Scala a chiocciola… così bella da far girare la testa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Ammettiamolo: le normali scale a rampe sono comode e spaziose, ma le scale a chiocciola sono mille volte più affascinanti e suggestive! Sarà per il loro movimento circolare e serpentino, sarà che quando le si sale sembra sempre di stare per raggiungere un luogo misterioso e un po' magico, ma le scale a chiocciola portano con sé una loro bellezza caratteristica e peculiare, che le altre scale non hanno. La storia ci insegna che questa tipologia di scale nacque con la funzione di permettere l'accesso alla cima delle torri e dei minareti. La loro caratteristica principale, quella cioè di occupare molto meno spazio delle normali scale a rampa, le rendeva infatti perfette per permettere la salita in luoghi stretti e angusti come le torri. Proprio questa loro adattabilità ai luoghi ristretti, unita al fatto che permettono di risparmiare spazio, è anche il motivo principale per cui ancora oggi le scale a chiocciola vengono talvolta preferite a quelle più ingombranti a rampa. A ciò si aggiunge poi il fattore estetico molto suggestivo di cui abbiamo parlato all'inizio, cioè la loro bellezza dinamica, un po' misteriosa e senza tempo. In questo articolo vogliamo mostrarvi diversi tipi di scala a chiocciola, dimostrandovi come questa tipologia di scale possa essere utilizzata in modo armonico in case dagli stili completamente diversi.

Scala a chiocciola per un ambiente moderno

Appartamento Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di Padi Costruzioni
Padi Costruzioni

Appartamento Milano

Padi Costruzioni

Preferite uno stile minimal e moderno, pulito ed essenziale? Non dovete preoccuparvi, anche in questo caso esiste la scala a chiocciola giusta per voi. Lo dimostra la foto di questa bellissima ed elegante scala a chiocciola dalla forma fortemente elicoidale; scala che, con le sue volute serpentine ed eleganti, si sviluppa per ben tre piani di altezza!

Cos'è una scala a chiocciola?

Scala a chiocciola: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di FPL srl
FPL srl

Scala a chiocciola

FPL srl

Partiamo specificando in modo chiaro cosa si intende per scala a chiocciola. La scala a chiocciola è una tipologia di scala il cui percorso circolare procede assumendo un andamento elicoidale. Il percorso circolare si sviluppa di solito o intorno a un asse verticale chiamato piantone o intorno a uno spazio vuoto, come nella foto, chiamato occhio della spirale. Guardando una scala a chiocciola dall'alto, il bellissimo effetto che si ha è quello di contemplare una spirale verticale che potrebbe svolgersi all'infinito.

Scala a chiocciola? Occhio all'equilibrio!

Nelle scale a chiocciola con piantone centrale l'effetto visivo a spirale è sicuramente minore. Tuttavia esse, oltre a occupare meno spazio, sono forse anche più comode e sicure, in quanto il piantone funge anche come punto d'appoggio a cui aggrapparsi. Infatti, un lato negativo delle scale a chiocciola è il fatto che, a causa del continuo movimento circolare, percorrendole è facile avere dei giramenti di testa e perdere l'equilibrio. Proprio per questo motivo esse vengono sempre realizzate con robusti e sicuri corrimano.

Scala a chiocciola perfetta per gli spazi ristretti

Scala mansarda, porta aperta: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Plus Concept Studio
Plus Concept Studio

Scala mansarda, porta aperta

Plus Concept Studio

La scala a chiocciola che vedete nella foto è stata realizzata per permettere l'accesso a una mansarda. Come si può notare, lo spazio disponibile era poco e piccolo: proprio per questo motivo si è scelto di optare per una scala a chiocciola. La caratteristica peculiare di questo tipo di scale è infatti, come si è detto prima, quella di poter essere utilizzate in zone in cui una scala a rampa sicuramente non potrebbe essere costruita.

Scala a chiocciola in stile rustico

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Le scale a chiocciola possono adattarsi a ogni stile. Esse, infatti, possono essere realizzate con materiali diversi in modo da armonizzarsi con gli altri ambienti della casa, siano questi moderni e di tendenza o rustici e all'antica. In questa foto che abbiamo scelto per voi, ad esempio, la scala a chiocciola è stata realizzata in legno massello con corrimano in ferro battuto. Come si può notare essa si inserisce perfettamente nell'ambiente rustico circostante.

Una scala a chiocciola 'leggera'

LIGHT GLASS: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di NORD SCALE
NORD SCALE

LIGHT GLASS

NORD SCALE

Dalle curve sinuose ed essenziali, questa scala a chiocciola in stile moderno, realizzata dallo studio italiano NORD SCALE,  diventa la protagonista di un soggiorno minimalista.  Il suo nome, Light Glass, richiama i materiali di cui è costituita: l'acciaio inox per il palo e la ringhiera e, soprattutto, il vetro dei gradini, materiale che conferisce un'elegante leggerezza a tutta la scala.

Scala a chiocciola colorata

Se volete rendere la vostra scala a chiocciola la vera protagonista della casa, allora potete prendere ad ispirazione la fantasiosa e coloratissima scala a chioccola Fontanot Clip. Essa è stata realizzata con una struttura in acciaio ed è stata poi trasformata in un elemento decorativo giovanile e spiritoso attraverso la verniciatura in quattro diversi colori: arancione, verde acqua, blu e bianco. Ovviamente, si può scegliere di utilizzare un unico colore, si otterrà comunque una scala a chiocciola più vivace e allegra del solito!

Scala a chiocciola eclettica

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di La Stylique
La Stylique

Escalier design débillardé Art Nouveau en verre

La Stylique

Ecco una scala a chiocciola che non passa sicuramente inosservata. Gli scalini sono in spesso vetro verde, a catturare l'attenzione è però sicuramente l'eclettico e vistoso corrimano in acciaio nero, lavorato in modo da creare dei giochi di linee intricati e artistici. Una scala a chiocciola adatta per ambienti spaziosi, in cui il design ricercato ed eccentrico faccia da padrone.

Scala a chiocciola classica

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di Apollo
Apollo

Antique Mahogany Spiral Staircase

Apollo

Ovviamente ci sono anche le persone che preferiscono rimanere sul classico. Proprio per loro, e per le loro case, proponiamo come esempio questa bellissima e preziosa scala a chiocciola in mogano. L'utilizzo del mogano la rende una scala pregiata e dall'aspetto classico e massiccio, ideale per chi alle eccentricità moderne preferisce la composta austerità di una volta.

Scala a chiocciola essenziale

L'assoluta esilità ed essenzialità della struttura di questa scala a chiocciola fa sembrare che i gradini, come piccole nuvolette bianche, siano sospesi nell'aria. Salire su una scala a chiocciola di questo tipo, così minimal e essenziale, ci farà quindi sentire quasi sospesi. Una scala a chiocciola, questa, adatta per case moderne e luminose in cui si ricerchi una leggerezza essenziale ed elegante.

Oggi vi abbiamo parlato delle scale a chiocciola, se volete saperne di più anche su altre tipologie di scale, allora vi proponiamo la lettura di questo articolo: 10 tipologie di scale dal design molto particolare.

E voi? Cosa ne pensate delle scale a chiocciola?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!