Una casa tradizionale dal cuore moderno

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Nel presente libro delle idee vi mostreremo una particolare abitazione situata a Blaricum, in Olanda. Il progetto è stato curato dagli architetti di Boks architectuur, un team di esperti molto affermato nel proprio settore. La  casa è una perfetta fusione di eleganza tradizionale e stile contemporaneo.

Vista dall'esterno sembra la classica casa di campagna ma all'interno presenta un design totalmente opposto, caratterizzato dalla presenza di elementi in stile minimal, moderni ed essenziali.

La facciata

Case in stile in stile Eclettico di Boks architectuur
Boks architectuur

glazen achtergevel

Boks architectuur

Come abbiamo detto in precedenza, esternamente la dimora è caratterizzata da una struttura molto tradizionale, con tetto a due falde, tipico delle case di campagna presenti in questa zona.

La particolarità sta nel fatto che si compone di due blocchi distinti, uno anteriore e uno posteriore, che riusciamo a vedere parzialmente e di due facciata completamente costituita da vetro con scheletro in legno. Legno e vetro si fondono per dare vita a questa tradizionale casa dal cuore contemporaneo!

Collegamento con l'esterno

La casa ha un legame con l'ambiente esterno molto forte. Come avete visto nella foto precedente e come potete vedere in questa, le facciate anteriori delle due strutture, completamente in vetro con scheletro in legno, permettono di essere costantemente in contatto con ciò che si trova fuori . Al piano inferiore troviamo delle porte a libro con ante in vetro che all'occorrenza possono essere aperte permettendo il libero fluire tra spazi interni e spazi esterni.

Durante le giornate fredde e uggiose, quando le porte devono rimane chiuse, il legame non viene spezzato. Potrete godere visivamente del panorama esterno, Grazie alla trasparenza del vetro,  stando comodamente seduti sul divano, coccolati dal tepore del camino.

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di Boks architectuur
Boks architectuur

keuken kastenwand

Boks architectuur

La cucina gioca con i toni freddi del bianco e del grigio accostati al calore del legno. La parete attrezzata, formata da nicchie ricavate nel muro, si compone di diverse mensole a vista e spazi contenitori chiusi da ante in legno chiaro. La nicchia centrale ospita gli elettrodomestici, caratterizzati da superficie in acciaio, molto moderna e funzionale, in quanto di facile pulizia. 

Al centro della stanza troviamo l'isola che ospita il lavello e, allo stesso tempo, fornisce un'ampia base d'appoggio per cucinare o consumare la colazione. 

Il soggiorno

Il soggiorno, molto accogliente e luminoso, è un luogo perfetto in cui rilassarsi e godere di piacevoli momenti in compagnia.  L'arredo, ancora una volta eclettico e eterogeneo, si compone di un comodo divano grigio, di una poltrona dalla bizzarra struttura, di un tappeto floreale e di vari oggetti decorativi. Una parete in cartongesso separa lo spazio dalla sala da pranzo e funge da supporto per il bel camino ad angolo, offrendo anche vani in cui riporre libri, cd, dvd o altro.

Una camera da letto super luminosa!

Camera da letto in stile in stile Moderno di Boks architectuur
Boks architectuur

master bedroom

Boks architectuur

Qui vediamo uno scorcio della camera da letto principale, quanto basta per capirne l'incredibile bellezza. La stanza è fornita di un'enorme vetrata che si apre direttamente sul rigoglioso giardino e permette alla luce naturale di entrare, rendendo la stanza luminosa e accogliente!

Il bagno

Bagno in stile in stile Moderno di Boks architectuur
Boks architectuur

wastafelmeubel

Boks architectuur

La luce è protagonista indiscussa anche in bagno grazie a una grande apertura protetta da vetro smerigliato, che permette ai raggi di penetrare, assicurando, allo stesso tempo, la privacy necessaria.

Luminosità che viene moltiplicata dalle pareti e dal pavimento bianco. Un total white addolcito dagli elementi in legno, quali gli infissi e il mobile lavabo sospeso.

Se vi è piaciuto questo articolo, date uno sguardo qui: La casa sul lago che unisce innovazione e tradizione

La sala da pranzo

La sala da pranzo si distingue per uno stile eclettico che combina oggetti, elementi d'arredo e accessori decorativi dalle caratteristiche più disparate. Il tavolo in legno massiccio, di ispirazione rustica, è accostato a sedie dalla forma moderna ed essenziale, il tutto sovrastato da due lampade in stile industriale, che donano un tocco vintage all'ambiente.

Da notare, inoltre, il bel pavimento rivestito in resina color grigio, un materiale capace di creare una superficie liscia e omogenea senza giunti o fughe.

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!