Garage Prefabbricati: Vantaggi e Permessi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
GARAGE IN LEGNO 3X5 DEKALUX Garage/Rimessa Legno Effetto legno
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di capire tutti i vantaggi dei garage prefabbricati. Come vedremo, si tratta di soluzioni per il garage prefabbricate e da assemblare nei casi in cui, per esempio, in giardino si abbiano spazi ridotti, oppure non si possa o voglia aggiungere un nuovo spazio alla struttura della casa. In questi casi un box garage prefabbricato potrebbe essere la soluzione giusta per creare uno spazio per l'auto senza dover dare vita a costosi interventi. 

Come vedremo le soluzioni in commercio sono diverse, a partire dalla scelta dei materiali. Sul mercato le soluzioni migliori sono rappresentate dai garage prefabbricati con struttura in legno e in lamiera zincata, affidabili sia dal punto di vista dell'isolamento termico che della durata. E molto interessanti dal punto di vista del risparmio, sia per quanto riguarda quello economico che in termini di spazio. I garage prefabbricati, infatti, garantiscono un notevole risparmio perché sono semplici in termini di assemblaggio e non richiedono interventi rilevanti nella sistemazione dei terreni e degli allacci. Si tratta, anzi, di strutture molto leggere e agili da trasportare e installare. Come vedremo, però, sarà bene come sempre dare un occhio anche alle normative, in modo da prepararsi al meglio e garantirsi di avere tutto sotto controllo anche dal punto di vista di autorizzazioni e permessi.

Non ci resta che andare a vedere insieme tutti i vantaggi dei garage prefabbricati: seguiteci!

1. Il garage prefabbricato in legno

GARAGE IN LEGNO 3X5 CON PORTONE ANTERIORE PORTA SINGOLA E FIENSTRA LATERALE DEKALUX Garage/Rimessa Legno Effetto legno

Nella scelta di un garage prefabbricato in legno è molto importante prestare attenzione alla qualità della struttura. Nel caso di un garage prefabbricato in legno infatti, la robustezza della struttura è di fondamentale importanza. Quindi, meglio non prendere in considerazione come soluzioni a lungo termini quelle formate da pannelli con meno di 28 mm di spessore. Le migliori soluzioni per il garage prefabbricato in legno, infatti, devono garantire buoni standard di isolamento termico ma anche e soprattutto ottima resistenza alle intemperie e una buona durata nel tempo. Meglio quindi orientarsi per legni di qualità e pannelli tra i 34 e i 44 mm di spessore.

2. Il garage prefabbricato in legno per tutte le stagioni

GARAGE IN LEGNO 300X500 DEKALUX Garage/Rimessa Legno Effetto legno

La scelta del legno anche nel caso dei garage prefabbricati, come in generale quando si parla di strutture prefabbricate come quelle delle casette da giardino per gli attrezzi, rappresenta un'ottima garanzia sia in termini di isolamento termico che di resistenza agli agenti atmosferici, che di durata nel tempo. I garage prefabbricati in legno, poi, possono rappresentare un'ottima soluzione proprio per chi stia cercando per il proprio giardino una soluzione mista, che cioè sappia tenere insieme il box auto con lo spazio per il fai-da-te, dove poter fare dei piccoli lavori di artigianato per la casa o dedicarsi in tutta tranquillità ai propri hobby preferiti.

3. Garage prefabbricati doppi

Nel caso si abbia a disposizione degli spazi più ampi, non si deve dimenticare che esistono in commercio anche delle strutture doppie di garage prefabbricati. In questo modo avrete più spazio all'interno, con la possibilità di volumi aggiuntivi sia per l'auto, ma da utilizzare anche come si trattasse di un magazzino o di un ripostiglio. In questo modo lo spazio della casa per lo storage può allargarsi con dei costi nettamente più bassi rispetto a quelli che costerebbe un eventuale ampliamento in muratura.

4. Le condizioni di legge

Come detto, in generale e nel caso dei garage prefabbricati in particolare, sarà bene conoscere le normative per potersi adeguare. Nel D.P.R. 380 del giugno 2001 si trova il cosiddetto Testo Unico delle disposizioni e delle normative in materia di edilizia. La normativa prevede esplicitamente che, nel caso il comune non adotti disposizioni alternative, è necessario presentare una relazione tecnica che descriva l'opera da realizzare, insieme a una planimetria che contenga dimensioni e collocazione precisa della struttura, le distanze da eventuali proprietà adiacenti. Nel caso di garage e box auto prefabbricati, sarà bene allegare anche delle foto che illustrino come si mostra l'opera al termine dei lavori. La relazione e le relative autorizzazioni andranno chieste in particolare quando si parla di garage prefabbricati con struttura fissa, e non solo poggiata al suolo: in entrambi i casi, comunque, meglio rivolgersi al comune per capire le caratteristiche specifiche di eventuali normative.

  

5. Rispetto delle normative

Nel caso di un garage prefabbricato la cui posizione non sia stata ancora regolarizzata, è bene ricordare che è possibile richiedere al comune il cosiddetto Permesso di costruire in sanatoria. In questo modo si potrà allegare la documentazione necessaria, dalle certificazioni di conformità delle strutture alle normative in vigore. In questo modo si eviteranno possibili pesanti sanzioni e il rischio che il vostro garage prefabbricato possa essere demolito.

6. Il garage prefabbricato in lamiera zincata

Un'altra ottima soluzione per i garage prefabbricati è rappresentata dai box prefabbricati in lamiera zincata. Si tratta di strutture tanto leggere quanto resistenti, facili e veloci da montare e quindi molto vantaggiose anche dal punto di vista economico. Per gli esperti del fai-da-te il garage prefabbricato è una soluzione da esplorare per unire ottimi risultati nell'ampliamento delle casa grazie al garage, ma anche di divertimento. Nel caso delle strutture di lamiera zincata, poi, gli esperti potranno trasformare le superfici esterne con applicazioni di resine acriliche e tinteggiando le pareti esterne.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate dei garage prefabbricati lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!