Idee per il bagno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il bagno è la stanza più intima della nostra casa ed è molto più di un semplice luogo per l'igiene o la cura personale. È anche uno spazio in cui ci rilassiamo, ed è proprio questo il fattore che dovrebbe vincolare la fase di progettazione. Il bagno è sempre un riflesso dell'epoca in viviamo e spesso oggetto di esperimenti tra accessori e colori: pensiamo ad esempio al color salmone o ai toni di marrone degli anni Ottanta, o ai temi fioriti color senape tipici degli anni Sessanta. Come la cucina, il bagno non è così facilmente modificabile con una nuova mano di vernice o con alcuni arredi tutti nuovi. La costruzione o la ristrutturazione di un bagno, pertanto, deve essere studiata con attenzione, perché la sua disposizione resterà invariata non solo per il prossimo anno, ma forse per il prossimo decennio. 

Un bagno privato è sempre stato considerato un lusso. Sin dai tempi antichi, e fino al XX secolo, è stato solo per i re, i nobili e i cittadini benestanti. Per tutti gli altri? I bagni pubblici. Per chi poteva anche lavarsi una volta a settimana, questo non era un grosso problema, certo è che le condizioni igieniche non erano delle migliori. Sulla scia del Rinascimento, il tema dell'igiene ha cominciato a prendere il centro della scena, con una maggiore attenzione sulla qualità dei bagni pubblici che li hanno resi migliori ed accessibili a tutti. Fino al XX secolo, quindi, il bagno privato con almeno una vasca era accessibile solo a persone di un certo ceto sociale. Fortunatamente quell'epoca è passata. Al giorno d'oggi pensiamo sia meraviglioso avere l'opportunità di progettare un bagno che si può configurare secondo le nostre esigenze, i nostri sogni ed anche i nostri vizi. Il bagno, infatti, inizia e finisce la nostra giornata, ci aiuta a prepararci al mattino e la sera prima di andare a letto. Oggi vi suggeriamo dieci idee per il bagno molto diverse, in modo da aiutarvi nel progettare questo spazio destinato al nostro benessere e alla nostra armonia. I nostri interior designer saranno pronti a rispondere ad ogni tipo di domanda, se necessario.

La protagonista

Un regalo molto speciale per ogni stanza da bagno – e per noi – è questa vasca free-standing: il riassunto di quello che è il benessere ed il lusso di oggi. La vasca non si nasconde più nella zona della lavanderia o nel seminterrato, ora è esposta a vista in un bagno dal design accattivante. Il progettista di questa casa ha scelto una forma d'indubbio successo, per una vasca di bagno non comune. L'oggetto davanti a noi è attraente ed ergonomico perché sagomato rispetto le curve del corpo. La linea colorata che prosegue dalla doccia alle piastrelle aiuta a completare lo stile contemporaneo e fresco dello spazio della stanza. Con un paio di candele e musica rilassante, si potrebbe ricreare il rituale di bellezza preferito dalla bellissima Cleopatra.

Mille colori

Al giorno d'oggi c'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere le piastrelle. Grandi o piccole, rettangolari o a forma di esagono, nero in tinta unita o a colori, la scelta è apparentemente infinita. Piccoli accenni di colori, posizionati correttamente, possono avere un grande effetto per la doccia e l'intero bagno. Il tema, qui espresso e ricordato, si avvicina al classico gioco del cubo Rubik. Un alternarsi di file colorate che rendono più piacevole la doccia con il sole della mattina.

La doccia al centro

Questa è la controparte della prima vasca che abbiamo visto. La doccia smette di occupare solo un angolo del bagno e si fa protagonista. Questo modello può comodamente accogliere un'interna famiglia, vista la sua forma e la sua grandezza. Che sia ottima per lo spazio che abbiamo in bagno o meno, non possiamo negare come diventi un'oggetto che crea un'atmosfera speciale in questa stanza. Il tutto è completato dal pavimento di color legno e dagli armadietti a muro finimenti curati che rendono speciale questo bagno esclusivamente dedicato al benessere.

Il legno non guasta

Anche un'azione semplice, come quella di scegliere gli asciugamani, può dare al bagno un tocco personale con un arredamento adeguato. Ad alcuni piace usare materiali diversi, per altri si tratta solo di una questione di trama e colore. Una soluzione del genere è indicata specialmente per quei bagni di colore bianco; il resto lo faranno il vibrante rosso, rosa o verde degli asciugamani. Lo spazio per altri accessori per il bagno c'è, in abbondanza, con 6 grandi cassetti che si prestano a conservare tutto quello che necessitiamo per un bagno piacevole.

Uno stile antico

Bagno in stile in stile Mediterraneo di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Country Visón, Decorado Crochet 6,5x20

Equipe Ceramicas

Lavarsi i denti e voltarsi a guardare la finestra. In quanti lo fanno? All'esterno tutto scorre normalmente, e forse entra in casa un po' di quella brezza marina insieme al suono del canto degli uccelli. Un bagno completo in stile rustico è direttamente collegato ad un'atmosfera bucolica, al riposo, alle vacanza ed al relax. In realtà questo è il luogo ideale per iniziare una giornata o per concluderla nel migliore dei modi. Per un bagno con questo stile sono necessarie trame di ceramiche particolari, rubinetteria di color ottone e uno specchio dalla cornice un po' consumata. La fotografia ci ricorda che anche in bagno è possibile tenere piccole piantine, per un'atmosfera più piacevole e allegra: il posto vicino alla finestra è l'ideale sia per luce, sia per l'aria poco umida.

Il design che trasforma

Che oggetto potrebbe essere? Vi diamo un indizio: serve per riscaldare l'ambiente. Sarà forse arrivato il momento di cambiare quegli orribili termosifoni e radiatori che spesso sono un pugno dell'occhio e possono rovinare qualsiasi ristrutturazione. La vecchia stufa a gas, ormai andata in pensione, lascia il posto a congegni più tecnologici in grado di alimentare questi oggetti dal design intrigante. Lo stile contemporaneo riesce ad influenzare tutto quello che riguarda il bagno e questa immagine ne è la conferma: chi ha ancora bisogno del portasciugamani quando possiamo averne uno riscaldato che, in pieno inverno, sarà un vero piacere poter usare ogni qualvolta si uscirà dalla doccia.

Stile diversi

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG

GAL srl

Lo stile industrial  si sta rivelando un qualcosa di diverso dalla solida moda che ogni tanto irrompe tra architettura e design. Questo bagno privato dimostra come i mattoni a vista siano comunque un'opzione convincente, anche per una stanza che fa dell'eleganza il suo credo. Un bagno che mantiene una tavolozza di colori tenui ed aggiunge il bianco dei sanitari ed il nero degli arredi. Altri accessori meno ovvi possono accompagnare questa sala: una sedia di design per tutte quelle operazioni da compiere da seduti ed un tappeto, non ovvio ma fondamentale, per non dover sempre sentire il freddo del pavimento con i piedi bagnati.

Eliminare il superfluo

Bagno in stile in stile Eclettico di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo Schildkröte

K&L Wall Art

Spesso i mobili della stanza da bagno sono molti e non creano tutto l'ordine che ci aspettavamo al momento dell'acquisto. Per questa ragione proponiamo di avere un arredo ai limiti del minimalismo, o ancora meglio non averlo del tutto. In fondo di cosa abbiamo bisogno nel bagno? Alcuni ripiani per alcuni oggetti fondamentali ed i sanitari. Una vasca grande, dal sapore antico, può essere quel tocco in più di ricercatezza per riempire una stanza altrimenti vuota. Che dire poi della scelta del wallpaper: non più piastrelle, ma una carta da parati idrorepellente dal tema fantasioso.

Una vasca particolare

Bagno in stile in stile Eclettico di Design by Torsten Müller
Design by Torsten Müller

Freistehende Glas-Badewanne

Design by Torsten Müller

Per coloro che hanno un forte bisogno di essere vicini alla natura tutto l'anno, niente più camping o vacanze nei boschi: questa vasca ergonomica può essere la soluzione perfetta. I vantaggi sono evidenti per tutti gli amanti del legno e del relax più puro e assoluto in bagno – meglio spegnere lo smartphone quando si sarà in procinto di immergersi in questa e in qualsiasi altra vasca -. Quest'oggetto di design è essenzialmente costituito da una struttura di vetro ed una piattaforma di legno integrata con metallo ed acciaio inox, perché per il relax c'è bisogno anche della qualità dei materiali.

Tema naturale

Bagno in stile in stile Moderno di Design by Torsten Müller
Design by Torsten Müller

Designerwaschtisch aus Naturstein

Design by Torsten Müller

La pietra naturale è un materiale perfetto per molti bagni, e questo esempio è calzante. È resistente, facile da pulire ed esteticamente gradevole. Data la natura del prodotto, ogni pezzo è unico per colore e finiture. Il lavello è di per sé estremamente pratico, con una rubinetteria semplice e moderna. Giù in basso, un portasciugamani è proprio lì dove dovrebbe essere. Stile e ricercatezza qui sono di casa.

Avete bisogno di altri piccoli consigli per il bagno? Questo libro delle idee potrebbe esservi molto utile.

Idee o suggerimenti per il bagno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!