Case di campagna: vivere di natura

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Sempre più persone  scelgono però di creare il loro angolino in una casa in campagna, dove  la vita di tutti i giorni , regolata da una naturale lentezza, assume un  senso diverso.Trascinati infatti dai ritmi frenetici della vita odierna, ci dimentichiamo del legame tra uomo e natura, qualcosa di cui troppo spesso sentiamo solo un'eco lontana.

Oggi vogliamo dunque portarvi in cinque differenti paesi, dove la casa di campagna è stata sorprendentemente reinterpretata, accompagnando modernissimi interni al rispetto delle  strutture tradizionali.

In Scozia: il cottage

Cucina in stile In stile Country di Fife Architects
Fife Architects

House by the Woods, St Andrews

Fife Architects

Grazie alle moderne estensioni rivestite in legno, i proprietari di questo meraviglioso cottage possono vivere la loro casa in modo completamente nuovo. La sala da pranzo è infatti ora collegata direttamente al giardino, sul quale si apre un'ampia vetrata.Le grandi finestre, che sovrastano la vetrata, inondano di luce la nuova zona della casa, ponendo un gradevole contrasto con le  tradizionali aperture- di dimensioni più ridotte- della parte in pietra. La piccola terrazza in legno che ci introduce  al giardino denota la sensibilità con la quale i due architetti hanno concepito l'integrazione moderna alla struttura originaria.

In Spagna: la casa campo

Pietra naturale, legno e vetro sono il segreto del fascino di questa abitazione. Il progetto, pensato per renderla un modello di efficienza energetica,  le permette di concorrere con le  case ecologiche di ultima generazione.

In Francia: la maison de campagne

Case in stile in stile Classico di Katia Rocchia Home Designer
Katia Rocchia Home Designer

Maison de campagne revisitée

Katia Rocchia Home Designer

A nord di Parigi, la casa di campagna non rinuncia al relax della piscina come all' high tech degli interni. Tuttavia il colore pastello delle persiane in legno, i comignoli in mattoncini rossi a vista e le tegole consumate dal tempo, ci rammentano l'anima tradizionale di questa abitazione.

In Italia: il casale

L'intervento di restauro attuato su questo complesso colonico, risalente almeno alla metà dell'Ottocento, sembra fondersi sia con il meraviglioso paesaggio della campagna toscana che con l'antica pieve in stile romanico ad esso adiacente. 

La coerenza progettuale con la tradizione di questi luoghi accoglie però degli interni lussuosi, caratterizzati da uno stile moderno, adatto ad ospitare gli eventi artistici e culturali promossi dai proprietari.

In Germania: la Landhaus.

Direste mai che questa tipica dimora bavarese è vecchia di più di 400 anni? Probabilmente no. La  facciata in vetro dell'ampio soggiorno, come la leggerezza suggerita dai  moderni materiali  utilizzati per la scalinata esterna e la terrazza, riportano questa casa di campagna al XXI secolo, la cui ristrutturazione ha beneficiato di stile e rispetto dell'estetica dell'incantevole paesaggio di montagna circostante.

E a voi, ispira abitare immersi nella natura? Diteci la vostra!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!