Per appartamenti grandi e piccoli: il soppalco

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Lavorare in un appartamento grande o in un'abitazione piccola per i nostri architetti non fa alcuna differenza, sono due sfide diverse che però possono essere affrontate con lo stesso principio di base: che ce ne sia in abbondanza o meno, lo spazio va sfruttato saggiamente e riempito con volumi architettonici ed arredamenti che possano essere funzionali. La superficie di un appartamento è quindi determinante per quello che sarà il progetto completo, ma non dimentichiamoci di altro elemento: l'altezza. Avere un soffitto alto non è soltanto bello perché permette di avere un'abitazione che non opprime, ma è anche un fattore che può essere impegnato in maniera molto intelligente. In questo libro delle idee avremo a che fare con un appartamento dalle dimensioni generose in un palazzo storico, un'abitazione nata dal recupero di un sottotetto nel centro di Verona ed infine una piccola casa di soli 30m² che fa della sua altezza la sua più grande virtù.

Ristrutturazione intelligente

appartamento in palazzo chiapponi:  in stile  di PAT.
PAT.

appartamento in palazzo chiapponi

PAT.

Una ristrutturazione è sempre difficile ed un nuovo allestimento anche: si rischia sempre di rovinare l'essenza della casa. Oggi ci rechiamo a Piacenza, precisamente nel suo centro storico, per occuparci del recupero e della trasformazione di un importante edificio del Seicento. Palazzo Chiapponi si trova a due passi dal Duomo della città ed ospita questo appartamento di quasi 300m² al primo piano. 

appartamento in palazzo chiapponi:  in stile  di PAT.
PAT.

appartamento in palazzo chiapponi

PAT.

È lo studio PAT. ad aver operato in questo appartamento e ad aver pensato di sfruttare l'altezza di questo ambiente. L'idea si è tradotta in una scala bianca dal design leggero che ben si abbina allo stile minimalista che dopo è stato creato con arredi appositamente disegnati. Per il sottoscala si è creato un mobile su misura interessante, mentre lo spazio soppalcato è occupato da uno studio ed una piccola zona palestra. 

appartamento in palazzo chiapponi:  in stile  di PAT.
PAT.

appartamento in palazzo chiapponi

PAT.

L'appartamento trae un vantaggio enorme dai soffitti alti anche perché, facendo parte di un complesso storico, molte stanze hanno decorazioni riportate all'antico splendore, cosa che non molte abitazioni possono vantare. Con le giuste scelte d'interior design si è poi riusciti ad instaurare un dialogo tra la storia del palazzo ed il design moderno. Tra i soggiorni presenti su homify, questo è sicuramente uno dei più affascinanti.

Il sottotetto

interno: Case in stile in stile Minimalista di moovdesign
moovdesign

interno

moovdesign

Moovdesign ha invece ristrutturato un sottotetto nel centro storico di Verona. Un lavoro corposo, necessario per creare un ambiente puro e lineare. Il mobilio realizzato su misura comprende anche la scala che ci porta al livello superiore soppalcato. Attraverso grandi feritoie, questa zona della casa fa della luminosità la sua più grande qualità.

vano ripostiglio: Case in stile in stile Minimalista di moovdesign
moovdesign

vano ripostiglio

moovdesign

Il sottoscala, in questo caso, è stato utilizzato nel migliore dei modi. Con questa soluzione creata ad hoc si è sfruttata anche una buona parte dell'area al di sotto del soppalco. L'apertura delle ante svela un'area lavanderia ed un piccolo ripostiglio. E con un semplice gesto tutto si nasconde anche al più curioso degli ospiti.

Mini appartamento

L'Arch. Cristina Meschi ha operato una ristrutturazione che sa di sfida. L'appartamento è di soli 30m² per un single in carriera, spesso in viaggio per lavoro, uno spazio, quindi, da strutturare rispetto la massima funzionalità. Oltre a ciò, anche il look da piccolo e pregevole loft è stato curato nei minimi dettagli, con mattoni rossi a vista che si alternano e pareti ed arredi che virano sul bianco: una vera un'atmosfera industrial.

Il soppalco è piccolo ed accogliente con un comodo letto: un vero rifugio creato in uno spazio vuoto tra arredi e volumi architettonici. Interessante è la scelta di sottolineare la presenza di questa struttura con del legno chiaro in pannelli di OSB. La scala a pioli non è fissa e può essere spostata a seconda delle necessità.

Anche la cucina si sviluppa in altezza ed utilizza la stessa scala vista in precedenza. Una soluzione per ottimizzare gli spazi in un appartamento molto piccolo che, comunque, non rinuncia al suo carattere ed al suo stile particolare: un loft in miniatura.

Un'altra soluzione intelligente? Dopo il soppalco, date uno sguardo a questo bellissimo progetto di casa con veranda.

Altre idee per una casa con soppalco? Siamo aperti ai vostri suggerimenti, commentate qui sotto.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!