Ristrutturazione Appartamento Moderno 80 mq a Verona

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione Appartamento Moderno 80 mq a Verona

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
#AMANTI11: Camera da letto in stile  di PADIGLIONE B,
Loading admin actions …

Oggi analizzeremo il progetto di recupero di un appartamento situato nel centro storico di Verona. Si tratta di un interno di 80mq che è stato ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche dell’edificio d’epoca in cui si trova. Alcuni dettagli già presenti sono stati conservati e valorizzati, come l’antico pavimento in legno della camera da letto, i serramenti, i radiatori e la porta d’ingresso, mentre altri elementi sono stati rinnovati tramite l’inserimento di arredi di design moderno e lineare come la cucina. Sono stati creati due bagni interni che, grazie ad ampie superfici vetrate ricevono più luce. I pavimenti sono realizzati in resina che si adatta perfettamente al contesto architettonico. Il risultato di questo recupero attento e accurato è un ambiente moderno valorizzato dalla presenza di elementi antichi come la parete faccia-vista ovvero senza intonaco. Le immagini che vediamo ci mostrano il risultato della ristrutturazione cui manca ancora la personalizzazione, ma l’inserimento di pochi elementi di arredo e decorativi evidenzia perfettamente tutto il carattere e il potenziale dell’appartamento.

L’esterno

PATIO ESTERNO: Giardino in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

PATIO ESTERNO

PADIGLIONE B

L’appartamento è al piano terra di un vecchio edificio, ha un ingresso indipendente e un cortile di proprietà. La pavimentazione è stata realizzata in cemento stampato a rullo e la sua semplicità serve a valorizzare i materiali e gli elementi originali della parte bassa dell’edificio, il cemento e soprattutto la pietra. Una piccola porzione della vecchia pavimentazione è ancora visibile a lato della scala di accesso all’appartamento, mentre due lati del patio sono costituiti da pietra antica ed è ancora presente l’antico pozzo.

Vista dal giardino d'inverno: Giardino d’inverno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Vista dal giardino d'inverno

PADIGLIONE B

L’ingresso

GIARDINO D'INVERNO - INTERNO ED ESTERNO: Giardino d’inverno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

GIARDINO D'INVERNO – INTERNO ED ESTERNO

PADIGLIONE B

L’ingresso all’appartamento è costituito da una sorta di piccola veranda in muratura da cui, tramite due finestre, si vede la parte più antica del cortile. Si tratta di uno spazio che può essere destinato a diverse funzioni, come vero e proprio ingresso oppure come piccolo giardino d’inverno.

Zona giorno openspace

Soggiorno - cucina: Cucina in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Soggiorno – cucina

PADIGLIONE B

Dall’ingresso si passa alla zona giorno openspace da cui si accede direttamente a una delle due camere e a un piccolo corridoio che porta alla seconda camera e al secondo bagno. Notiamo subito diversi punti luce che vanno ad illuminare sapientemente le diverse aree della zona giorno differenziandole e dando movimento all’insieme. Su un lato vediamo la cucina, progettata su misura e nobilitata dal marmo di Carrara che ne costituisce il piano e l’alzato.

Dettaglio Cucina: Cucina in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Dettaglio Cucina

PADIGLIONE B

SOGGIORNO - CUCINA: Soggiorno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

SOGGIORNO – CUCINA

PADIGLIONE B

A destra dell’ingresso vediamo quella che è la caratteristica della zona giorno, la parete con mattoni a vista. In fase di ristrutturazione sono emersi i corsi alternati di tufo e mattoni ed è stato deciso di valorizzarne la peculiare caratteristica lasciandola a vista dopo pulizia e spazzolatura. Un’altra caratteristica che possiamo notare è l’altezza dei soffitti (3,5 m) che contribuisce a rendere ampi e luminosi gli ambienti grazie alle alte e grandi finestre.

Facciavista: Soggiorno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Facciavista

PADIGLIONE B

La prima camera

Camera da letto: Camera da letto in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Camera da letto

PADIGLIONE B

Dalla zona giorno si accede direttamente a una delle due camere caratterizzata dallo stesso pavimento in resina e pareti in grigio seta. Entrambe le camere hanno il bagno al loro interno. In questo caso, vediamo che una porzione della parete che separa la camera dal bagno è in vetro e permette di aumentare la luminosità e a far percepire lo spazio più ampio, aperto e luminoso.

Bagno in camera: Bagno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Bagno in camera

PADIGLIONE B

Il bagno è caratterizzato da arredi dal design moderno e lineare e ha una parete in resina attrezzata con mensole.

Bagno - ingresso: Bagno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Bagno – ingresso

PADIGLIONE B

Un piccolo e caratteristico corridoio

Corridoio attrezzato: Ingresso & Corridoio in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Corridoio attrezzato

PADIGLIONE B

Per raggiungere la seconda camera bisogna attraversare un piccolo corridoio con un lavandino e un piccolo bagno di servizio. Il soffitto del corridoio è costituito da roccia calcarea di colore rosa pallido. Si tratta della pietra della soprastante scala condominiale, lasciata a vista e valorizzata da una buona illuminazione, che rende questo spazio di passaggio caratteristico e originale.

SOTTOSCALA: Ingresso & Corridoio in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

SOTTOSCALA

PADIGLIONE B

La seconda camera

CAMERA DA LETTO: Camera da letto in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

CAMERA DA LETTO

PADIGLIONE B

La seconda camera è caratterizzata dal pavimento in legno. Si tratta dell’antico pavimento che è stato levigato, lucidato e lasciato al suo colore originale.

CAMERA DA LETTO: Camera da letto in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

CAMERA DA LETTO

PADIGLIONE B

Anche questa camera ha un bagno al suo interno e, anche in questo caso, una porzione di parete, in corrispondenza del box doccia, è in vetro per aumentare la luminosità.

Bagno-Camera: Bagno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Bagno-Camera

PADIGLIONE B

Il pavimento in legno continua anche nel bagno, arredato in modo moderno ed essenziale.

Bagno in camera: Bagno in stile  di PADIGLIONE B,
PADIGLIONE B

Bagno in camera

PADIGLIONE B
Come vi sembra questo progetto di ristrutturazione?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!