30 mq Organizzati in Modo Perfetto a Milano

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
homify Soggiorno in stile scandinavo Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Quello che vedremo oggi è un monolocale seminterrato di 30mq, che si trova a Milano, e che è stato completamente ristrutturato. La particolarità del monolocale è il progetto di interior design che ha visto la realizzazione di un arredo fisso, progettato su misura, che va ad ottimizzare lo spazio creando una divisione tra le diverse zone. Si tratta di un vero e proprio blocco multifunzionale che offre la possibilità di sfruttare ogni centimetro disponibile per creare degli spazi di stoccaggio e studiato per definire in modo razionale la zona giorno e la zona notte, senza trascurare una zona studio.

Il progetto

Osservando la planimetria notiamo subito che, pur trattandosi di un monolocale, per di più seminterrato, ci sono finestre in tutte e tre le aree principali ovvero zona giorno, zona notte e bagno. Un altro aspetto evidente è che la suddivisione tra zona giorno e zona notte è data dagli arredi che, come abbiamo detto, sono stati progettati su misura, e che poi vedremo in dettaglio. Oltre al bagno, vediamo anche un antibagno che contiene la lavatrice e pratici spazi di stoccaggio.

Lo spaccato assonometrico ci permette di capire meglio la particolarità del progetto. La zona notte è creata da un blocco rialzato che aiuta ad isolare l’area.

Il blocco cucina e il tavolo da pranzo

Lungo la parete a sinistra dell’ingresso troviamo la cucina, perfettamente organizzata, realizzata in multistrato laminato bianco con pensili incassati. Da questa prima immagine vediamo che lo stile dell’arredamento è pulito ed essenziale, di chiara ispirazione scandinava, e caratterizzato dalla prevalenza di bianco, legno chiaro e colori tenui. Le finestre sono in alto e questo, in un certo senso, è un vantaggio perché permetterà di sfruttare le pareti con decorazioni o con arredi aggiuntivi come mensole o pensili.

La zona soggiorno

L’illuminazione è stata studiata in modo accurato, prevedendo diversi punti luce che possono creare atmosfere differenti a seconda delle situazioni.

Anche se l’arredamento non è completo, vediamo che lo spazio per un comodo divano non manca. Inoltre, sono già presenti delle mensole sulla parete e il mobile ha una nicchia predisposta per ospitare il televisore.

L’arredo che crea la zona notte

Un blocco rialzato di 40 cm, realizzato in multistrato di betulla, racchiude la zona notte e dal lato soggiorno offre, nella parte inferiore, profondi e capaci assetti, due nicchie e un comodo ripiano. La parte superiore è costituita, a sinistra, dal retro dell’armadio, e sulla destra dal lato di un armadio, rivolto verso l’ingresso, con anta a specchio che amplifica lo spazio.

Lo spazio sotto al letto costituisce a sua volta un comodo ripostiglio e, in più, sotto alla finestra vediamo degli armadietti e un’altra nicchia.

Di fronte al letto, contro la parete, c’è una scrivania e altre mensole e ripiani. Anche qui, l’illuminazione integrata è studiata per fornire la luminosità necessaria.

L’arredo nel dettaglio

L’esploso assonometrico dell’arredo multifunzionale ci permette di capire meglio come i capienti scomparti, disposti a incastro, permettano di usufruire numerosi spazi di stoccaggio sia nella zona giorno e sia nella zona notte.

Dateci la vostra opinione sul progetto lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti