project:  in stile  di Gerflor

I Pavimenti in PVC: Pro e Contro

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

I pavimenti in pvc sono molto utilizzati negli ambienti industriali ma anche in case private e luoghi pubblici.I pavimenti in pvc hanno diversi vantaggi:

  1. sono di materiale leggermente soffice e quindi perfetti per luoghi come camerette o il pavimento di un'aula dell'asilo. 
  2. resistono all'acqua, quindi sono adatti a cucina e bagno e sono anche molto resistenti, quindi durano a lungo anche se usurati.
  3. sono facili da posare, anche da soli, e si possono posare su pavimenti vecchi, se li volete nascondere. 
  4. sono molto fantasiosi e riproducono benissimo altri materiali come il parquet o il marmo. 
  5. i pavimenti in pvc sono riciclabili al 100% e soprattutto economici. 

Gli svantaggi sono davvero pochi, uno è la colla. Essendo un pavimento incollato, potrebbe essere poi difficoltoso toglierlo. E come secondo 'problema' c'è quello delle bolle d'aria, che potrebbero formarsi, se il pavimento sottostante non è perfettamente lineare.

Pavimenti in pvc effetto piastrella

project: Pareti & Pavimenti in stile  di Gerflor
Gerflor

project

Gerflor

Ecco un primo esempio di pavimento in pvc che sembra a tutti gli effetti una piastrella.Solo camminandoci sopra avrete la sensazione di una certa morbidezza e toccandolo vi accorgerete che non è una pietra o un gres porcellanato. Per il resto, alla vista, è identico ad una piastrella. In questa foto lo vediamo posato in un bel bagno moderno tutto bianco con sanitari sospesi, che ci permettono di ammirare la bellezza del pavimento. E' stato scelto un modello a finta piastrella nei toni del marrone, di Gerflor.

Pavimenti in pvc nei luoghi pubblici

EVOLUTION TACK-DRY: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Virag srl
Virag srl

EVOLUTION TACK-DRY

Virag srl

L'utilizzo dei pavimenti in pvc nei luoghi pubblici è quasi una regola. Il pavimento in pvc è il più pratico in assoluto e può coprire grandi superfici. Per le pavimentazioni sportive è utilissimo, si pulisce velocemente e con la sua sofficità aiuta a rendere l'impatto, magari mentre si salta, meno intenso. Inoltre resiste bene all'uso continuato e al peso degli attrezzi che ci sono normalmente in una palestra e che qualche volta cadono a terra. 

Pavimenti in pvc e negozi

EVOLUTION TACK-DRY: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Virag srl
Virag srl

EVOLUTION TACK-DRY

Virag srl

In un grande negozio come questo il pavimento in pvc è una scelta obbligata. Anche qui viene posato per la sua praticità e perché non è molto costoso. Se pensate a quante persone entrano in un grande negozio o grande magazzino come questo, capite perché si desidera un pavimento così resistente all'uso. Inoltre la superficie che deve essere pulita è piuttosto vasta e il pavimento in pvc si pulisce con un semplice panno per togliere la polvere e con acqua e detersivo per lavarlo. 

Il bagno resiste all'acqua con i pavimenti i pvc

project: Pareti & Pavimenti in stile  di Gerflor
Gerflor

project

Gerflor

I pavimenti in pvc sono, come abbiamo detto, molto resistenti e lo sono anche all'acqua. Per questo vengono posati senza problemi in bagno. Il bagno è un ambiente umido e costantemente esposta all'acqua. Acqua che cade dai lavabi o che esce dalla vasca da bagno o dalla doccia. Il pvc riesce tranquillamente a resistere a tutti questi problemi. In questa sala da bagno è stato posato in piastrelle tipo ceramica di colore chiaro, molto naturale e intonato con i mobili in legno e con le piastrelle bianche, del rivestimento a muro.

Pavimenti in pvc effetto vintage

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline
Leoline

Alicante

Leoline

I pavimenti in pvc sono molto versatili e possono soddisfare le esigenze estetiche di quasi tutti. Se avete sempre sognato un bel pavimento a scacchi, eccolo. Posato senza problemi e anche velocemente. E' un pavimento molto carino per la cucina e ha uno stile vintage che potete accentuare con degli oggetti d'arredamento particolari, come la poltrona a dondolo e altri mobili nei colori pastello. Le pareti devono essere rigorosamente bianche. 

I pavimenti in pvc nella stanza dei ragazzi

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline
Leoline

Stripes

Leoline

Una stanza come questa cioè una stanza per ragazzi o una stanza della musica è particolarmente adatta all'uso dei pavimenti in pvc. Il pvc infatti sarà davvero comodo per i vostri figli, che sicuramente amano stare seduti a terra. Il pavimento in pvc ha anche la caratteristica di essere un buon isolante acustico. Attenuerà il chiasso dei ragazzi che giocano e anche quello della musica, se non avete voglia di ascoltarlo. E i vicini di casa saranno contenti. Qui altri pavimenti, guarda.

I pavimenti in pvc finto parquet

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline
Leoline

Alassio

Leoline

La scelta di un parquet è spesso difficile, non solo perché esistono tantissimi tipi di legno ma anche perché ci sono tanti formati e spessori e, cosa ancora più importante, il parquet è molto costoso. In un bagno, posare un vero parquet comporta inoltre alcuni problemi, perché l'acqua lo può rovinare e si può sollevare. Quindi perché non optare per un pavimento in pvc effetto legno? E' bellissimo, lascerà tutti a bocca aperta, ma a differenza di quello vero, non si rovina! Molto chic. Guarda anche i pavimenti e rivestimenti.

Marmo vero o pavimenti in pvc?

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline

Guardando questa immagine pensiamo subito ai pavimenti in graniglia di marmo che si trovano nelle case d'epoca. Per trovare un pavimento in marmo dovete però acquistare una casa che abbia qualche decina di anni o anche più. Ma se siete amanti di questo tipo di piastrella e non potete permettervene una uguale, in marmo e nuova, la soluzione migliore rimane ancora il pavimento in pvc. Sembra vero! E conferirà un grande fascino anche al bagno. 

I pavimenti in pvc anche in veranda

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline
Leoline

Bellaggio

Leoline

Essendo i pavimenti in pvc così resistenti e duraturi, è facile pensare di posarli anche in una bella veranda come questa. L'effetto pietra che si adatta all'ambiente esterno e che affaccia sul giardino o su un cortile, è molto elegante e la sua longevità e resistenza sono un punto forte. Se passate con degli stivali sporchi di fango, o fuori sta nevicando ad esempio, in questo spazio non rovinerete nulla e in un attimo sarà ancora tutto pulito e pronto per il té del pomeriggio. Oppure potete usare questa bellissima zona relax per fare del giardinaggio, e coltivare in questa stanza piante e fiori. 

I pavimenti in pvc nell'ingresso

Pareti & Pavimenti in stile  di Leoline
Leoline

Toucan

Leoline

I pavimenti in pvc si possono posare praticamente ovunque, come abbiamo visto. Ecco che in questa immagine il pavimento in pvc è stato scelto anche per l'ingresso. Entrando in questa casa notiamo subito la sontuosità dei dettagli e degli arredi. Un bel lampadario con cristalli appeso al soffitto e una scala importante e interamente rivestita, che conduce al primo piano. L'orologio a cucù sulla parete in fondo e una bellissima macchinina giocattolo vintage. L'atmosfera è molto elegante e contrariamente a quanto si possa pensare, il pavimento è in pvc. Il disegno delle piastrelle, un po' piccole e un po' grandi, con questo colore delicato si fonde armoniosamente con l'ambiente. Da copiare. 

Interessati ad altri tipi di pavimento?! Scoprite anche:

Pavimenti in Resina: Prezzi e Vantaggi

Parquet Prefinito: Vantaggi e Prezzi

Vi piacciono i pavimenti in pvc? Li posereste in casa vostra? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!