cucina industriale: Cucina attrezzata in stile  di Arch. Silvana Citterio

70 mq per un Appartamento Industrial Chic (Milano)

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Loading admin actions …

Un appartamento di 70mq, che si trova a Milano in una ziona che sta guadagnando notevole fascino e prestigio, è stato ristrutturato per una giovane coppia. L’appartamento era costituito da una spaziosa zona giorno, una camera, un ampio corridoio con una parete completamente organizzata ad armadi, una cucina abitabile e il bagno. L’esigenza di ristrutturazione è nata dalla volontà di creare la camera destinata al figlio in arrivo. È stato quindi deciso di inserire la cucina all’interno dell’ampia zona giorno. Le finiture, scelte con particolare cura, sono ispirate allo stile industriale, vediamo, infatti, le vetrate con profili in ferro nero, il pavimento in legno doussiè con finitura naturale e le piastrelle di ceramica bianche diamantate sia in bagno che in cucina.

Pareti in vetro per la cucina

Allo scopo di ricavare lo spazio necessario alla nuova camera, è stato deciso di spostare la cucina annettendola alla zona giorno e, per non sacrificare luminosità, è stata delimitata da pareti vetrate nella parte superiore e porte di vetro.

In questo modo la cucina, pur essendo parte della zona giorno, rimane comunque separata. Le pareti in vetro permettono alla luce naturale di raggiungere cucina e creano continuità visiva con la zona pranzo e il soggiorno.

Le pareti interne della cucina sono rivestite da piastrelle in ceramica bianche la cui forma ricorda quella dei mattoni mentre la superficie lucida contribuisce ad aumentare la luminosità.

La cucina, realizzata su misura, è caratterizzata da mobili in laminato bianchi come le piastrelle. Il colore scuro dei piani di lavoro, in laminato effetto ardesia, richiama il ferro nero dei profili della vetrata.

Organizzazione razionale dello spazio nel bagno

Il bagno è suddiviso in tre zone destinate a diverse funzioni e la prima zona, racchiusa in una nicchia, è destinata alla lavanderia.

Nascoste da un’anta in legno a tutta altezza si trovano lavatrice e asciugatrice, una soluzione funzionale ed esteticamente molto gradevole.

Di fianco alla nicchia destinata alla lavanderia, troviamo una seconda nicchia con il lavabo a semincasso posato su piano in granito nero e un mobile chiuso da ante in legno. La cornice in ferro nero dello specchio a parete crea un legame con i profili del box doccia.

Una terza zona, leggermente sopraelevata, contiene un ampio box doccia, chiuso da vetri con profili in ferro nero, e i sanitari, non visibili dall’ingresso del bagno.

L’attenzione per i dettagli

I dettagli sono molto curati e mantengono coerenza stilistica in tutta la casa. Nel bagno, rivediamo sulle pareti le piastrelle bianche presenti nella cucina e che creano un bel contrasto con il legno scuro degli arredi. Il pavimento, in legno in tutto il resto della casa, in bagno è rivestito da piastrelle in cotto con decorazioni scure come l’alzata del gradino, e il colore scuro richiama i profili in ferro della cornice dello specchio e i profili delle vetrate del box doccia.

Camere semplici ed eleganti

Le camere sono arredate in modo semplice e contengono solo l’essenziale per la notte. Sono prive di armadi perché il corridoio su cui si affacciano è dotato di un armadio a tutta parete e a tutta altezza eccezionalmente capiente. Nell’immagine vediamo la camera matrimoniale con l’elegante letto a baldacchino in ferro battuto come la cornice dello specchio.

Vi piace lo stile di questo appartamento?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!