Realizzazioni: Cucina in stile in stile Moderno di Ebanisteria Cavallaro

Mobili in Legno Naturale: 24 Esempi Fantastici

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Articolo sponsorizzato
Loading admin actions …

In questi ultimi anni, con l'esplosione delle grandi catene per l'arredamento, siamo sempre meno abituati ad avere a che fare con mobili realizzati artigianalmente, con legni pregiati ed altri materiali, in grado di suscitare sensazioni piacevoli al tatto e alla vista. La maggior parte di mobili e complementi d'arredo oggi sono realizzati in listellare, truciolare, multistrato e tamburato, e ovviamente il costo di essi è molto inferiore rispetto ai mobili realizzati in legno. 

Ciò che vogliamo mostrarvi in questo libro delle idee sono mobili in legni pregiati, come ebano, ciliegio, noce, bambù e tanti altri, plasmati in forme eleganti, grazie al lavoro di artigiani superbo degli artigiani, e adatti per essere introdotti in ambienti di qualsiasi stile.  

1. Comodino in noce

Il primo pezzo che vi proponiamo presenta linee eleganti e materiali di pregio, destinati a durare per sempre. Si tratta di un elemento costruito a mano, grazie al lavoro di un artigiano altamente specializzato, ed è costituito da due gambe in massello di noce, avvitate in un supporto tecnico, nonché da una cassa in Valcromat grigio pietra e un frontalino in noce canaletto. 

2. Console per piccoli ambienti

in ambienti di modeste dimensioni, questa console/comodino può essere fissata alla parete con facilità, massimizzando lo spazio grazie all'assenza di supporti da terra. Inoltre s'integra perfettamente con qualsiasi oggetto decorativo in uno spazio minimo; il cassetto è totalmente estraibile, con un frontale in Corian Nero, mentre la struttura è in Valcromat grigio pietra.  

3. Un tavolino da caffè unico

Realizzato a mano in pelle, legno di wengè e platano, questo complemento d'arredo è un pezzo unico e irripetibile in quanto i due tipi di legno impiegati sono estremamente pregiati: nello specifico, la cornice realizzata in legno di platano, presenta delle venature evidenti, che rendono questo tavolino un pezzo unico. Un'altra caratteristica particolare è la stagionatura delle tavole in legno, di ben 15 anni. Inoltre, il tavolino è stato protetto con una vernice che lo rende impermeabile all'acqua, esaltando al contempo le venature del legno, mentre la pelle è stata trattata con della cera naturale in modo da nutrire e rendere elastico il cuoio.

Se state cercando qualche consiglio per avere mobili sempre splendenti, date un'occhiata a Come lucidare i mobili in legno

4. Comodino design scandinavo

Un altro comodino sospeso, diverso dal precedente per via del cassetto, anch'esso totalmente estraibile, realizzato in abete antico mentre la struttura è in valcromat sempre di color grigio pietra.

5. Piccolo e minimal

Un tavolino da caffè realizzato in acciaio e oak naturale, perfetto per completare un piccolo salotto con divani e poltrone. L'elemento presenta linee molto minimal con una superficie d'appoggio circolare (diametro di 60 cm), un supporto in legno, dal quale partono quattro gambe in acciaio. Adattabile a qualsiasi stile.

6. Acciaio inox e legno di iroko

Acciaio inox e legno massello di iroko sono i materiali costituenti di questo splendido tavolino basso, realizzato in stile scandinavo e vagamente orientale. Un oggetto di design italiano, costruito interamente a mano per essere unico nel suo genere. 

7. Legno del '700

Un comodino davvero particolare in quanto realizzato con un legno antico risalente al XVIII secolo, ricavato da botti di vino di una cantina nobiliare, e in virtù della sua provenienza, presenta una colorazione ambrata causata dall'azione del tannino sul legno. Le gambe sono in acciaio inox. 

8. Wengè e betulla

Un altro tavolino basso per uno spazio living o sala da pranzo, molto minimal e realizzato con legno wengè e inserti di betulla e acciaio.

9. Legno doussiè Africa e ferro naturale

Cinquanta ore di lavoro sono state necessarie per realizzare questo tavolino a forma di panca, molto versatile, tanto da poter essere collocato in qualsiasi ambiente. Costruito in massello doussiè Africa e ferro naturale per uno dei due supporti da terra, ha beneficiato di una verniciatura ad olio che permette di esaltare le venature della parte legnosa.

10. Abete e acciaio

Comodino o tavolino da caffè? Non importa come lo si vuole utilizzare perché questo elemento può essere impiegato in tanti modi e ambienti. Realizzato in massello di legno di abete e acciaio.

11. Legni pregiati

Pezzo unico e irripetibile, questo tavolino da caffè fa parte della collezione Cube ed è stato realizzato con ben 8 tipi di legno differenti e pregiati come noce, wengè, ciliegio, etimoè, bubinga, zebrano, acero, rovere. Un pezzo di rara bellezza e molto funzionale. 

12. Da un tronco secolare

Ancora un tavolino da caffè in ferro e rovere naturale, in stile scandinavo della metà del secolo scorso. Il legno di rovere impiegato nella sua realizzazione è stato ricavato da un tronco secolare, lavorato di traverso per permette ai cerchi di crescita di essere bel visibili. Design moderno made in italy.

13. Acciaio e castagno

Tavolo da caffè per interno ed esterno in acciaio cor-ten con la parte centrale e i piedi in legno di castagno vecchio di 300 anni. Perfetto per tutti gli ambienti della casa, il suo stile dal design moderno riesce ad integrarsi perfettamente con i mobili già esistenti, realizzato con una lavorazione artigianale di alto livello.

14. Tavolino con porta-riviste

Un complemento d'arredo dal design italiano, moderno e costruito a mano attraverso la lavorazione di una singola tavola di massello di mogano, proveniente a sua volta da un albero vecchio di 200 anni. Gli inserti in acciaio inox sono stati integrati al ripiano per mantenere ordinate le riviste, quindi ideale per la collocazione in un soggiorno o studio professionale. 

15. Ottone e abete

Come il numero dieci di questa lista, questo tavolino presenta un ripiano in legno d'abete recuperato, presenta una colorazione fango molto versatile, nonché dei simpatici piedi in ottone, che lo rendono adatto sia come tavolino da caffè che come comodino in una camera da letto di qualsiasi stile. 

16. Intagli in un legno pregiato

La panca in legno massello di Iroko presenta degli inserti in acciaio inox, mentre la parte della seduta è intagliata con motivi a conca. Come negli altri casi, si tratta di un pezzo interamente artigianale, dal design unico, ma facilmente collocabile in qualsiasi spazio della casa, dal bagno al salone.  

17. La console perfetta

Con questa proposta ci discostiamo dalla tipologia di mobili analizzati sin ora per mostrarvi questa splendida console porta televisore, facente parte della collezione Cube, costituita da quattro grandi cassetti dal design moderno, perfetta sia per la camera da letto che per una sala da pranzo moderna, ma anche un po' vintage. I piedi sono in massello di acciaio inox mentre l'intera struttura è di iroko, un legno resinoso che può essere utilizzato anche negli ambienti umidi come il bagno e la cucina.

18. Per camere piccole

Ancora un esempio di comodino sospeso, utile in una camera da letto dalle dimensioni ridotte, realizzato in Valcromat grigio e legno massello.

19. Un comodino minimal

Un comodino a tutti gli effetti in stile scandinavo, con cassetto invisibile in massello di rovere color fango. Il frontale è inciso a mano con motivi concavi, mentre le gambe sono in acciaio inox, facili da montare dal diametro di 14 mm. 

20. Bambù, wengè ed etimoè

La console è stata realizzata in massello di bambù, con intarsi in legno di wengè ed etimoè. Completamente costruito a mano, con incisioni artigianali, diverse pezzo per pezzo, ognuno dei quali richiede ben 53 ore di lavoro per completarlo. La console è progettata per galleggiare sul muro, attaccata alla parete con arnesi di facile reperibilità.  

20. La cassettiera resistente

Ogni singolo cassetto di questa cassettiera può sopportare un peso di ben 40 kg poiché il legno utilizzato è ancora una volta il bambù, noto per l'estrema resistenza nonché la sua leggerezza. I piedi sono in ferro laccato e opaco. 

21. Una cucina calda e minimalista

Questa cucina così lineare e pulita trasmette una sensazione di ordine e pulizia, ma è anche capace di trasmettere calore. 

22. Un'opera d'arte

Questa lampada da terra fa parte di quel genere di complementi d'arredo che ognuno di noi immagina nelle case aristocratiche: grazie alla pregevolezza del legno e alla lavorazione artigiana curata al millimetro, questa lampada con paralume in tessuto naturale è in grado di conferire un tocco di ricercatezza alla vostra casa. 

24. Moderno e inusuale

Questo mobile ampio e versatile può essere collocato nel più moderno dei soggiorni come in quello più classico, grazie alle linee pulite e alla presenza immancabile del legno.

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!