Casa U+M: '800 reloaded: Soggiorno in stile  di Architetto Francesco Franchini

Un Appartamento Spettacolare in Ogni Angolo (Torino)

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Una coppia abituata a vivere nel verde un giorno si è innamorata di questo appartamento in un palazzo ottocentesco in centro a Torino, tutto da ristrutturare e così è iniziata la favola. Erano necessari lavori molto impegnativi – si parla di 220 m² e una spesa complessiva di 250.000 € – ma i proprietari non si sono lasciati scoraggiare, hanno visto subito le potenzialità di questa casa e il risultato li ha ripagati totalmente! Il lavoro è dell'architetto FRANCESCO FRANCHINI. Obiettivo del progetto, lasciare intatto il fascino antico degli ambienti, pur intervenendo su impianti e finiture. Alla base del successo di questo lavoro c'è una scelta molto attenta dei materiali e un'operazione di recupero dell'esistente quasi maniacale: il parquet, ad esempio, è in rovere massello, con cornice, ed è stato restaurato da un team di esperti. In effetti, fa la differenza!

Spazi di passaggio

L'impianto distributivo è a corridoio, d'altra parte non poteva essere diversamente, in un appartamento così legato alle sue radici nel passato. Il corridoio è anche la nuova spina dorsale degli impianti. Sebbene non siamo più abituati a questo tipo di schema planimetrico, è innegabile che sia di grande eleganza e che dia una certa importanza agli ingressi dei vari ambienti.

Ingressi maestosi

Ed ecco una vista del corridoio con le porte aperte. Queste porte vetrate a doppia anta, con i listelli di legno che creano un ritmo simile a quello di un muro in pietra, è davvero elegante. Le luci valorizzano al massimo il percorso.

La zona giorno

Il soggiorno è uno spazio decisamente di rappresentanza: non soltanto il pavimento è splendido, ma le pareti sono decorate da una boiserie e il soffitto da stucchi, il massimo della raffinatezza! Vero protagonista della stanza, però, è il camino, con la sua splendida cornice in pietra. Già di per sé questo è un elemento che dà la sensazione di casa, inserito in una cornice tradizionale e circondato da librerie a muro e ante in legno, poi, è insuperabile!

Arredi su misura

Una progettazione attenta fa anche sì che gli arredi siano un tutt'uno con il resto e le librerie a muro sono assolutamente perfette per rendere l'ambiente integrato e armonioso.

Dettagli

Gli arredi a muro non si limitano al soggiorno, in cui hanno anche una funzione estetica, ma sono stati pensati anche per gli spazi più prettamente funzionali.

Spazi con carattere

In un appartamento del genere non potevano certo mancare oggetti estrosi, come ad esempio questo prezioso arazzo, un vero capolavoro a parete, che dialoga benissimo con il lampadario in ottone.

La mansarda

Per finire, c'è anche uno spazio da poter dedicare al relax, un ambiente più appartato, dall'atmosfera intima e suggestiva. D'altra parte, chi non ama le mansarde?

Il bagno di servizio

Elle shaped house: Soggiorno in stile  di officinaleonardo
officinaleonardo

Elle shaped house

officinaleonardo
Vi siete innamorati anche voi?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!