabilire l'equilibrio tra mente e corpo anche tra le mura domestiche? Il cosiddetto hygge style, che richiama l'idea della serenità e del sentirsi coccolati da ciò che ci circonda, dunque anche dai complementi di design, si spoglia di tessuti caldi, candele e stufe per accogliere texture leggere e confortevoli, vasi di fiori e piante, maxi lanterne e arredi multifunzionali che sappiano rendere la casa una vera nicchia per il relax.

10. Un terrazzo da vivere

Pouf e tavolini da esterno ArredaSì GiardinoAccessori & Decorazioni
ArredaSì

Pouf e tavolini da esterno

ArredaSì

Uno degli spazi più importanti dell'abitazione una volta arrivata la primavera, è proprio quello outdoor. Arredarlo di tutto punto per renderlo ospitale e adatto a momenti di convivialità aprirà l'intera casa a nuove opportunità e agevolerà il contatto con la natura e il paesaggio esterno. Via libera a salottini colorati e piccoli orti pensili, ma anche a file di luci e pratici angoli cottura.

L'Appartamento Ultra Moderno che non ti Aspetti
Arrow navigation 3b3136b1
Quale di questi trend seguirete in casa vostra?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!