Verande in Alluminio: Vantaggi e Prezzi | homify

Verande in Alluminio: Vantaggi e Prezzi

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
homify Giardino d'inverno minimalista
Loading admin actions …

Una veranda è uno spazio che può accrescere il fascino, la fruibilità e anche il valore commerciale di un appartamento o di una casa con giardino. È anche uno spazio che può essere sfruttato in vari modi: come estensione della casa, perché una veranda chiusa si può considerare a tutti gli effetti come una stanza in più, oppure come una zona esterna al riparo dal sole e dalle intemperie, come nel caso di un pergolato o di una struttura che sostiene una copertura mobile. Una veranda può essere una costruzione esterna alla casa, per esempio in un giardino o un cortile, oppure può essere costituita dalla chiusura totale o parziale di un terrazzo o un balcone. Oltre alle differenze tra il tipo di utilizzo cui è destinato questo spazio, esistono diverse possibilità riguardo ai materiali e alle modalità di realizzazione. La scelta estetica e funzionale dei materiali è soggettiva ma esistono normative ben precise che regolano la possibilità di realizzare questo tipo di strutture e che variano a seconda dei casi. In questo libro delle idee proveremo a capire quando e perché può essere consigliabile utilizzare l’alluminio, materiale resistente e versatile, che permette di realizzare strutture, infissi e serramenti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perché scegliere l’alluminio per la veranda

Pergola in Alluminio con vetrate panoramiche Svitavvita Snc Giardino d'inverno in stile classico Alluminio / Zinco Marrone
Svitavvita Snc

Pergola in Alluminio con vetrate panoramiche

Svitavvita Snc

I materiali più utilizzati per realizzare una veranda sono legno, alluminio e PVC. Tutti questi materiali offrono grandi vantaggi e presentano qualche svantaggio e, in base al contesto abitativo, ai gusti e alle esigenze è possibile scegliere il materiale più adatto e conveniente per realizzare la struttura desiderata.

Il legno è un materiale naturale, prestigioso ed esteticamente impareggiabile, inoltre, se adeguatamente trattato, garantisce un’ottima resa termica. La qualità della materia prima è molto importante e influisce sul costo e sulla durata tanto quanto il trattamento che la rende adatta all’esposizione agli agenti atmosferici. Col passare del tempo, necessita di manutenzione per mantenere inalterate le prestazioni.

Il PVC è il materiale più economico ed è altamente performante dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico. È anche duraturo, a patto che si tratti di materiale di qualità certificata. L’esposizione prolungata agli agenti atmosferici, soprattutto il sole, potrebbe far scolorire o rovinare la verniciatura, oppure deformare il materiale che, infatti, pone dei limiti dimensionali.

L’alluminio è un materiale leggero e facile da lavorare, sia nella forma e sia nel colore, ed è molto resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Permette quindi di realizzare strutture leggere, solide, resistenti e poco ingombranti destinate a durare a lungo senza bisogno di manutenzione. Il limite dell’alluminio è l’inefficacia come isolante termico di cui bisogna tenere conto nella scelta del trattamento, dei vetri e degli infissi.

Vetri e infissi per la veranda in alluminio

Tutto vetro homify Giardino d'inverno moderno
homify

Tutto vetro

homify

Una veranda è una struttura caratterizzata da vetrate e, proprio per questo motivo, la scelta di vetri e infissi ha un’importanza fondamentale nella creazione di uno spazio funzionale e confortevole. 

Innanzitutto, per garantire un risultato ottimale è bene affidarsi a professionisti esperti che assicurino un montaggio accurato e materiali di qualità per evitare problemi, come spifferi e infiltrazioni, e per creare una struttura ben isolata e resistente. In base al progetto, la struttura dovrà essere fissata al pavimento o a terra, al muro o anche al tetto tramite sigillatura interna ed esterna. Il pavimento, che può essere realizzato in qualsiasi materiale, risulterà leggermente rialzato per la presenza di pellicola e di lamiere protettive su cui poggia la soletta che ancora la veranda al pavimento o al terreno.

Per quanto riguarda gli infissi è bene utilizzare alluminio a taglio termico, più costoso rispetto al taglio freddo ma indispensabile per assicurare un buon isolamento e per evitare la formazione di condensa. Gli infissi in alluminio a taglio termico, per la presenza di materiale isolante al loro interno, aggiungono una buona resa termica alla resistenza e solidità tipiche dell’alluminio. Per questo motivo questo tipo di infissi è spesso utilizzato anche in verande realizzate con altri materiali.

Vetrata peighevole homify Giardino moderno
homify

Vetrata peighevole

homify

I vetri devono, per ovvi motivi di sicurezza e di durata, essere resistenti al vento, alla grandine e agli urti, soprattutto per contrastare eventuali tentativi di scasso che possono essere incoraggiati dall’apparente fragilità del vetro.

I vetri di sicurezza sono: il vetro accoppiato, obbligatorio per la copertura e il parapetto, che in caso di rottura, mantiene insieme tutti i frammenti, e il vetro temperato, che in caso di rottura produce piccoli frammenti non taglienti.

Giardino d'inverno homify Giardino d'inverno moderno
homify

Giardino d'inverno

homify

A queste due tipologie di vetro, se ne aggiungono altre, sempre di sicurezza, con diverse caratteristiche da scegliere in base alle esigenze: vetro autopulente, ideale per la copertura, ricoperto da uno strato di materiale che, esposto al sole scioglie lo sporco che poi verrà sciacquato dalla pioggia; vetro fonoassorbente, che aumenta l’isolamento acustico; vetro riflettente e vetro assorbente, che respingono il calore del sole; vetro basso-emissivo, che trattiene il calore presente all’interno, ideale per le verande che costituiscono un ampliamento della casa.

Costruire una veranda nel rispetto delle regole

Vetrate scorrevoli a chiusura Giardino D'Inverno homify Giardino d'inverno minimalista
homify

Vetrate scorrevoli a chiusura Giardino D'Inverno

homify

Come abbiamo detto, una veranda può essere uno spazio coperto in alto ma aperto sui lati, oppure uno spazio coperto e chiuso sui lati, generalmente da vetrate, rette da una struttura portante. La possibilità di realizzare una veranda è soggetta a normative precise e che variano a seconda dei casi.

La possibilità di costruire una veranda esterna alla casa, per esempio in un giardino, potrebbe essere soggetta a vincoli paesaggistici. Mentre nei condomini, esistono vincoli che riguardano sia la chiusura di un balcone che la chiusura parziale o totale di un terrazzo.

Le strutture non fisse, come telai e tende rimovibili, generalmente non richiedono permessi per essere installate ma è comunque meglio verificare il regolamento condominiale.

Nel caso si voglia realizzare una struttura chiusa e fissa, è necessario informarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune di residenza cui bisognerà presentare il progetto dettagliato dei lavori da intraprendere, progetto che dovrà essere abilitato da un ingegnere, un architetto o un geometra, e chiedere l’autorizzazione a procedere. Per quanto riguarda la chiusura di un balcone, prima dell’autorizzazione del Comune, servirà il consenso unanime di tutti i condomini perché l’intervento altera l’estetica della facciata dell’edificio.

I costi di una veranda in alluminio

Vetrate scorrevoli a chiusura Giardino D'Inverno homify Giardino d'inverno minimalista
homify

Vetrate scorrevoli a chiusura Giardino D'Inverno

homify

Sono tanti i fattori che influiscono sul costo di una veranda in vetro e alluminio. Dipendono, infatti, dalle dimensioni, dal tipo di struttura da realizzare, dal tipo di copertura, dalla scelta degli infissi e dei vetri e perfino di maniglie e serrature. Possiamo dire che, orientativamente si va dai 500 ai 2000 euro. In alcuni casi, è possibile usufruire di detrazioni fiscali, sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico. È bene ricordare che, ai costi di realizzazione, si aggiungono i costi per la pavimentazione, eventuali sistemi di ventilazione, illuminazione, coperture mobili per riparare la veranda dal sole o per proteggere la privacy e, per finire, i costi per gli arredi destinati alla veranda.

Il Relooking di un'Abitazione che Torna a Essere Moderna a Reggio Emilia
Arrow navigation 3b3136b1
Qual è la vostra opinione sull’argomento?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!