Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Sedie da cucina: 10 idee che vorrete subito copiare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Quali sedie da cucina scegliere per la nostra casa? Non si tratta certo di una domanda semplice:  ci sono infatti diversi elementi da considerare. Prima di tutto, dobbiamo per esempio valutare attentamente il fattore comodità. Durante la vita di ogni giorno la cucina è infatti l’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo: non solo a tavola o ai fornelli, ma anche per lavorare o trascorrere ore liete in famiglia. Per questo è importante poter contare su sedie da cucina confortevoli e accoglienti.

Un altro elemento fondamentale è lo spazio a disposizione: la scelta delle sedie da cucina è strettamente vincolata alla dimensioni della stanza. In una cucina spaziosa o in un open space potremo infatti permetterci un tipo di sedia particolare, magari con i braccioli o addirittura una poltroncina, che in una cucina ridotta certo non potremo far stare.

Una terza componente determinante nell’acquisto delle sedie da cucina è infine il nostro gusto personale: la preferenza per un determinato modello piuttosto che per un altro dipendono infatti molto dallo stile che abbiamo scelto per tutto il resto della casa.

Solo se valuteremo con attenzione tutti questi 3 aspetti riusciremo a scegliere delle sedie da cucina davvero in grado di rispondere alle nostre esigenze.  Per incominciare a chiarirci le idee potremo dare un’occhiata a queste 10 idee selezionate dai nostri esperti in tutto il mondo: di sicuro troveremo lo spunto per capire quale sia la sedia da cucina che fa al caso nostro!

Reinterpretazione scandinava di una sedia da cucina

Originariamente progettate per l'ufficio, queste sedie di design con seduta in poliuretano e gambe in massello di faggio sono perfette anche come sedie da cucina per un ambiente arredato in stile scandinavo, come vediamo in questo esempio. Le linee morbide e l’azzurro pastello delle sedie si accostano infatti in totale armonia alla semplicità della cucina, aggiungendo un delicato tocco di colore che regala freschezza a tutto l’ambiente. La soluzione ideale per l’abitazione di un single, di studenti o di una giovane coppia.

La sedia da cucina? È di design!

Evocano davvero l’eleganza della gru, da cui prendono il nome, le innovative sedie W-Gru progettate dall’Arch. Matteo Ascani. Rovere in parte laccato bianco e in parte lasciato naturale, per dare vita ad un pezzo caratterizzato da linee pulite e da un design essenziale. Le sedie ideali per una cucina in stile moderno ma anche, perché no, facilmente accostabili ad un tavolo in arte povera, per dar vita ad un contrasto suggestivo e di grande effetto.

Anche le sedie da cucina crescono

Sono ormai un classico delle cucine moderne con penisola, sempre più diffuse nelle nostre case, sia per esigenze di spazio che per questioni di gusto: stiamo parlando degli sgabelli, la versione cresciuta delle sedie da cucina. Nati per i bar, gli sgabelli sono ormai diventati i grandi protagonisti delle nostre cucine perché coniugano perfettamente funzionalità e design. Oltre a essere infatti comodi per raggiungere l’altezza del bancone e pratici da nascondere sotto ad esso, presentano anche un design semplice e essenziale molto apprezzato e richiesto negli ultimi anni, soprattutto da chi predilige uno stile fresco e moderno. Molto di tendenza per esempio l’accostamento di sgabelli in legno dalle linee tradizionali a cucine laccate lucido e dal design minimale, come possiamo vedere in questa proposta, dove gli sgabelli ergonomici in noce creano un effetto di grande contrasto rispetto al bianco etereo che caratterizza tutto l’ambiente.

Le sedie da cucina effetto vintage

Cucina minimal con affaccio su patio: Cucina in stile  di GHINELLI ARCHITETTURA
GHINELLI ARCHITETTURA

Cucina minimal con affaccio su patio

GHINELLI ARCHITETTURA

Una trattoria di provincia in versione scandinava: ecco come potremmo sintetizzare lo spirito di questa cucina progettata dallo Studio Ghinelli. Una proposta in cui spiccano le sedie da cucina in acciaio dal sapore retrò, tipico di tanti ristoranti della provincia italiana negli anni passati, abbinate al tavolo in legno grezzo evocatore invece di atmosfere nordiche. In aggiunta, solo pochi, essenziali, elementi: il mobile lavabo minimalista e, in sostituzione degli armadietti pensili, semplici mensole in legno e ferro. Sullo sfondo una scenografica parete in spatolato grigio, che riprende ed esalta il colore acciaio delle sedie.

Quando le sedie da cucina incontrano una panca

Un grande classico dello stile rustico: la panca in legno da affiancare alle sedie da cucina! In questo progetto l’ambiente è stato reinterpretato in chiave moderna, con mobili, tavolo e panca caratterizzate da linee essenziali e realizzati in legno massello. Per stemperare l’effetto severo e rigoroso di tutto l’insieme, le sedie da cucina bianche in tipico stile country, che creano un allegro contrasto e aggiungono un tocco di leggerezza e freschezza all’ambiente. La soluzione ideale per una casa in montagna giovane e moderna.

Accostamenti inediti per le sedie da cucina

Stili diversi assieme per creare lo "stile memoire": Cucina in stile  di mémoire
mémoire

Stili diversi assieme per creare lo stile memoire

mémoire

Per la cucina in stile rustico possono essere perfette anche le sedie industriali in ferro, come vediamo in questo esempio proposto da Mémoire. La soluzione ideale per dare una ventata di novità al tavolo scovato nei mercatini o alla credenza ereditata dalla nonna.

Il lato chic delle sedie da cucina

La nostra cucina ideale è caratterizzata dall’utilizzo di materiali pregiati e decorata con eleganti complementi d’arredo? Per un ambiente di questo genere saranno perfette come sedie da cucina le poltroncine con seduta e schienale imbottiti, solitamente utilizzate per soggiorni e sale da pranzo, come vediamo in questa proposta: aggiungeranno un tocco sofisticato alla nostra romantica cucina!

Poltrona o sedia da cucina?

Un’altra idea chic? Le poltrone in velluto utilizzate come sedie da cucina. Perfette per ambienti living con cucina a vista, come nella soluzione proposta in questo esempio, dove le preziose poltroncine celesti sono abbinate al bancone collegato all’isola del piano cottura: ideali per aggiungere un tocco di raffinata eleganza alla zona cucina e creare un unicum sofisticato con un soggiorno di rappresentanza.

La sedia da cucina in versione manga

Cucina in stile  di homify
homify

ゆっくりとスタイリッシュに過ごすキッチンライフ

homify

Amiamo l’arredamento di ispirazione orientale? Allora di sicuro apprezzeremo queste sedie da cucina in legno e rattan proposte dallo studio giapponese Tagu Design: perfette per essere facilmente inserite in ambienti di stile diverso, dal rustico al moderno, come in questo esempio. L’idea in più: perché non riconvertire queste sedie da cucina di ispirazione zen in funzionali comodini per la camera da letto? La loro linea e semplice ed essenziale permette infatti di destinarle agli usi più diversi!

Quando le sedie da cucina vestono industrial

Sono proprio una via di mezzo tra la sedia da cucina e lo sgabello da bar, gli sgabelli utilizzati per questa cucina in stile industriale che riproduce la postazione di lavoro di un’officina meccanica. Il dettaglio da copiare: gli sgabelli e il piano del bancone sono realizzati con lo stesso tipo di legno e rifiniti con particolari simili, per rendere ancora più realistica l’intera scenografia!

Con questa immagine siamo giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato alle sedie da cucina: se cerchiamo spunti anche per la sala da pranzo possiamo leggere “Tante sedie per la sala da pranzo”.

Trovata l'ispirazione? Lascia un commento e dicci qual è la tua sedia da cucina preferita!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!