Camera da letto in stile  di 주택설계전문 디자인그룹 홈스타일토토

Come Arredare una Mansarda

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

La difficoltà di arredare una mansarda risiede soprattutto nella ricerca della migliore ottimizzazione degli spazi. È infatti opportuno riuscire a sfruttare tutte le potenzialità della struttura – anche grazie alle numerose soluzioni salvaspazio - ma evitando che il risultato finale sia una mansarda troppo asfissiante poiché abbiamo sfruttato fino all'osso gli spazi disponibili. Se il vostro timore è quello di incorrere in una problematica simile, cominciate con l'optare per le soluzioni openspace che salvaguardano spazi di ampio respiro e una certa linearità, grazie all'assenza delle pareti-barriere. Altro espediente per non avere l'impressione di aver sottratto troppo spazio è l'uso del colore per le pareti e per il mobilio: evitate tinte troppo scure, finirebbero col dare la percezione di aver rimpicciolito gli ambienti più di quanto abbiate realmente fatto. 

Arredare il soggiorno di una mansarda

Soggiorno in stile  di homify
homify

Salon

homify

L'essenzialità è uno degli approcci da seguire per riuscire a ottenere l'armonia degli ambienti in posti spesso sacrificati dall'architettura della struttura. L'obiettivo è dunque quello di trasformare in potenzialità quelli che sono gli abituali limiti di una mansarda.

La scelta del parquet prefinito per gli ambienti della mansarda si rivela sempre molto azzeccata: è bello da vedere e in grado di rendere accoglienti e dal tocco un po' romantico gli spazi in cui viene usato. Molto preziosi sono i lucernari che consentono alla luce naturale di filtrare negli ambienti della mansarda, quindi – se siete nella possibilità di sceglierli – optate per quelli di grandi dimensioni. E non dimenticate che di sera, sollevando lo sguardo, quelle finestre saranno il vostro affaccio sul cielo stellato. A rendere ancora più suggestive le vostre serate sarà, inoltre, la particolare illuminazione composta dai faretti incassati nella parete. 

Per quanto riguarda i complementi di arredo, la scelta può ricadere su mobili semplici, dalle linee essenziali e dallo stile classico o moderno, così come per il tavolo tondo che vedete nell'immagine, o il grande divano ad angolo per i quali sono state selezionate tonalità cromatiche tenui e poco invasive. 

la mansarda e le chaise longue davanti alla vetrata panoramica: Soggiorno in stile  di luca pedrotti architetto
luca pedrotti architetto

la mansarda e le chaise longue davanti alla vetrata panoramica

luca pedrotti architetto

Anche in questo caso la scelta dei complementi d'arredo è semplice e di gusto, ma questa volta lo stile è decisamente più classico. Ad ogni modo, il mobilio non riempie troppo gli spazi lasciando ampio respiro agli ambienti. Il parquet, scelta impeccabile anche in questa mansarda, richiama il sottotetto, interamente ricoperto di travi in legno naturale. 

Due deliziosi tappeti classici, che danno un tocco elegante alla stanza, definiscono naturalmente le aree living: nella prima abbiamo una deliziosa amaca per bambini e una coppia di antiche chaise longue dai toni un po' sofisticati; nella seconda un piccolo divanetto nello stesso stile, valorizzato da cuscini colorati. 

Anche in questa mansarda – oltre all'arredo – notiamo quanto siano di fondamentale importanza i lucernari per illuminare gli ambienti e creare un legame con l'esterno. Infine, in netto contrasto con lo spazio circostante è il moderno cubo rosso bordeaux il cui interno è stato destinato alla stanza da bagno. 

Quello che vedete nell'immagine è il risultato di un progetto di ristrutturazione di una residenza privata portato a termine dall'architetto Luca Pedrotti.

Il soppalco in legno per l'area notte

Se le caratteristiche della mansarda lo consentono, quella di realizzare un soppalco in legno – come quello nell'immagine – da destinare all'area notte è davvero un'ottima idea se si vuole guadagnare dello spazio (sempre molto utile nelle mansarde).

Un letto matrimoniale senza troppe pretese, un buon materasso da adagiare sul parquet prefinito sarà perfetto per un soppalco semplice ma accogliente e invitante. Il grande lucernario è prezioso in quanto finestra affascinante sull'infinità del cielo che lascia filtrare una gran quantità di luce nell'area del soppalco e in tutta la mansarda. Ma è di notte che avrà luogo la magia più suggestiva: lo spettacolo che vi donerà il fazzoletto di cielo nero stellato mentre poggerete la testa sul cuscino dopo una giornata faticosa sarà impareggiabile.

Arredare la cucina della mansarda

Cucina in stile  di homify
homify

Kuchnia

homify

Anche in questo caso, per sfruttare al meglio gli spazi in cui l'altezza si riduce non si può far altro che collocare mobili studiati su misura, che si incastrino bene nell'architettura imposta dalla struttura, che siano in grado di adeguarsi alla pendenza del soffitto. Il mobile della cucina si sposa infatti alla perfezione con le dimensioni dell'ambiente. Un arredo semplice e lineare, il cui colore bianco contribuisce a non rimpicciolire lo spazio a disposizione. Anche il lavabo laccato in bianco e le tre file di mattonelle selezionate rispettano lo stile di questa cucina in mansarda. La particolarità che conferisce del carattere al mobile principale è, infine, rappresentata dai pomelli di colore diverso sugli sportelli. 

Se lo spazio lo permette, non fatevi mancare nulla

Cucina in stile  di dwarf
dwarf

アイランドキッチン

dwarf

Se l'architettura degli ambienti lo consente, osate e puntate su una cucina e una sala da pranzo importanti: diventeranno il fulcro centrale della mansarda dove troverete amabile trascorrere gran parte del vostro tempo coi vostri cari in relax assoluto. In questa cucina, con annessa sala da pranzo, trionfa il legno, protagonista assoluto degli ambienti. Anche l'illuminazione non passa di certo inosservata tra lampadari pendenti e faretti. Ma la regina assoluta di questo ambiente della mansarda che catalizzerà l'attenzione di tutti gli ospiti è senza dubbio la cucina a isola: una vera gioia per gli occhi, spaziosa e davvero funzionale. 

La cabina armadio a vista in mansarda

In tutte mansarde, il soffitto spiovente limita non poco le possibilità di progettare lo spazio. Ecco perché destinare la parte finale della stanza a una cabina armadio a vista è un'ottima idea. Potrete così sfruttare bene la parte dell'ambiente dove diminuisce lo spazio in altezza per esporre i vostri capi di abbigliamento e accessori vari. Resterete sorpresi da quanta funzionalità potrete cogliere da un progetto così semplice e, soprattutto, estremamente facile da realizzare. 

L'alternativa a scomparsa per una mansarda sempre in ordine

Lo abbiamo detto in apertura: il segreto di arredare bene una mansarda è quello di trasformare in potenzialità i limiti imposti dall'architettura degli ambienti. E quello che vedete nell'immagine ne è l'esempio lampante. Una struttura che si sviluppa lungo tutta la parete e che va a chiudere tutta la parte non calpestabile dove i centimetri in altezza diminuiscono sempre di più. La facciata dell'armadio in laccato bianco si rivela sempre una scelta esatta poiché, lo ricordiamo, i colori chiari contribuiscono a rendere meno buio e meno chiuso l'ambiente.

Lo spazio coperto potrete destinarlo a una cabina armadio a scomparsa, al cambio di stagione o, semplicemente, al vostro ripostiglio dove riporre tutti i vostri oggetti, mantenendo una perfetta situazione di ordine tutt'intorno. Questa intelligente soluzione su misura è stata concepita dall'architetto Anna Leone. Anche per questa mansarda è stato scelto un bel parquet di un colorito intenso che fa pendant con le travi del sottotetto. 

Arredare la stanza dei bambini in mansarda

Stanza dei bambini in stile  di dwarf

È in stile scandinavo questa cameretta per bambini ricavata in mansarda e realizzata con un sapiente utilizzo del legno naturale per il sottotetto, per le pavimentazioni e per la struttura a soppalco che accoglie l'area notte. Il color giallo intenso sulle pareti e la carta da parati che ricopre la parete vicina al letto vivacizzano l'ambiente. Il grande tappeto a centro stanza, infine, rappresenta un bel campo di gioco per i pomeriggi dei bambini. 

Arredare il bagno della mansarda

MANSARDA A BOTTICINO SERA: Bagno in stile  di HP Interior srl
HP Interior srl

MANSARDA A BOTTICINO SERA

HP Interior srl

La scelta degli arrendi per questo bagno di mansarda ricade su uno stile ultra moderno, semplice e lineare. Il lavabo squadrato e di ampie dimensioni consente una fruizione comoda e agevole. Molto apprezzabile è il lucernario sopra la doccia attraverso il quale la luce naturale filtra illuminando tutto l'ambiente. Anche in questo caso, trionfa la scelta del parquet, mentre la doccia dalle pareti in vetro si rivela una vera gioia per gli occhi.

bagno mansarda: Bagno in stile  di Plastudio
Plastudio

bagno mansarda

Plastudio

In questo altro esempio di bagno in mansarda possiamo osservare quali scelte siano state fatte sui sanitari e sugli espedienti di arredo come le mattonelle che vivacizzano l'ambiente e rompono la linearità del bianco. Di primaria importanza, anche in questo caso, il grande lucernario sopra il lavabo squadrato, in stile moderno come gli altri sanitari. Da lì entra generosa una gran quantità di luce naturale che illumina tutto l'ambiente. 

Molto interessante la scelta dell'arredo destinato ai riscaldamenti: un calorifero che si sviluppa in altezza, fissato a parete, che consente di risparmiare molto spazio in quello che è un ambiente dalle dimensioni piuttosto ridotte. Ottimo anche l'espediente del grande specchio che si sviluppa lungo gran parte della parete poiché crea un effetto profondità che contribuisce a offrire la percezione di uno spazio più largo rompendo la piattezza della parete e delle mattonelle.

Cosa ne pensate di queste soluzioni d'arredo per la mansarda? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!