Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Soggiorno in stile  di B+P architetti

Vecchia Casa Colonica Diventata Abitazione Moderna a Prato

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Articolo sponsorizzato
Loading admin actions …

Questo progetto di B + P architetti è una perla rara, uno di quegli interni dai quali non si può non restare ammaliati! Guardando i vari ambienti si notano un'infinità di dettagli preziosi e piccole accortezze che fanno la differenza. Il risultato è una residenza dal fascino incredibile, che ha molto da insegnare sull'eleganza.

L'abitazione è all'interno di una vecchia casa colonica toscana, in quella che in precedenza era la zona industriale di Prato e che successivamente è stata inglobata dalla città. L'idea alla base del progetto era quella di creare un ambiente sofisticato e moderno, ispirato appunto alla città contemporanea, all'interno di un involucro antico, giocando sul meraviglioso contrasto.

Il soggiorno

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Soggiorno in stile  di B+P architetti

Già da questo primo sguardo sul soggiorno vediamo un sofisticato gioco di nuance. Non si tratta di un semplice bianco e nero, ma di un abbinamento studiato di varie tonalità di grigio, perfettamente accostate. Oltre a questo, un abile gioco geometrico, tra il divano, che ha una suddivisione a rettangoli, e gli scaffali appesi al muro.

Vero protagonista della scena è però il camino, il focolare, che poggia su un basamento di pietra London Grey. L'elemento è inglobato in un volume ulteriormente messo in evidenza da una linea luminosa.

La zona pranzo

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Soggiorno in stile  di B+P architetti

Ecco uno sguardo sulla zona pranzo. La zona giorno è un ambiente continuo, un open space il cui accesso è dato da una splendida porta originale, con vetri e raffinate lavorazioni in ferro. Un favoloso dettaglio antico, in questo interno dal forte carattere contemporaneo. 

Il tavolo da pranzo ha l'impronta del grande Philippe Stark, le ghost chair sono inconfondibili! Dietro al divano riusciamo a vedere le splendide lampade parentesi di Achille Castiglioni. Insomma, fare un giro in questa casa è come percorrere la storia del design!

La cucina

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Cucina in stile  di B+P architetti

La cucina è lineare ed essenziale. Lo spazio è ampio e la zona di lavoro è pratica e funzionale. Dal punto di vista cromatico, questa zona esce dal gioco di grigi, bianco e nero che avevamo trovato nel resto dell'open space e introduce un tono di beige chiaro, molto elegante. Anche qui troviamo dei piccoli tocchi di design, la fruttiera e la teiera di Alessi sono pezzi iconici. Inoltre, vogliamo parlare delle piastrelle? Raffinatissime! 

Il bagno

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Bagno in stile  di B+P architetti

Il bagno è un intenso gioco di texture in bianco e nero.Il mobile del lavabo è un volume essenziale, nei due colori, a fargli da sfondo delle grandi piastrelle color antracite. La cabina doccia è l'elemento che focalizza tutta l'attenzione, è molto ampia e ha un fondale che è un'opera d'arte, che prosegue nella parete attigua.

La cameretta

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Camera da letto in stile  di B+P architetti

La camera del bambino è uno spazio semplicemente delizioso. Con un escamotage geniale è stato ampliato molto lo spazio nella stanza: il letto è sopraelevato, la struttura è di un bel tono di blu e, grazie alla delicatezza della scala e del parapetto, trasmette un senso di totale leggerezza. Da notare la parete ispirata a Keith Haring, un vero tocco di carattere!

La camera matrimoniale

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Camera da letto in stile  di B+P architetti

La camera matrimoniale è un vero paradiso per il relax. Qui niente distoglie dal riposo, le tinte sono delicate, la carta da parati che riveste la parete di testata è un capolavoro! Le travi in legno danno un'atmosfera intima e romantica. Anche qui pezzi di design notevoli, la sedia e la lampada costituiscono una splendida composizione a parete!

Che ne pensate di questi interni, vi hanno conquistato?

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!