La casa moderna: camera da letto e non solo

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Casa moderna  va spesso ad indicare uno spazio destinano al vivere d'oggigiorno. Sarebbe più corretto parlare di casa ed ambienti contemporanei, una definizione che ben si lega con gli appartamenti che vi stiamo per presentare. La duttilità e la facilità di modificare gli ambienti diventano punti essenziali per due ragioni: la prima è ovviamente legata alla funzionalità e a possibili esigenze future che potrebbero presentarsi; la seconda ragione, a nostro modo di vedere, riguarda anche una questione estetica. Disporsi al cambiamento è piacevole, non si rischia mai di annoiarsi: un letto aggiuntivo con un gesto, uno spazio nascosto con un movimento, una parete che scompare quando non è necessaria. Un gioco di prestigio? Forse! 

Di camere da letto ne abbiamo viste parecchie, ma forse come queste mai. Le abitazioni qui di seguito concentrano il loro concetto di casa in questa stanza. Per questo motivo faremo partire il nostro piccolo tour da questo ambiente.

Il punto centrale della casa

Scorrendo la lista degli architetti di homify, la nostra attenzione è stata catturata da questa camera. Lo studio Estudoquarto ha creato un appartamento con questo elemento geometrico centrale che suscita la più viva curiosità. La camera da letto in sé si distingue per questo rapporto intenso con i materiali di costruzione: la materia – pietra, legno, ferro e vetro – crea un piacevole contrasto con la contemporaneità di uno spazio continuo e senza interruzioni.

La cucina

Cucina e+m 53 estudoquarto_studiostanza: Cucina in stile in stile Moderno di estudoquarto s.r.l.
estudoquarto s.r.l.

Cucina e+m 53 estudoquarto_studiostanza

estudoquarto s.r.l.

Girando l'angolo, scopriamo il fulcro di quelle che abbiamo chiamato funzionalità ed estetica. L'elemento centrale è una sintesi di tutto ciò che serve in casa, cucina e bagno. Molto essenziale, l'appartamento ha una forte identità spaziale che si accompagna ad una libertà di movimento senza pari.

La funzionalità è quindi presente ma occultata da un'estetica ricercata, nata per soddisfare l'occhio e l'esperienza di chi vivrà tutti i giorni l'appartamento. La cucina in corian è stata ovviamente creata su misura per questo progetto, mentre la lamiera nera forma il tavolo di appoggio, la dispensa ed il frigorifero.

Spazi liberi

Giuseppe Gurrieri e Nunzio Gabriele Sciveres hanno reso abitabile Casa EBM, un appartamento che fa parte di un complesso di alloggi a Marina di Ragusa. Uno spazio interno completamente libero, ad eccezione della cucina, che ha dato la possibilità di creare aree modificabili a piacimento. La struttura dell'abitazione prevede una pianta che si sviluppa in lunghezza e che presenta un giardino su ambedue i lati. La superficie interna è ricoperta di resina poliuretanica bianca, per dare un senso di continuità senza eguali, mentre i volumi ed i pannelli sono realizzati in legno e muratura ricoperti dallo stesso materiale.

Flessibilità

L'idea di questo appartamento parte da un concetto di vita contemporanea dove si abita la casa come se fosse un unico grande spazio. Ma questa peculiarità non preclude la possibilità di isolare aree o stanze all'interno della casa stessa, per una flessibilità mai vista. L'elemento centrale si compone di pannelli mobili che possono trasformare l'aspetto e la funzione di questo spazio.

Una stanza, due aspetti

La camera per gli ospiti? Non c'è alcun problema: il divano diventa un solido letto che non ha l'aria d'improvvisazione; la stanza si chiude per concedere la privacy che spetta ad una vera camera da letto. Sorpresi vero?

Un tema unico

In realtà, è tutto lo schema della casa che ha con sé questa duttilità unica: a seconda delle esigenze dei proprietari, dalle pareti possono essere estratti dei pannelli scorrevoli che riconfigurano gli spazi; è così per la camera da letto che abbiamo visto, ma anche per il guardaroba, il bagno e lo studio. Funzionalità ed estetica che si uniscono in uno stile minimalista pulito e nitido.

Il bianco domina. Date uno sguardo a questo libro delle idee per vedere altre soluzioni di arredi con questo colore.

Vi sono piaciute queste brillanti soluzioni per il vostro appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!