Una casa moderna in legno e pietra!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il progetto di oggi ci porta niente di meno che in Corea del Sud, a conoscere più da vicino lo studio rieuldoran. Questo team di architetti predilige linee semplici e volumi puri, insomma forme essenziali, che definiscono spazi di qualità, grazie ad un gesto architettonico molto raffinato e alla sapiente scelta dei materiali, espressivi e ben calibrati.

In particolare, in questo libro delle idee, parleremo di un piccolo agglomerato urbano, un insieme di quattro nuclei residenziali, ognuno con la propria specificità e qualità estetica, unificati dagli spazi esterni, che non sono semplici luoghi di risulta, ma veri e propri luoghi da vivere, che consentono alla piccola comunità di avere uno sfogo e di dare vita ad un quartiere, con la sua identità.

Il quartiere

Da questa bellissima foto ci possiamo già fare un'idea di quanto fosse importante nell'elaborazione del progetto la vita di questa piccola comunità. Ogni unità residenziale è estremamente curata, con una sua identità e con le sue peculiarità, ma a farla da protagonisti sono decisamente gli spazi esterni e questo momento, splendidamente immortalato, ne dà un'idea molto efficace. Ci sono aree con diversi trattamenti, alcune lasciate a ghiaia, altre con una pavimentazione uniforme, in cemento, e infine ci sono i percorsi. La gerarchia dei materiali è perfettamente coerente con le destinazioni d'uso, guardando quest'area è chiaro che fosse stato previsto l'utilizzo specifico di ogni singolo spazio.

I materiali

I materiali sono un altro punto essenziale del progetto. La qualità è alla base della progettazione e le scelte fatte vengono portate fino in fondo: è stato scelto legno verniciato di bianco per la facciata di questa residenza ed è stato utilizzato da cima a fondo, senza linee di troppo o elementi superflui. La casa è un volume puro che sembra poggiare semplicemente a terra. Interessante e di grande effetto la scelta di lasciare l'interno dell'involucro in legno color naturale, rafforza ulteriormente l'idea della casa come oggetto unitario, pezzo unico.

La luce

La progettazione degli spazi esterni si spinge ad un livello ulteriore, non soltanto sono stati accuratamente studiati gli spazi tra le varie abitazioni, ma anche nelle singole aree ci sono ambienti esterni, più privati. Quest'immagine serale è di grande suggestione. L'involucro della casa che abbiamo visto nella foto precedente ospita uno spazio in cui potersi godere la convivialità mantenendo comunque un distacco rispetto a tutto il resto. 

La luce è stata studiata fino alla perfezione. Le aperture sono numerose, sia sull'edificio, che sulla copertura della zona esterna, per garantire la migliore illuminazione possibile!

Un bagno di luce

Cominciamo a dare un'occhiata agli interni! Come si può non desiderare di fare il bagno in una vasca così, inondata di luce naturale? La stanza è strutturata in modo da creare un interessante sviluppo volumetrico e focalizzare al massimo l'attenzione sull'elemento principale, grazie ai gradini e al lucernario. L'uso degli specchi rende tutto ancora più luminoso e il grigio antracite del rivestimento conferisce un'eleganza unica!

Gli esterni

Abbiamo parlato di legno verniciato di bianco e di legno con effetto naturale, ma i rivestimenti sono anche di altri tipi, in questo meraviglioso concerto di forme e colori. Questa raffinata pietra color antracite riveste gran parte della facciata di un'altra delle residenze, riuscendo perfettamente a dialogare con il legno del volume che demarca l'ingresso. Anche in questo caso le volumetrie sono particolari, si nota immediatamente già dall'esterno che c'è una parte della casa a cui è stata data particolare importanza rispetto al resto, ed è quella che sporge rispetto al corpo principale.

Interni accoglienti

Forse il grigio potrà non dare immediatamente l'idea di calore e familiarità, ma entrando in casa ci si sente immediatamente accolti dai meravigliosi interni in legno chiaro. La cucina è moderna e informale, con dei tocchi di colore piacevoli, il giallo delle lampade e dei pensili rende tutto più vivace. E il tavolo da pranzo con la panca? Geniale!

Che ne pensate di questo piccolo nucleo urbano? Vi ha colpito il progetto dello studio rieuldoran?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!