Un piccolo appartamento che sfrutta ogni centimetro!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Esistono tantissimi stili tra cui scegliere per arredare il proprio appartamento, da quello minimal passando per quello provenzale, classico, coloniale fino a quello orientale. Uno dei più gettonati, però, resta lo stile scandinavo, caratterizzato dall'uso di materiali naturali, colori tenui e oggetti di design dalle forme pulite e semplici. Uno stile capace di unire funzionalità, comfort, eleganza e ricercatezza senza risultare mai pomposo o esagerato. Nel presente libro delle idee vi mostreremo una piccola mansarda arredata dagli esperti di Dreamhouse seguendo le linee guida di questo stile. Un ambiente dove rilassarsi immersi in un'atmosfera riposante, lasciando fuori tutti i problemi e tutte le preoccupazioni. Vedere per credere!

La zona pranzo

La zona pranzo si compone di un semplice tavolo in legno chiaro corredato di due sedie color grigio metallizzato e una simpatica panca rivestita di eco pelliccia bianca, che renderà super confortevole la vostra permanenza. Anche questa zona è sovrastata da un grande lucernario e affiancata da una finestra da cui entra tanta luce naturale, che rende l'ambiente super luminoso e accogliente. 

Un piccolo ma accogliente soggiorno

Nella foto potete ammirare il piccolo soggiorno dove nulla è lasciato al caso. L'arredo, curato nei minimi dettagli, si compone principalmente di elementi in legno e colori che spaziano dal bianco al grigio, fino al blu.

In fondo, sotto il lucernario, un comodo divano accoglie gli ospiti, accompagnato da una deliziosa poltrona rivestita di velluto. Un tappeto a righe, un tavolino da caffè semplice ma elegante e dei particolari mobili, appartenenti alla medesima serie, completano l'insieme. Un ambiente rilassante che trasmette tranquillità e che viene reso ancora più caldo e accogliente dal pavimento in parquet chiaro.

Una cucina che non ha nulla da invidiare!

La cucina, pur essendo di dimensioni ridotte, è molto comoda e funzionale. Interamente in legno, materiale maggiormente usato nello stile scandinavo, è dotata di numerosi pensili, disposti in maniera decrescente, di cassetti e mensole in cui riporre tutto il necessario. Il colore bianco dei mobili, affiancato al legno naturale dona un tocco di freschezza e calore al tempo stesso.

La camera del letto principale

Lo stile scandinavo, come abbiamo detto in precedenza, predilige forme semplici e l'uso di materiali naturali. In camera da letto tali dettami sono seguiti scrupolosamente. Sul pavimento troviamo ancora lo splendido parquet in legno chiaro mentre la biancheria da letto si compone di lenzuola in candido cotone e cuscini rivestiti in lino, lana o eco pelliccia, tutte fibre che rievocano la natura.

La luce, anche qui, è la protagonista indiscussa grazie alle numerose aperture che permettono ai raggi del sole di irradiarsi liberamente nella stanza, rendendola luminosa e calda.

Zona lavoro con vista

In appena 53 m²  gli architetti sono riusciti a realizzare questo delizioso ambiente adibito a zona lavoro o eventualmente a stanza dei bambini. Un luogo accogliente e privato dove motivi grafici, come il disegno presente sulla carta da parati, e elementi che rimandano alla natura, come i vasi in legno grezzo, vengono accostati in perfetta armonia. Allo stesso modo in cui toni caldi, vengono associati a toni freddi, creando un equilibrato e raffinato effetto finale.

Il bagno dal design essenziale

Il bagno, pur essendo di dimensioni ridotte come la cucina, è comodo e funzionale ed è dotato di tutto il necessario. Sulla sinistra troviamo il box doccia mentre sulla destra il mobile con lavabo, sulla parete frontale è stata creata una nicchia nel muro, dotata di ante il legno, in cui riporre la biancheria da bagno. Il design dei complementi d'arredo è semplice ed essenziale, in puro stile scandinavo.

Le pareti sono rivestite con piastrelle sui toni del grigio, disposte in modo da formare un motivo geometrico che dalla tonalità più scura sale fino a quella più chiara. Un modo per regalare movimento e rendere ancora più elegante l'ambiente.

Se vi è piaciuto questo articolo, date uno sguardo qui: Un piccolo appartamento in stile scandinavo

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!